• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Sai quante App Mobile ha Facebook?

Score

994 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Simone Tornabene 

Head of Strategy @WHY

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/10/2015

corso web marketing

Usiamo Facebook ogni giorno e lo usiamo spesso da mobile. Se hai in mano un iPhone: quante delle app che usi sono di Facebook? Probabilmente avrai installato: Facebook, WhatsApp (a proposito hai già provato la versione di WhatsApp per Computer?) e Instagram (con le sue derivazioni Hyperlapse, Layouts e ancora solo per i neozelandesi: Bolt).

Se poi ti occupi come me di Social Media Marketing avrai anche delle app specifiche che ti permettono di gestire il tuo lavoro su Facebook. Ma sai quante app di Facebook esistono per iPhone o iPad? OK, pensa alla tua risposta.

E adesso: verifica quante ne hai individuate!

1. Facebook App

Questa è la mobile app di Facebook ufficiale per iOS (iPhone e iPad). La conosciamo tutti. Ci permette di utilizzare Facebook da cellulare (ops: smartphone) con un'esperienza utente molto migliorata negli anni (vi ricordate con la prima Facebook App per iPhone quanti problemi?). Non occorre che ci dilunghiamo: sono sicuro che questa la conosci bene (a proposito: hai visto che da pochi giorni è possibile inserire una breve bio e soprattutto un breve video profilo Facebook al posto della foto profilo Facebook?)

12081329_10153681964785879_1329269744_n

Qui il download della app Facebook ufficiale per iPhone.

2. Facebook Groups App

Questa mobile app permette di accedere alla sezione Gruppi di Facebook. Grazie a questa app è possibile gestire i propri gruppi di Facebook, postare, commentare, ecc. ecc. con un'ottima esperienza utente. Spesso per motivi professionali si fa ricorso ai gruppi Facebook. Questa App Gruppi Facebook permette di gestire tutto con grande facilità.

12067291_10153681964810879_242830686_n

Qui il download della app Facebook Groups ufficiale per iPhone

3. Facebook Messenger App

Ormai una delle app di punta dell'ecosistema Facebook. Secondo i maligni è anche il motivo per cui Facebook non dimostra fretta di potenziare o sviluppare WhatsApp (al pari delle attenzioni che sta dedicando a Instagram). Facebook ha spinto sull'acceleratore dissociando Messenger dal profilo Facebook (potete usarlo adesso anche se non siete iscritti a Facebook), rendendo la app accessibile su Desktop, aggiungendo le videochiamate mobile Facebook,  e creando attorno alla app un vero e proprio ecosistema. In attesa per le aziende della possibilità di utilizzare Facebook Messenger come piattaforma di pagamenti mobile o come piattaforma di messaggistica fra Business e Customer.

12092261_10153681964830879_1238260163_n

Qui il download della app Facebook Messenger ufficiale per iPhone.

4. Facebook Strobe for Messenger App

Iniziamo a vedere qualche mobile app particolare. Come ho detto sopra, Facebook punta molto su Messenger. E per svilupparlo ha creato delle vere e proprie app a supporto delle operazioni più compiute dagli utenti quando utilizzano l'Instant Messaging.

La prima che vediamo si chiama Strobe. Con questa app possiamo scattare delle foto (con la camera del telefono, fronte o retro), metterle in sequenza e costruire una GIF animata grazie agli effetti già previsti dalla app. In pochi passaggi ecco una GIF animata da condividere su Facebook Messenger!

screen322x572 (6)

Qui il download della app Facebook Strobe ufficiale per iPhone.

5. Facebook Selfied for Messenger App

Poteva mancare una mobile app dedicata ai Selfie? Ovviamente no! Con Selfied Facebook ci permette di creare un Selfie per ogni stato d'animo o emozione. Creando quindi una galleria di Selfie da riutilizzare con condivisione immediata su Messenger ogni volta che vogliamo esprimere quello stato d'animo. Semplice. E geniale.

12084093_10153681964820879_1454446399_n

Qui il download della app Facebook Selfied ufficiale per iPhone

6. Facebook Sound Clips for Messenger App

Questa App è tra le mie preferite. Un vero colpo di genio. Si tratta di una libreria di suoni che possiamo utilizzare nelle chat con i nostri amici su Facebook. Risate, Temporali, Stacchetti musicali o maiali che grugniscono: c'è davvero di tutto per scatenare la fantasia!

12086851_10153681964770879_1836790567_n

Qui il download della app Facebook Sound Clips ufficiale per iPhone.

7. Facebook Stickered for Messenger App

Questa app è molto semplice: permette di scattare una foto (anche un selfie) e di aggiungere alla foto gli sticker di Facebook. Il risultato può essere poi condiviso con un tap direttamente su Facebook Messenger.

12081503_10153681964775879_875221309_n

Qui il download della app Facebook Stickered ufficiale per iPhone.

8. Facebook Shout for Messenger App

Questa è la app che mi piace meno. Puoi scattare una foto e aggiungere una scritta. Di base però non puoi personalizzare la scritta, né salvare sul telefono. Un po' limitata.

12077314_10153681964840879_1682873905_n

Qui il download della app Facebook Shout ufficiale per iPhone.

9. Facebook Gestione Inserzioni App

Di certo la mobile app che uso di più. Si tratta di uno strumento di lavoro indispensabile per chiunque operi con Facebook Ads. È sicuramente una app più semplice dell'Ads Manager o del Power Editor ma è abbastanza ben pensata per controllare in mobilità le campagne ed apportare eventualmente modifiche al volo agli annunci. Indispensabile per ogni specialiste del Social Media Marketing.

12086851_10153681964825879_1255731812_n

Qui il download della app Facebook Gestione Inserzioni ufficiale per iPhone

10. Facebook Gestore Pagine App

Ed ecco il secondo tool più utilizzato nel Social Media Marketing. Grazie a questa mobile app per gestire le pagine Facebook, il lavoro ci segue anche in spiaggia durante le vacanze. Sono ancora indeciso se ciò sia un progresso apprezzabile. Intanto però questa app ha un gran merito: puoi moderare i commenti anche mentre sei seduto al parco (ovviamente è un merito se ti permette di farlo durante l'orario lavorativo!)

12086814_10153681964815879_1118500826_n

Qui il download della app Facebook Gestore Pagine ufficiale per iPhone

11. Facebook Paper App

E iniziamo con le chicche. Paper è una splendida app mobile di Facebook che rivede completamente l'esperienza del newsfeed di Facebook. La app permette di utilizzare Facebook come la normale app ufficiale ma con un'interfaccia del tutto ridisegnata. E ripensata per mettere al centro il content (le notizie). L'usabilità e gli effetti d'animazione sono davvero impressionanti.

Tuttavia la app è un passo troppo radicale per l'audience di Facebook e così è rimasta confinata nello store americano (brutta notizia: puoi scaricarla gratuitamente solo se possiedi un account abilitato per l'Apple Store USA. Buona notizia: non è così difficile come pensi, basta un po' di Google e un pizzico di eBay...).

12083707_10153681964805879_1175381958_n

Qui il download della app Facebook Paper ufficiale per iPhone

12. Facebook at Work App

È una delle due app che non sono riuscito ancora a provare e che promette cose interessanti. Di fatto costituisce il tentativo di Facebook di entrare nel mondo della messaggistica per aziende e la collaborazione in remoto attraverso i gruppi. Insomma un competitor di Slack e simili.

Molto interessante la distinzione fra profilo (Facebook) di lavoro e profilo personale che riporta il dibattito agli albori di Facebook quando molti competitor avevano puntato proprio sulla possibilità di creare profili multipli per lo stesso utente.

screen322x572 (1) screen322x572

Qui il download della app Facebook at Work ufficiale per iPhone.

13. Facebook Mentions App

Non ho ancora provato quest'app perché non sono ancora diventato una celebrità. Infatti Facebook Mention è concepito come uno strumento in mano alle celebrità per poter gestire meglio il proprio rapporto diretto con i fan attraverso Facebook. È una specie di Facebook per VIP, con l'aggiunta di una funzionalità live streaming molto potente. Mi auguro che qualcuno di voi possa usarlo, un giorno...

screen322x572 (3) screen322x572 (2)

Qui il download della app Facebook Mentions ufficiale per iPhone.

14. Facebook Origami Live App

Questa applicazione è una manna per UX/UI Designer. Lavora in pari con Origami per Mac e serve a visualizzare i lavori in progress direttamente sull'iPhone. Sì, è una app specifica per Frontend Dev o Designer.

Schermata 03:10:15 18:55

Qui il download della app Facebook Origami Live per iPhone.

15. Facebook Moments App

Questa app sviluppa un concept molto interessante. Sei a una festa o a un evento e scatti delle foto. Anche i tuoi amici lo faranno. Non sarebbe bello poter accedere anche al loro punto di vista su quei momenti? Questo è lo scopo di Moments, una specie di album collettivo basato sul luogo e le persone associate a una foto. Purtroppo Moments non è ancora attivo in Italia.

screen322x572 (5) screen322x572 (4)

Qui il download della app Facebook Moments ufficiale per iPhone

16. Slingshot App

Facebook ha creato tempo fa una divisione Creative Labs dedita ad esplorare le nuove frontiere del social e del mobile. La prima rilevante produzione del Creative Lab è stata Slingshot. Una app che punta(va) a togliere mercato a Snapchat, dopo che questa aveva rifiutato l'offerta di acquisto di Facebook. Slingshot è un po' come Google+: molto perfetto ma poco utile perché i miei amici non lo usano. Utilizzano al massimo Snapchat. Quindi posso chattare in tempo reale con foto e video temporanei in maniera sicura. Ma non ho molte persone con cui farlo...

screen568x568 (2) screen568x568 (1)

Qui il download della app Facebook Slingshot ufficiale per iPhone

17. Rooms - Create Something Together App

Questa app è per i nostalgici dei bei tempi andati di IRC (e del mIRC). Il concept è ottimo: creare (e unirsi) a delle stanze. Un po' come i gruppi di Facebook ma senza Facebook. E una volta dentro si ha la possibilità di scrivere status e condividere note, foto o video. La user experience è ben curata, molto interessante la possibilità di ricevere inviti per le stanze private. La app non è decollata: in fondo è un'interfaccia più semplice e divertente di Groups.

12092160_10153681964795879_27264493_n

Qui il download della app Facebook Rooms ufficiale per iPhone

18. Riff - Make videos Together App

Questa app è davvero molto interessante. Permette la co-creazione di video storytelling. Posso infatti creare un video che viene poi integrato in sequenza dai video dei miei amici. Ne viene fuori una storia unica creata da più autori! Anche in questa app UI e UX sono molto ben curate. Da provare per tutti gli appassionati di Storytelling.

screen568x568 (4) screen568x568 (3)

Qui il download della app Facebook Riff ufficiale per iPhone.

Facebook si conferma un vero e proprio ecosistema che è cresciuto e continua a crescere. Esattamente come Google smise di essere solo un motore di ricerca, anche Facebook non è più un social network e basta. Tutta questa disponibilità di app conferma le innumerevoli potenzialità del mondo Facebook.

E tu quante di queste app conoscevi già?

 

Scritto da

Simone Tornabene 

Head of Strategy @WHY

Nasce a Catania nel 1984 ed è un grande appassionato di Oriente, in particolare di zen e arti marziali. Oggi si occupa di Digital Strategy, con focus sui Social e Mobile, com… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Simone Tornabene  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram
Arriva la spunta blu su Instagram e Facebook: come fare per ottenerla
Gli orari migliori per postare sui social media nel 2023

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto