Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sia che tu sia alle prime armi, o che ti sia già cimentato con il Content Marketing una cosa è certa: hai bisogno di una solida strategia se vuoi ottenere risultati tangibili.
Non esiste una ricetta standard per una buona strategia di Content Marketing. Così abbiamo deciso di saccheggiare il web per riuscire a offrirti una panoramica quanto più pratica e completa possibile in otto step.
Il primo passo per ogni strategia che si rispetti è avere chiaro l’esito finale che vogliamo raggiungere.
Può essere utile seguire un processo ad imbuto che ti aiuti ad inquadrare come i tuoi obiettivi a livello di contenuti si inseriscano nella più ampia business strategy.
Per questo potrebbe esserti utile farti alcune domande:
Una volta risposto a queste domande dovresti avere maggiore chiarezza sui possibili obiettivi della tua strategia di Content Marketing.
In genere si ricorre ad una strategia basata sui contenuti per raggiungere questi obiettivi:
Quando redigerai la tua specifica strategia assicurati che ognuno dei tuoi obiettivi sia SMART - ovvero Specifico, Misurabile, Achievable, Result-oriented e Time Bound- e ricorda: solo un obiettivo SMART può essere considerato un obiettivo strategico.
Per sviluppare un piano di successo hai bisogno di conoscere a fondo il tuo target.
Solo conoscendo il tuo pubblico potrai offrirgli contenuti rilevanti e interessanti.
Alcune domande a cui dovrai trovare risposta includono:
Essenziale è quindi che tu conduca ricerche di mercato per capire a chi rivolgerti e quali contenuti e formati privilegiare.
Online sono reperibili diversi spunti che ti possono aiutare a identificare il tuo target. Il metodo forse più famoso ad oggi è la costruzione delle personas.
Anche se non hai ancora sviluppato una vera e propria strategia di Content Marketing, se sei online o comunichi in qualche modo, è molto probabile che tu abbia già prodotto dei contenuti.
Ora è il momento di fare una sorta di check-up di ciò che hai già condiviso, passando in rassegna tutto quello che la tua azienda sta attualmente comunicando ed effettuando una prima valutazione di come i tuoi contenuti si allineano alla strategia che hai appena definito.
Fatti aiutare dalla tecnologia per razionalizzare i tuoi contenuti e cerca un sistema di Content Management (come ad esempio Wordpress o Hubspot) che faccia per te e ti aiuti a creare, pubblicare e analizzare i tuoi contenuti.
In questo la tecnologia ci fornisce un valido aiuto. Ecco alcuni tool che vale la pena prendere in considerazione in questa fase:
A seconda degli obiettivi che stai cercando di raggiungere alcuni strumenti potrebbero essere più adatti di altri.
Obiettivo: aumentare l’awareness
In questo caso vorrai privilegiare contenuti che possano essere attraenti per molti. Scegli contenuti che illustrino le tue competenze, ma che possano essere comunque rilevanti per una ampia fetta di possibili clienti.
Contenuti utili includono:
Obiettivo: guidare traffico al tuo sito o ai tuoi canali social
Se stai cercando di guidare users al tuo sito, privilegia contenuti semplici da trovare e che abbiano un legame forte con le tue aree di esperienza, ad esempio:
LEGGI ANCHE: Come studiare un piano di contenuti per il blog aziendale
Obiettivo: guidare i lettori a una pagina di lead generation
In questo caso devi assolutamente essere in grado di fornire un servizio o contenuto che sia sufficientemente utile e dettagliato da convincere le persone a fornirti i propri dati personali in cambio.
Esempi di contenuto utile:
Obiettivo: iscriversi o richiedere una prova del tuo prodotto o servizio
Per aumentare le iscrizioni, il tuo contenuto deve essere in grado di illustrare i benefici del tuo specifico prodotto o servizio e allo stesso tempo fornire una call to action specifica, che incoraggi il tuo pubblico a iscriversi o a provare. In questo caso, il tuo contenuto dovrà essere personalizzato per la nicchia dei tuoi potenziali clienti.
Nel caso in cui invece il tuo servizio/prodotto sia indirizzato alla massa, allora cerca di creare un contenuto che le persone siano motivate a vedere e condividere (per avere un po’ di visibilità extra gratuita)
Le tipologie di contenuto utili in questo caso includono:
Il tuo piano di marketing non si può certo fermare a una mera lista della spesa: è arrivato il momento di organizzarne la realizzazione pratica.
Un piano editoriale ti aiuterà a tenere le attività sotto controllo e ad assicurarti di mantenere contenuti bilanciati per ogni tipologia di utente.
Nessuno meglio di te può riuscire – riguardando i tuoi obiettivi SMART- a stabilire le metriche più utili da tenere sott’occhio per verificare il lavoro svolto.
A titolo esemplificativo però ti riportiamo le quattro tipologie di KPI identificate dal Content Marketing Institute:
Ora che sai come fare, inizia a stabilire i tuoi obiettivi e a creare i contenuti per ottenere risultati misurabili. Buon lavoro!
Sia che tu sia alle prime armi, o che ti sia già cimentato con il Content Marketing una cosa è certa: hai bisogno di una solida strategia se vuoi ottenere risultati tangibili.