Come utilizzare in modo efficace il targeting su Facebook (e migliorare le performance degli annunci)
Il successo di una campagna di Facebook Ads passa dall'individuazione del giusto pubblico, per questo è necessario conoscere a fondo le varie opzioni della piattaforma
18 Marzo 2019
La piattaforma pubblicitaria di Facebook rappresenta uno strumento fondamentale affinché i nostri messaggi, contenuti, offerte raggiungano il giusto pubblico. Tuttavia il successo di una campagna su Facebook Ads si gioca non solo sul messaggio che viene proposto, ma anche e soprattutto sulla scelta del giusto pubblico. Da un lato Facebook Ads può sembrare complesso nelle possibilità che vengono offerte a livello di architettura della campagna e scelta degli obiettivi, ma dall’altro può sembrare estremamente semplice nella scelta delle impostazioni di targeting. Ed è giusto sottolineare la parola “sembra”. Già, perché tra una campagna che performa e genera migliaia di click o vendite e una che invece non performa, solitamente la partita si gioca nell’individuazione del giusto pubblico. Si tende infatti molto spesso a sottovalutare l’importanza delle opzioni di targeting. Soprattutto i Facebook advertiser meno esperti, sono soliti scegliere opzioni base, come semplici riferimenti demografici, qualche interesse e nelle migliori delle ipotesi l’età degli utenti. Invece, è proprio tra queste impostazioni che avviene la magia e saper scegliere il target giusto apre alle nostre campagne grandi opportunità. Le funzionalità di targeting di Facebook sono veramente ampie. Il primo passo da compiere è sicuramente quello di capire il mercato in cui operiamo e gli interessi complementari o simili che potrebbero avere i nostri clienti. Iniziamo però dalle basi e cerchiamo di scoprire più approfonditamente il mondo del Facebook targeting. LEGGI ANCHE: Come funziona il nuovo formato di Facebook Ads per provare i prodotti prima di acquistarli
Targeting per località
La prima scelta a nostra disposizione per l’individuazione del target è quella per luoghi. Questa prima opzione ci permette di includere o di escludere aree geografiche specifiche. Potremmo scegliere tra nazioni, regioni, città o addirittura aree ancora più specifiche utilizzando il rilascio della puntina, che ci delimita aree ristrette e specifiche, ideale soprattutto per attività locali che vogliono raggiungere ad esempio solo aree vicine alla propria attività. Nella scelta dei luoghi possiamo inoltre utilizzare i CAP, digitandoli nell’apposita area, se vogliamo che la nostra campagna si delimiti solo ad aree comunali specifiche. In questa sezione inoltre Facebook consente di scegliere tra quattro opzioni per perfezionare il pubblico di una determinata area geografica, consentendo di optare tra:- tutti in questa posizione;
- le persone che vivono in questa località;
- le persone di recente in questa posizione;
- le persone che viaggiano in questa posizione.
Targeting per età e genere
Impostare un’età specifica per i nostri annunci è fondamentale per il successo delle nostre campagne. O abbiamo già testato ampiamente il nostro target conoscendo perfettamente età e genere delle persone da coinvolgere, oppure è meglio non dare per scontato questo campo ed iniziare a testare. Assicuriamoci quindi di comprendere bene la nostra base di clienti, perché l’utente finale che potrebbe in realtà acquistare il nostro prodotto o servizio, potrebbe non essere effettivamente la persona a cui stiamo pensando impostando l’annuncio. Ad esempio, se immaginiamo che il nostro prodotto sia maggiormente indicato per donne tra i 35 e 45 anni rispetto a quelle tra i 29-35, suddividiamo la nostra campagna in due gruppi di annunci ripartendo in maniera differente il budget. Molto spesso potremmo rimanere stupiti delle performance di un segmento di età che inizialmente non avevamo considerato. LEGGI ANCHE: Una guida aggiornata per ottimizzare le performance dei tuoi Facebook AdsTargeting per lingua
Un’impostazione semplice, ma non troppo. Se l’area in cui è situata la nostra attività commerciale è comune all’area in cui stiamo sponsorizzando la campagna, Facebook ci suggerisce di lasciare vuota l’opzione della lingua. Se invece il nostro prodotto o servizio si rivolge a un pubblico che parla una lingua specifica è bene indicarla nelle opzioni demografiche. Se invece ci rivolgiamo a diversi segmenti di pubblico separiamo diversi gruppi per diverse lingue. Agendo in maniera strategica sulle opzioni legate alla lingua, saremo in grado di raggiungere un pubblico di stranieri (viaggiatori o residenti) in Italia o di italiani (viaggiatori o residenti) all’estero.Targetizzazione dettagliata
È in questa fase che una campagna su Facebook riesce a fare davvero la differenza. Nella targettizzazione dettagliata è racchiusa tutta la grandissima mole di dati degli utenti in possesso di Facebook e dei loro comportamenti sul social. Questa sezione viene suddivisa in quattro sotto-sezioni:- demografica
- interessi
- comportamenti
- altre categorie
Quanto conosci i tuoi potenziali clienti?
Realizzare un messaggio unico per tutto il nostro target non è la strada migliore, per questo è necessario suddividere i nostri utenti potenziali in diverse nicchie, a cui veicolare messaggi differenti in base alla loro situazione demografica e ai loro specifici interessi. La domanda reale a cui dovremmo essere in grado di rispondere è: quanto approfonditamente conosciamo i nostri potenziali clienti? Una domanda a cui è difficile rispondere in maniera approssimativa, prima di aver analizzato a fondo il nostro mercato. La opzioni di targetizzazione offrono potenzialità infinite, tuttavia se non si ha chiaro il pubblico di riferimento prima di lanciare una campagna, difficilmente questa avrà i risultati sperati. Per questo prima di pianificare qualsiasi campagna su Facebook Ads per il nostro brand è necessario effettuare una ricerca preliminare sulla nostra nicchia di mercato. Alcune domande che potrebbero aiutarci ad iniziare questa fase di analisi potrebbero ad esempio essere:- quali sono i brand simili al nostro che seguono i nostri utenti?
- quali blog o riviste leggono?
- a quali eventi partecipano?
- quali pagine seguono?