Strumenti

15 tool per lanciare la tua prima campagna di content marketing

Abbiamo raccolto per te i migliori strumenti online che ti permetteranno di creare contenuti ottimali per le tue campagne marketing sui social media

I Fondamentali: Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso Content Now di Ninja Academy - formula Online + Aula Pratica (opzionale) a Milano, con Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli.

Qualunque soggetto tu stia rappresentando sui social media, se vuoi creare una efficace ed efficiente campagna di marketing devi prestare molta attenzione e cura al contenuto.

Secondo il Content Marketing Institute (gruppo statunitense formato da esperti impegnati nell'analisi e nella comunicazione di soluzioni di content marketing online), il 42% dei Social Media Marketer B2B evidenzia un impatto positivo dalle campagne grazie a una maggiore attenzione ai contenuti. Durante l'arco di un anno è possibile registrare una crescita effettiva del traffico verso il sito web di 7,8 volte superiore rispetto a chi non investe nel content marketing.

Allo stesso tempo, solo il 27% dei Social Media Marketer afferma di avere un sistema di monitoraggio scientifico e accurato delle campagne. Una percentuale ancora minore conosce l'effettivo costo di conversione di un utente in cliente. Risulta dunque difficile calcolare il ROI (return on investiment) di una campagna di content marketing.

15 tool per la tua prima campagna di social media marketing

Sviluppare una campagna che metta in primo piano il contenuto richiede tempo e fatica. Ma esistono strumenti online, gratuiti, che possono aiutarti. Abbiamo così raccolto per te, caro ninja, 15 tool, che troverai utilissimi, per le tue prossime azioni di social media marketing.

DrumUp

DrumUp segnala tutti i contenuti di tendenza derivanti da siti web e social media, in base alle parole chiave inserite. DrumUp può essere utilizzato anche per programmare i contenuti su Twitter, Facebook e LinkedIn, e come strumento di community management.

Quora

Su Quora puoi trovare nuove idee per i tuoi contenuti, basandoti sulle domande più comuni poste sul settore di cui ti occupi. Può essere poi utilizzato per testare le tue ipotesi di contenuto, e trasformare la community in un focus group, chiedendo feedback.

15 tool per la tua prima campagna di social media marketing

Divvy

Un software semplice ed efficace, che permette di creare calendari editoriali, collaborare su testi (utile ad esempio se siete più collaboratori per un blog), assegnare compiti, e tenere traccia dell'avanzamento dei lavori.

TrendSpottr

TrendSpottr è un tool utilissimo per l'ascolto. Questo strumento ti aiuterà a scoprire le tendenze del tuo settore, i contenuti virali e gli influencer. Usalo per realizzare contenuti di real time marketing.

Venngage

Venngage permette di creare infografiche e contenuti visual customizzabili al 100%, dalle immagini ai font, passando per le icone. Ottimale per un social media come Pinterest.

15 tool per la tua prima campagna di social media marketing

AtomicReach

AtomicReach analizza il tuo contenuto attraverso 20 differenti fattori, e il suo impatto positivo sul pubblico su una scala da 0 a 100. Suggerisce migliorie, modifiche e aggiunte possibili, al fine di aumentare la portata della audience.

>>> Vuoi approfondire quest'argomento? Scopri il Corso in Content Marketing (online + aula pratica opzionale a Milano) di Ninja Academy. Il prezzo è in Early Booking a 249€ se ti iscrivi entro il 16 febbraio 2017!

Hemingway App

La web app (scaricabile anche in versione desktop), per testi in lingua inglese, è in grado di valutare la leggibilità del tuo copy, evidenziare i passi troppo complessi, sottolineare gli errori, e offrire soluzioni alternative e più efficaci.

Apester

Apester è un ottimo strumento per sperimentare la narrazione digitale inserendo contenuti visual. Può essere utilizzato per creare sondaggi e newsletter accattivanti.

15 tool per la tua prima campagna di social media marketing

Lead Pages

L'obiettivo del social media marketing è quello di trasformare gli utenti in clienti. È necessario, dunque, creare una ottima landing page in cui accogliere i potenziali acquirenti che provengono dai social. Lead Pages fa al caso tuo, offrendo differenti modelli di landing page, personalizzabili in tutto e per tutto, eliminando la necessità di avvalerti di uno sviluppatore.

Active Presenter

Active Presenter è uno strumento di registrazione schermo, gratuito, per creare semplici video tutorial. Ricco di funzionalità, permette di registrare sia video sia audio, e aggiungere annotazioni.

IFTTT Recipes

IFFT Recipes è una app che ti permette di monitorare, programmare, condividere e misurare. Insomma, una piattaforma davvero utile, che ti aiuterà a non lasciare nulla al caso.

15 tool per la tua prima campagna di social media marketing

Traackr

Traackr è una piattaforma per gestire e tenere traccia di tutti i contenuti pubblicati dagli influencer ingaggiati per la tua campagna marketing. Permette di misurare i risultati, ed è possibile organizzare i contatti per area di influenza, cercando di volta in volta i migliori profili per la campagna.

LEGGI ANCHE: 5 best practice per il marketing su LinkedIn

Zest

Zest è una grande community online, in cui chiunque può suggerire nuovi contenuti in differenti categorie. Usalo sia per trarre ispirazione, sia per promuovere i tuoi ultimi prodotti.

BuzzStream

Questa applicazione suggerisce come personalizzare e pianificare la newsletter. Inoltre, BuzzStream traccia automaticamente le conversazioni su Twitter su parole chiave inserite (ad esempio il nome della tua azienda), suggerendo poi quando e come può essere utile intervenire con e-mail mirate.

StumbleUpon

Inserisci su StumbleUpon i tuoi prodotti migliori, storie immersive e contenuti di qualità: l'esposizione sui social media offerta da questa piattaforma è davvero importante, e potrebbe fare la differenza per la buona riuscita della tua campagna.

>>> Vuoi approfondire quest'argomento? Scopri il Corso in Content Marketing (online + aula pratica opzionale a Milano) di Ninja Academy. Il prezzo è in Early Booking a 249€ se ti iscrivi entro il 16 febbraio 2017!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy