• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

BUSINESS

Mobile Payment: breve guida ai pagamenti con smartphone

I pagamenti in mobilità diventano la nuova prospettiva futura con soluzioni concrete

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

377 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valentina Varlese 

Social Media Manager

  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/12/2015

ininDal 2002 ad oggi la rivoluzione è ormai in atto: il Mobile Payment rappresenta uno strumento innovativo che ha di fatto cambiato il modo in cui gli utenti acquistano ed usufruiscono di servizi, in relazione ad aziende, banche ed istituti di credito.

Secondo le stime del Polimi, la diffusione degli smartphone riguarda quasi il 50% della popolazione ed i device abilitati alla tecnologia NFC sono circa 14 milioni, un trend in crescita a 30 milioni nel 2017.

Cosa si intende per connettività NFC?

Mobile_payment_breve_guida_2

L’acronimo sta per Near Field Communication ed indica una tecnologica capace di sfruttare lo scambio di dati in modalità wireless per molte applicazioni innovative, tra cui i sistemi di pagamento da smartphone.

L’NFC opera tramite l’identificazione a radiofrequenza (RFID), ma è progettata specificamente per l’utilizzo da parte di dispositivi a distanza ravvicinata. Il trasferimento di dati avviene quando due dispositivi dotati di tecnologia NFC vengono accostati.

Da qui la nascita dei Digital Wallet, ovvero le applicazioni che permettono ai consumatori di effettuare transazioni elettroniche utilizzando la tecnologia NFC. Accostando lo smartphone ai POS abilitati, è possibile migliorare la user experience degli utenti ed ampliare le loro possibilità nella gestione degli acquisti online.

LEGGI ANCHE: Mobile payment: il confronto tra i player del settore [INFOGRAFICA]

Breve Storia del Mobile Payment

Tutto ebbe inizio nel 2002 quando i tre colossi Nokia, Philips e Sony istituirono l’NFC Forum. Da quel momento le prime sostanziali innovazioni vennero da Mastercard che introdusse Paypass e Visa che lanciò Paywave.

Grazie alla tecnologia contactless, entrambi questi servizi rendono possibile effettuare pagamenti avvicinando ad un apposito lettore la carta prepagata e fornendo tutta una serie di vantaggi collegati.

Mobile_payment_breve_guida_3

Tra il 2003 e il 2012 ci sono state diverse sperimentazioni e lanci promozionali riguardanti le tecnologie per sfruttare il Mobile Payment. Senza dubbio non sono mancate delle battute d’arresto causate da molteplici preoccupazioni legate a questa innovazione. I consumatori, soprattutto i più anziani, sono più restii ad adottare un sistema di pagamento attraverso smartphone.

Negli ultimi tre anni Apple, Android e Samsung continuano a guidare la sostanziale crescita del Mobile Payment lanciando diversi Mobile Wallet. Secondo i dati riportati da eMarketer, la società di Cupertino può vantare il fatto che il 65% delle transazioni totali effettuate con Mobile Payment è avvenuto attraverso dispositivi iOS.

LEGGI ANCHE: Apple Pay è la vera One More Thing?

Mobile_Payment_breve_guida_4

Diverso è stato il caso di Amazon Wallet che, lanciato negli Stati Uniti lo scorso luglio, è stato rimosso dagli Store a fine gennaio 2015. L’applicazione non era pensata per poter gestire anche le carte di credito e di debito, ma era soltanto uno strumento utile per archiviare e gestire transazioni relative a buoni regalo e carte fedeltà.

Gli istituti bancari italiani hanno deciso di implementare servizi collegati al Mobile Payment, perché diventa sempre più allettante l’idea di sfruttare tablet e smartphone come borsellini elettronici. Da qui la sfida contro i grandi colossi Google ed Apple perché tutti i consumatori fedeli non possono che aspettarsi dalla propria banca sistemi di pagamento digitali sempre più comodi ed affidabili.

LEGGI ANCHE: Mobile banking e sicurezza: come cambia la percezione dei consumatori

La novità: Mediolanum Wallet

Mobile_Payment_breve_guida_5

A fine 2014 Banca Mediolanum lancia sul mercato il proprio Wallet per il Mobile Payment con servizi esclusivi ed imperdibili per chi decide di sfruttare le potenzialità della connettività NFC in un mondo sempre più interconnesso. Già con l’introduzione di Send Money con Paypal e la possibilità di pagare i bolletini via foto, Banca Mediolanum aveva deciso di essere al passo con l’innovazione.

Con Mediolanum Wallet è possibile inviare istantaneamente denaro tramite lo smartphone conoscendo il numero di telefono del destinatario. Se possedete un dispositivo con lettore di impronte digitali è possibile accedere ed autorizzare i pagamenti attraverso questa soluzione sicura. I pagamenti NFC, quindi, verranno effettuati senza dover immettere di volta in volta codici e password.

Per abilitare lo smartphone ai pagamenti basta attivare le applicazioni TIM Wallet o Vodafone Wallet inserendo i dati delle proprie carte, la Mediolanum Card o la prepagata Mediolanum Freedom Easy Card. Per gli acquisti che non superano i 25 euro non è richiesta nemmeno la digitalizzazione del PIN.

Il settore del Mobile Payment è senza dubbio in fermento, soprattutto negli ultimi anni quando le banche hanno acquisito la consapevolezza di poter essere tra i principali protagonisti di questa rivoluzione. Non resta che aspettare ed iniziare a sfruttare le opportunità dei servizi finanziari in mobilità.

LEGGI ANCHE: Mediolanum Wallet: mobile payment con la tecnologia NFC

Scritto da

Valentina Varlese 

Social Media Manager

Da sempre converto tasti in parole. Ad oggi rivesto il ruolo di Social Media Manager in INSEM Spa, Digital Factory tutta italiana. Dal 2012 faccio parte della grande famiglia … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto