In un’ambiente molto affollato come quello di Facebook il colore della tua inserzione è fondamentale non solo per attirare l’attenzione ma anche per capire alla prima occhiata di cosa si sta parlando. Il modo migliore per avere visibilità è capire la gerarchia tra lo sfondo, la base (il testo, ad esempio) e l’accento, come una call to action, tenendo presente i gusti del nostro pubblico: gli uomini infatti preferiscono tinte forti mentre le donne amano le sfumature.
Rosso
Un segnale di allerta universale che eccita le cellule celebrali perché qualcosa di importante sta per accadere sia in senso estremamente negativo, come un pericolo, che estremamente positivo, come l’amore e il sesso. Per quanto sia la scelta più facile per catturare l'occhio distratto su Facebook, bisogna cercare di non essere intimidatori, forti e invadenti. Un buon compromesso sarebbe utilizzarlo per evidenziare parti precise della tua inserzioni, come la call to action, oppure mettendolo in primo piano costruendo un contrasto con lo sfondo, meglio se blu o grigio scuro per un aspetto professionale, o verde come nell’esempio qui sotto.
Verde
È colore più semplice da elaborare per i nostri occhi e il secondo dopo il rosso ad accendere il cervello. Come come puoi immaginare, il verde ci ricorda la natura e tutto ciò che offre trasmettendo freschezza, relax ma anche ricchezza. Per questo può rivelarsi particolarmente efficace se collegato ad alimenti o prodotti per la cura personale, ma attenti a non accostarlo a una call to action che ne risulterebbe decisamente affievolita: meglio con coupon e codici sconto. Se vuoi metterlo bene in evidenza prova accostamenti con il giallo o l’arancione, o se invece vuoi che sia percepito in maniera sottile punta su ambientazioni all’aperto per le tue foto.
Viola
Nell’antica Roma solo i nobili potevano indossarlo, dato l’altissimo costo degli abiti in questo colore, poi entrato nella liturgia cristiana come simbolo di spiritualità, il viola è il colore preferito soprattutto dalle donne. L’ideale dunque per un target femminile e per comunicare ricchezza sia economica - quindi nel settore business - sia un senso di lusso, come è avvenuto ad esempio per la cioccolata che con questo colore distintivo ci ricorda di quando era un prodotto non accessibile a tutti.
Nera
Restando nell'idea del lusso, il nero è il colore della ricercatezza che può meglio trasmettere una tecnologia sofisticata o qualcosa di eterno come l’eleganza - pensiamo a Chanel - ma anche la solidità di un’azienda. È un colore molto rigoroso non solo nelle sensazioni che trasmette ma anche nel suo utilizzo: dal momento che in natura non esiste il nero puro (tutti gli oggetti neri hanno sempre una certa quantità di luce che rimbalza fuori da loro) in una composizione visiva risalterebbe troppo sugli altri. Meglio quindi puntare sulle diverse gradazioni di grigio scuro.
Epic fail
Ci sono due colori particolarmente rischiosi da utilizzare nelle tue inserzioni, e il primo è il blu. Il colore della fiducia, integrità ed efficenza ma soprattutto il colore presente in tutto Facebook, cosa che non farà risaltare il tuo annuncio se decidi di farlo interamente in blu. Il trucco può essere provare tinte molto più chiare oppure inserirlo in una cornice che lo separi dal contesto della piattaforma, come in questo esempio.
Il secondo colore è davvero sconsigliabile non solo perché è il meno preferito sia da uomini che dalle donne, ma anche perché può essere un vero fail se parliamo di cibo: il marrone. Per spiegarne il motivo lasciamo parlare le immagini, ricordi questo post dell’Algida?