• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

Facebook, Instagram e Twitter Ads: la parola a Lorenzo Viscanti

“L’advertising si sposta verso la performance: quello che conta sono le azioni svolte dagli utenti dopo avere cliccato sugli annunci”

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

876 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Valentina Varlese 

Social Media Manager

  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/01/2016

lorenzo viscanti master social media

Mancano solo due mesi all'inizio del Master Online in Social Media Marketing di Ninja Academy. Abbiamo intervistato Lorenzo Viscanti, tra i docenti Ninja, per capire quali saranno gli argomenti più importanti in ambito advertising sui Social Media.

Lookalike e Custom Audience: quanto conta la profilazione degli utenti per l’advertising su Facebook?

L’advertising si sta spostando verso la performance: contano meno le impressioni dei nostri annunci, contano meno i click. Quello che conta sono le azioni svolte dagli utenti dopo avere cliccato sugli annunci: ad esempio, le installazioni della app, gli ordini di pizza da consegnare a casa, gli abbonamenti ad un servizio di streaming sottoscritti, etc. In quest’ottica gli algoritmi che analizzano enormi quantità di dati per predire quali utenti, quali posizioni degli annunci, quali creatività grafiche produrranno il maggior numero di questi azioni sono determinanti.

Custom Audiences e Lookalikes sono gli strumenti che Facebook ci mette a disposizione per allargare la platea degli utenti che probabilmente convertiranno e quindi sono fondamentali, contando la reach che Facebook ha raggiunto, in particolare su mobile.

Instagram e Pinterest: la pubblicità a base di Visual Content e immagini è sempre la formula vincente?

Con l’advertising su Instagram Facebook ha fatto un piccolo capolavoro. Le campagne che già abbiamo su Facebook ora possono girare in modo semplicissimo anche su Instagram. E la resa che hanno sulla app per foto è splendida, grazie ad una cura maniacale per il Visual Content che il team di Instagram ha dimostrato.

Personalmente credo che Instagram diventerà una piattaforma incredibile per l’advertising a performance nei prossimi anni, proprio grazie alla qualità e potenza dei suoi formati di advertising, uniti naturalmente alla capacità di profanazione di Facebook.

Per quanto riguarda Pinterest, secondo me nei prossimi mesi dovrà guardarsi le spalle proprio da Instagram. Facebook ha capito bene qual è il valore della piattaforma nel connettere gli utenti in particolare con chi fa ecommerce e farà di tutto per conquistare questo mercato.

La domanda interessante ora potrebbe essere dove arriverà Instagram, si mangerà tutto il mercato del Visual Content su mobile?

loghi instagram

Ritieni che il Formato Carousel per un eCommerce sia il migliore per fare advertising su Facebook?

Il team di Facebook, sia sulla app stessa di Facebook che su Instagram, ha fatto un lavoro che ammiro molto nei formati grafici usati per gli annunci. Ma se gestisco un eCommerce quello che controllo ogni mattina quando mi sveglio è il numero di vendite realizzate il giorno prima.

Adesso il Carousel è senz’altro il formato più accattivante, e Facebook continuerà nel tempo a sfornare formati eccellenti, che catturino l’attenzione (e i click) degli utenti. Usiamolo senz’altro, ma stiamo pronti ad adottare anche il prossimo formato che Facebook tra pochi mesi sfornerà per migliorare ancora le performance. Quello che conta sono le azioni, ancora più dei formati grafici.

Una tua valutazione sulle tendenze sponsorizzate di Twitter: associarle ai Tweet sponsorizzati in occasione di determinati eventi è una strategia efficace per un brand?

Ogni volta che vedo la televisione, una notizia è tale se è diventata importante su Twitter oppure se qualcuno di ‘importante’ ne ha parlato con un Tweet. Ma in realtà i numeri di utilizzo di Twitter sono piuttosto scadenti.

Nonostante questo, un tweet ben riuscito o un trend sponsorizzato è come un buon rinfresco offerto ai giornalisti presenti ad una conferenza stampa. Non cambia la qualità del prodotto in alcun modo, ma fa in modo che qualcuno ne parli.

Speriamo che i numeri reali dell’utilizzo di Twitter migliorino a breve, altrimenti sarà difficile per Jack Dorsey e la sua piattaforma aumentare i budget pubblicitari che raggiunge nel tempo. Infatti proprio come ho detto prima, contano meno le impressioni e contano di più le azioni post-impressione. Se la base utenti non cresce come faranno ad arrivare in massa queste azioni?

corso social media marketing

Facebook Insights può rappresentare una sorta di “competitor” di Google Analytics nell’implementazione di una strategia di Performance Marketing? Quali scenari si apriranno per il futuro?

Qualche anno fa ogni giorno guardavo Google Analytics di tutti i miei siti. Ora la mattina guardo i dati dei click su Facebook Insights e alcune informazioni dalle statistiche di bit.ly. Anche voi avete cambiato le vostre abitudini in questo modo?

Probabilmente tra qualche anno useremo uno strumento nuovo per vedere i dati di utilizzo delle nostre properties sul web, uno strumento che in una unica pagina ci dirà cosa succede sul nostro sito, cosa succede sulla nostra app e anche sulla nostra pagina Facebook. Uno strumento che ancora non esiste e che forse sta nascendo in un qualche garage della Silicon Valley. O, spero, in Italia.

facebook insights

LEGGI LE ALTRE INTERVISTE AI SUPEREROI DEL MASTER NINJA ACADEMY:

I trend 2016 nella comunicazione digitale? Social Caring e Social Shopping
Social Media Strategy: il vero segreto è saper ascoltare. I consigli di Simone Tornabene
LinkedIn: dal piano editoriale all’advertising, i consigli di Leonardo Bellini
Un Social Media Planning efficace? Mai perdere di vista l’obiettivo di comunicazione
Come avere un’identità su Instagram e conquistare follower?
Pinterest: un ottimo alleato per gli eCommerce (ma non solo)
Snapchat e WhatsApp non hanno nulla da invidiare ai social media
Come iniziare con la Social Media Analysis? I consigli di Emanuela Zaccone
Studiare le Buyer Personas per un progetto di Seo e Social Media

Scritto da

Valentina Varlese 

Social Media Manager

Da sempre converto tasti in parole. Ad oggi rivesto il ruolo di Social Media Manager in INSEM Spa, Digital Factory tutta italiana. Dal 2012 faccio parte della grande famiglia … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Mini guida step by step per l’advertising su Facebook
Come costruire il tuo piano di Facebook Ads in 7 mosse
Come utilizzare in modo efficace il targeting su Facebook (e migliorare le performance degli annunci)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto