• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Instagram: i migliori tool per il marketing

Score

1.8K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Angela Sorbo 

Content Creator

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/09/2015

Instagram Marketing

Spiagge caraibiche, città europee o semplicemente la quotidianità in città, in questi ultimi mesi Instagram ha raccontato l’estate di tutti noi, ma ora è tempo di tornare a lavoro e guardare il social network delle immagini per eccellenza come uno dei fondamentali strumenti di marketing e personal branding. Tool ancora sottoutilizzato, nonostante le evidenti capacità di engagement, solo il 28% dei marketers, infatti, attualmente utilizza Instagram nelle proprie strategie di marketing.

Già una prima scossa sotto l’ombrellone ci è arrivata con la notizia che Instagram, il social network delle foto amatoriali si rinnova e dà il ben servito al formato quadrato delle foto. Da qualche giorno è possibile pubblicare foto e video non solo nel tradizionale formato, ma anche con orientamento orizzontale e verticale. Dopo lo scatto sarà infatti possibile decidere che orientamento dare alle nostre foto.

Interessante? Utile? Vedremo. Quello che ci interessa oggi è scoprire i migliori tool e applicazioni che ti aiuteranno ad utilizzare Instagram per il tuo business. Che si tratti di creare messaggi accattivanti, monitorare i dati o convertire i tuoi follower in clienti, con questi preziosi tool sarà tutto più semplice. Ecco quali sono:

LEGGI ANCHE: Instagram da zero a star: 6 strumenti indispensabili

1. Flipagram

Flipagram ti permette di creare una rapida presentazione video con le foto del tuo profilo Instagram.
È un tool molto semplice da utilizzare soprattutto per le fashion stylist, le case di moda, i marchi d’abbigliamento o i siti di eCommerce perché è possibile creare brevi video con lo scorrimento di prodotti in vendita. Alcuni esempi di come le aziende potrebbero usare Flipagram?

Per un ristorante/bar si potrebbe fotografare singolarmente ogni alimento e bevanda presente nel menù del giorno. Per un hotel si potrebbe creare un video con le foto dei clienti impegnati nelle attività ricreative/sportive offerte per attirare gli ospiti.

Costo: gratuito

Instagram Tool

2. Repost

Repost è forse il tool per Instagram più conosciuto. Lo sapevi che il 65 % degli utenti di Instagram afferma di sentirsi onorato quando un marchio lo menziona? Repost è il corrispettivo del retweet su Twitter, un modo semplice per far sentire i vostri follower apprezzati e quindi creare fidelizzazione ed engagement.

Per utilizzarlo al meglio? Crea un hashtag unico legato al tuo marchio. Sarà più facile per te trovare le foto degli utenti legati al marchio, e un ottimo modo per gli utenti di Instagram di sfogliare le tue foto.

Prezzo: gratuito

3. Like2buy

Like2buy è forse il tool più amato dagli eCommerce addicted. Loro sanno bene, infatti, che circa il 78% dei consumatori acquista dei prodotti di un marchio seguendolo sui canali social. Sappiamo tutti che è cosa buona e giusta includere il link al sito web o blog nella bio di Instagram, ma con Like2buy è possibile fornire all’utente/follower una galleria di prodotti immediatamente disponibili per l'acquisto.

Prezzo : si può provare gratis la versione demo

4. Layout

Layout si usa per creare collage di foto su Instagram. Semplice, veloce e divertente. Consente di combinare da due e fino a nove foto in un'unica immagine. Banale? Invece no. Come potrebbero le aziende utilizzare Layout per creare più engagement? Un agente immobiliare potrebbe realizzare un collage con diverse foto di una nuova proprietà in vendita. Un Hair Stylist potrebbe creare un collage delle ultime pettinature della stagione.

Costo: gratuito

Instagram Tool

5. Wishpond Instagram Contest

Circa il 70% degli utenti di Instagram ha già preso parte ad un contest o un sondaggio su Instagram (o sarebbe disposto a farlo). Uno dei metodi migliori per aumentare il numero dei follower e creare engagement. Chi di voi non ha mai partecipato inviando una propria foto per un contest sui social?

Con la app Wishpond Instagram Contest è tutto molto semplice e divertente. È possibile scegliere template, immagini personalizzate e impostare la richiesta di cliccare su Like per poter partecipare ai contest. Un’app di facile utilizzo che permette di indicare numero di partecipanti, date di inizio e fine, di monitorare le entries e i dati dei partecipanti (età, provenienza e sesso).

Come potrebbe essere utilizzata questa app per potenziare l’engagement? Per esempio una casa editrice potrebbe spingere i propri follower a scattarsi una foto con il proprio libro preferito o nel luogo personale di lettura. Una società radiofonica potrebbe invitare i propri ascoltatori a scattarsi una foto mentre cantano a squarciagola la propria canzone preferita.

Costo: I piani sono a pagamento, ma c’è la possibilità di testarli gratuitamente per 14 giorni.

Che ne pensate di questi tool, amici lettori? Ne utilizzate qualcuno o ne avete qualcuno da suggerire?

Scritto da

Angela Sorbo 

Content Creator

Classe 1984, nasco con la penna in mano, cresco e mi formo con il giornalismo da strada, quello delle suole e degli appunti anche sugli scontrini. Il Tempo, La Repubblica, Rad… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Angela Sorbo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram
Shadowban su Instagram: cos’è e come risolverlo
Arriva la spunta blu su Instagram e Facebook: come fare per ottenerla

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto