• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Epic Win/Fail Social

Trump e Clinton, Black Mirror, Germania vs San Marino: Epic Win & Fail della settimana

Precisa come un orologio svizzero, ecco che ritorna la rubrica che ogni settimana raccoglie il meglio e il peggio dell'internet dei Social Network

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

806 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Francesco Pannullo 

Community Manager @Palazzo Innovazione

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/11/2016

Make social great again! Eccoci qui per un nuovo entusiasmante capitolo della rubrica dedicata che premia il meglio e il peggio della comunicazione social! Ma non perdiamoci in un bicchier d'acqua e cominciamo subito:

Win

Come tutti sappiamo, finalmente alla Casa Bianca sembra abbiano trovato un nuovo inquilino, il Tycoon Donald Trump è uscito vincitore contro (quasi) ogni pronostico dallo scontro elettorale con la ex First Lady Hillary Clinton. Il neo presidente, che ha sbaragliato anche la dura concorrenza degli altri candidati del GOP (il partito Repubblicano) aveva in precedenza pubblicato, già dopo aver ricevuto la nomination da candidato, un video dal titolo "They are not laughing anymore" (Trad. Loro non stanno più ridendo) che trolla alla grande tutti gli esperti, giornalisti e opinionisti, che ritenevano impossibile una sua vittoria, prima alla convention e poi alla tornata elettorale. Old but gold.

 

E sulla scia della vittoria di Trump, ecco che anche Ryanair coglie la palla al balzo pubblicando quest'annuncio:

RYANAIR

Seguito poi a sua volta da Volagratis, che ha immaginato un luuuuungo out of office dell'ormai quasi ex-presidente degli USA Barack Obama

TRUMP_02
#EpicWin anche per Alitalia, che durante #GiornataMondialeDellaGentilezza twitta così all'account delle Frecce di Trenitalia:

15085616_10202899064833915_2965451827998370428_n
Chiudiamo con un commento "distopico", quello della serie cult Black Mirror, che ci ricorda che anche la fiction ha dei confini, talvotla superati anche dalla realtà.

This isn't an episode. This isn't marketing. This is reality.

— Black Mirror (@blackmirror) November 9, 2016

Vittoria schiacciante anche per gli amici della Nazionale di Calcio di San Marino, che dopo essere stati affrontati dalla Germania campione del mondo, si sono visti sbattere in faccia queste dichiarazioni da parte del calciatore Thomas Müller e Karl-Heinze Rummenigge che rispettivamente con "Non capisco il senso di partite così impari come queste, a maggior ragione con un calendario così fitto. Capisco che per loro è particolare giocare contro i Campioni del mondo, capisco anche che si possano difendere solo con interventi duri. Proprio per questo però mi chiedo se queste non siano partite che portano a rischi inutili". e con "Partite come quella contro il San Marino non c'entrano nulla col calcio professionistico." hanno pensato bene di apostrofare la gara appena finita.

Ma la replica dell'ufficio stampa dei nostri cugini Sanmarinesi non si è fatta attendere e Alan Gasperoni responsabile della comunicazione della Nazionale di Calcio di San Marino, ha subito risposto ai teutonici con 10 buoni motivi secondo i quali la partita è stata invece molto utile:

E cari amici tedeschi, avrete pure vinto sul campo, ma nel terzo tempo la magra figura da cioccolatai sembrate proprio averla fatta voi.

Concludiamo infine gli #EpicWin della settimana con quello che sembrava essere un SuperIperMega #EpicFail, ma che ci ha dimostrato invece, ancora una volta, quanto la gestione delle crisi sui social network sia fondamentale: parliamo del caso della pagina Facebook del Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano Matteo Renzi e della "Foto col Disabile" (qui segnalato da Selvaggia Lucarelli):

Certamente a vederlo a primo impatto farebbe accapponare la pelle a chiunque sia dotato di buon senso. Numerose sono state le polemiche, gli assalti e le condanne al gesto, ma ecco che Franco Bellacci, incaricato della gestione dei contenuti Facebook del Premier ha svelato l'arcano assumendosi la responsabilità del gesto e motivando ogni cosa:

Cosa ci insegna questo #EpicWin? Sicuramente a rileggere più volte un testo prima di pubblicarlo, ad avere sempre un piano di gestione delle crisi sui social ben congeniato e soprattutto che spesso ragionare di pancia e reagire di getto può generare reazioni spropositate ed insensate.

Fail

Internet non dimentica, mai.
E se da un lato (quello umano) dovremmo quasi tutti (chi se la sente) una pacca sulla spalla ad Hillary Clinton per aver perso le elezioni contro Donald Trump, anche solo per la "settimana difficile" che ha avuto, non possiamo esimerci però dal ricordare quando lei nel maggio dello scorso 2015 faceva il suo esordio su LinkedIn con queste parole sibilline:

 

HILLARY_01

 

"Yes, I'm looking for a new Job". Presagio nefasto o profetico? Alla luce di quanto successo però magari chissà se le tornerà veramente utile essersi aperta un profilo sul social network dedicato ai professionisti...

Facebook ci sta facendo morire tutti, ma per fortuna solo virtualmente. A causa di un bug infatti su numerosi profili è apparso l'annuncio del "Remembering" ovvero del Ricordo dell'amico defunto, persino su quello del suo papà, Mark Zuckerberg: per la serie Tu quoque, Brute, fili mi!

RIP MARK

 

E chiudiamo infine anche questa metà della SocialRubrica dedicata ai peggiori scivoloni dell'Internet con questa segnalazione che ci giunge fresca fresca dal mondo della campagna online del prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre. Sembra infatti che a causa di un errore di battitura, poco visibile ma comunque presente nel testo delle lettere che il Partito Democratico ha inviato ai cittadini italiani all'estero ci sia un errore nell'indirizzo del sito web, che da bastaunsi.it è diventato bastausi.it.

Ed è proprio qui che Ruggero Barbetti, Sindaco di Capoliveri (Li) e sostenitore del No al referedum, ha avuto la geniale idea di comprare il dominio bastausi.it e piazzarci il redirect al sito "Costituzione Bene Comune - Comitato per le ragioni del No": ecco il post direttamente dal profilo del blogger e startupper Roberto Esposito: 

Anche per questa settimana è tutto, vi diamo l' appuntamento alla prossima con nuovi e mirabolanti #EpicWinFail

Scritto da

Francesco Pannullo 

Community Manager @Palazzo Innovazione

L’internet è il paese che amo, qui ho le mie radici, le mie speranze e i miei orizzonti. Nasco a Salerno ma vivo in provincia, ho 30 anni, - quasi - una laurea in Scienze… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Pannullo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google blocca il lancio dell’app del social di Trump nel Play Store
Il nuovo social network di Trump, cosa sappiamo e cosa aspettarci
Facebook conferma la sospensione di Trump, che rilancia con il suo Blog

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto