• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista del digitale
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista...
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino...
LinkedIn attraversa un periodo d’oro: ecco come sfruttarlo al massimo per il tuo business
LinkedIn attraversa un periodo d’oro: ecco come sfruttarlo al...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha vinto
Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha...
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani per innovare il Paese
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica nel panorama italiano
Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

I Tech

Microchip sottopelle per i dipendenti di un’azienda americana

Nell'ambito di un programma sperimentale l'azienda americana Three Square Market ha chiesto un piccolo sacrificio ai propri dipendenti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

460 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Gloria Esposito 

Web/SEO copywriter, SEM Specialist

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/09/2017

Non è la prima volta in assoluto che un’azienda chiede ai propri dipendenti di permettere l’inserimento di un microchip sottopelle invece di timbrare il solito cartellino per controllare gli ingressi e le uscite dal proprio luogo di lavoro.

Era già successo nel 2015 in Svezia, con l’azienda Epicenter: il chip Rfid (radio frequency identification) serviva da badge e per comunicare con i dispositivi in ufficio aprendo porte, azionando stampanti, accendendo computer etc.; ciò nonostante, è la prima volta che i microchip vengono impiantati nel corpo di un dipendente americano.

L’azienda, che sta sperimentando questo programma all'interno della sua sede, infatti, è la Three Square Market del Wisconsin, che sembra aver ricevuto l’adesione entusiastica di ben 50 degli 80 dipendenti dell'azienda desiderosi di sottoporsi alla sperimentazione. La scelta di farsi inserire sottopelle il microchip è, chiaramente, volontaria; ci si può rifiutare e in questo caso, non ci sarebbero ripercussioni sulla carriera; l’intervento per l’impianto dei microchip è praticamente indolore ed è effettuato mediante l’uso di un’iniezione che con un micro ago inserisce tra il pollice e l’indice il piccolo microchip.

LEGGI ANCHE: La profezia degli uomini-macchina

Microchip sottocutanei, il programma e le varie implicazioni

microchip

Il programma di impianto dei microchip è stato realizzato in collaborazione con BioHax, che ha fornito microchip da 300 dollari l'uno abilitati anche per il "near-field communications" (Nfc) per poter essere usati così come una carta di credito senza contatto e per permettere l’utilizzo dei distributori di bibite e snack e l’apertura e la chiusura delle porte dell’edificio.

"I microchip sono il futuro nel campo dei pagamenti, e noi vogliamo essere parte di questo fenomeno", spiega Todd Westby, il CEO di Three Square Market che inoltre assicura che non c’è nessun rischio per la privacy dal momento che il “chip non ha il gps integrato”. Il microchip in ogni caso può essere estratto in pochi secondi nel caso in cui i dipendenti ci ripensassero.

Nonostante gli scenari che configurano comunque implicazioni etiche riguardo alla possibilità di controllo e identificazione delle persone senza il loro esplicito consenso, secondo il Wall Street Journal, nel mondo oggi ci sarebbero tra le 30mila e le 50mila individui a cui è stato inserito un piccolo microchip sottopelle con applicazioni in vari ambiti: dal riconoscimento di alcune funzioni della propria casa come l’apertura della porta ai pagamenti, anche se il settore dove si prevede un exploit dei microchip è la sanità dove potrebbero essere particolarmente utili per ottenere le informazioni necessarie sui pazienti in caso di interventi chirurgici di emergenza o in condizioni particolarmente difficili.

LEGGI ANCHE: Un microchip per evitare gli sprechi alimentari

La Three Square Market ha chiesto ai propri dipendenti di inserire un microchip sottocutaneo come se fosse un badge.

Leggi anche

Novità nel packaging: un microchip per evitare lo spreco degli alimenti

Scritto da

Gloria Esposito 

Web/SEO copywriter, SEM Specialist

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto