Tech

E se i robot potessero aiutarci a portare la spesa? Google presenta il robot bipede che aiuterà l’uomo

Baricentro basso e motori a raffreddamento liquido: ecco come sarà il robot di Google che in futuro ci aiuterà anche a portare la spesa!

Le nostre auto sono costruite da robot, come del resto molti degli oggetti che quotidianamente usiamo a casa o al lavoro.

Ma se i robot potessero aiutarci a portare la spesa su per le scale o a spostare oggetti pesanti?

Come riporta Mashable nel pezzo 'Google's bipedal robot reveals the future of manual labor', tutto questo in futuro potrebbe accadere. Google ha infatti presentato al New Economy Summit di Tokio il robot bipede creato dalla controllata SCHAFT, in grado di fare tutto ciò e anche molto di più.

Ma ecco il video del robot di Big G in azione!

LEGGI ANCHE: La morale di AlphaGo e Lee Sedol: l'intelligenza artificiale sostituirà davvero il lavoro umano?

Il robot, che ufficialmente non ha ancora un nome, è in grado di muoversi su suoli ostili, dal terreno con la neve e i sassi fino al viottolo scosceso di un bosco o una spiaggia, di schivare oggetti con una lucidità e una stabilità superiore a quella umana e di trasportare pesi fino a 60 kg. L'agilità dell'umanoide è data dal suo baricentro basso e da un efficiente sistema di motori a raffreddamento liquido.

Shaft's new walking robot doesn't have name yet. #nest2016

Una foto pubblicata da Kazuya Minami (@digitalbear) in data: 7 Apr 2016 alle ore 23:27 PDT

 

Sulla commercializzazione del robot, che secondo gli appassionati di manga giapponesi ricorda molto la serie di Patlabor, ancora non si sa nulla. Google sostiene che la presentazione sia stata solo a scopo tecnico. Eppure, il nuovo prodotto di Big G ha vinto l’ultimo Darpa robotics challenge, la competizione per robot umanoidi dell’ente di difesa Usa: le premesse per avere a breve un assistente super tecnologico per facilitare la nostra quotidianità ci sono tutte - sperando che non arrivi anche a sostituirci!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY