• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Don't Judge Challenge: la strana risposta social al bullismo

Score

628 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Elena Silvi Marchini 

editor video

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/07/2015

don't judge challenge

Qualche settimana fa la beauty vlogger Em Ford pubblicava un emozionante video in cui denunciava i pesanti commenti di cui era stata vittima nelle settimane precedenti dopo aver mostrato per la prima volta il suo viso affetto da acne adulta.

Del caso hanno parlato molte testate online, sottolineando la disarmante malignità delle parole degli utenti. Il tema del body shaming e del bullismo tornavano ancora in cima ai temi di tendenza, trascinandosi dietro il potente hashtag (di incerta origine) #DontJudgeChallenge.

In quegli stessi giorni Vine, Instagram e le altre piattaforme video più diffuse diventavano palcoscenico di un nuovo "movimento" dalle ambizioni sociali e benefiche ma dagli effetti contrastanti e discussi, che ha preso in prestito proprio il nome "Don't Judge Challenge".

LEGGI ANCHE: Stop al Body-shaming, usare i Social Media per un cambiamento sociale?

Nato come strumento per esprimere il proprio dissenso in merito al ruolo predominante che l’aspetto fisico ricopre nella società occidentale, il #DontJudgeChallenge vede come protagonisti giovani ragazzi che si mascherano "da brutti" con l’obiettivo di dimostrare quanto sbagliato possa essere basarsi esclusivamente sull’aspetto esteriore nel formulare il proprio giudizio su un’altra persona.

http://fleekgawdess.tumblr.com/post/123338817083/lol-i-tried

 

Utilizzando il montaggio facilitato che strumenti come Vine o Instagram consentono, i protagonisti si mostrano dapprima imbruttiti e goffi per poi, dopo aver coperto l’obiettivo con un mano, ricomparire in tutta la loro bellezza.

Eh sì, perché se vi siete imbattuti in questi video, avrete notato che almeno finora la maggior parte dei ragazzi che stanno prendendo parte al #DontJudgeChallenge sono giovani di bell’aspetto, apparentemente sicuri di sé.

L’accusa di molti verso l’azione collettiva è banale ma tuttavia difficilmente contestabile: cosa rende legittimati questi ragazzi a definire come tremende e sgradevoli (rafforzandone quindi la possibilità di divenire oggetto di bullismo) caratteristiche come le sopracciglia folte o i brufoli? Per lo più, associandole ad un atteggiamento eccessivamente goffo e impacciato, come se le due cose facessero necessariamente parte di una imprescindibile equazione matematica?

http://camerrrn.tumblr.com/post/123325920716/i-had-to-do-it-it-was-just-for-fun-dont-get

#dontjudgechallenge ? i tried pic.twitter.com/Wpa56Q40ot

— E. (@Elisa__x333) 5 Luglio 2015

 

Alcuni utenti hanno quindi reagito postando le loro reazioni.

#dontjudgechallenge Literally so stupid pic.twitter.com/wlSL21ICn0

— Abigail (@abigaildxwns) 6 Luglio 2015

 

The #dontjudgechallange is nothing but an excuse for a bunch of attractive ppl to make fun of others all in the name of a "joke"

— / / i a n / / (@404gender) 6 Luglio 2015

 

THIS IS LITERALLY ME #DontJudgeChallenge ????? pic.twitter.com/6JNoceCiJg

— granny (@grannywinkle) 6 Luglio 2015

 

La meschinità del body shaming (così viene definita in lingua anglosassone la pratica derisoria nei confronti di chi, per scelta o condizione naturale, non è conforme ai canoni estetici) è uno dei temi più più dibattuti online. Perfino il marketing non ne è rimasto escluso: dalle campagne di Dove, alla vicenda della criticatissima affissione di Protein World. Personaggi pubblici sono arrivati alle luci della ribalta grazie anche alla loro diversità, diventando poi testimonial di brand importanti, come è successo alla modella Chantelle Winnie, affetta da vitiligine ma diventata una delle più richieste top model e brand ambassador di Desigual.

Il tema è quindi figlio del nostro tempo, non nuovo, chiaramente non banalizzabile. Anche per questo si resta ancor più sbigottiti nel vedere la strana direzione intrapresa dal #DontJudgeChallenge. Social sì, ma sociale? Forse no. C'è poco di simile al fenomeno video della scorsa estate, l'Ice Bucket Challenge, che seppur sul finire ha raccolto qualche critica, ha contribuito a catalizzare l’attenzione su una grave malattia e a raccogliere fondi per la ricerca in nome di un "noi" collettivo. Nel #DontJudgeChallenge il "noi" sembra essere stato fagocitato in nome dell’"io" senza forse che i suoi sostenitori (giovani, teoricamente ancora più sensibili al tema) nemmeno se ne siano resi conto.

Possibile che l’ossessione per l’immagine che i social hanno contribuito a rafforzare sia arrivata a negare sé stessa nelle nostre coscienze? Anche ammesso che non sia così (e lo speriamo vivamente) siamo davanti all’ennesimo esempio degli effetti negativi della sovraesposizione del sé e della dipendenza da social-approvazione?

Nell’ultimo mese, secondo Topsy, attorno all’hashtag #DontJudgeChallenge si possono registrare quasi 3 milioni di interazioni su Twitter. Cosa c’è di così virale in questo controverso fenomeno?

Questa compilation di video #DontJudgeChallenge ha già raccolto più di 2 milioni di visualizzazioni.

 

Seguiamo il modello Tensione-Emozione-Catarsi. Possiamo osservare come lo schema sembri sdoppiarsi per due differenti pubblici: chi si riconosce nei protagonisti dei video e chi invece ne critica l’azione.

Se le prime due fasi camminano di pari passo (la Tensione causata da un tema difficile e attuale come quello del body shaming e l’Emozione che si concentra nel momento in cui la mano copre l’obiettivo) l’ultima si diversifica in avvenuta Catarsi, nella forma di divertimento, per il primo tipo di spettatore, e mancata soddisfazione delle attese per il secondo tipo, che non trova adeguato riscontro nell’approccio al tema.

i hate the #dontjudgechallange. having acne etc doesn't make you ugly, stop belittling people by giving them the idea they aren't beautiful

— Aidan Alexander (@aidanjalexander) 6 Luglio 2015

 

E voi, cosa pensate del #DontJudgeChallenge?

Scritto da

Elena Silvi Marchini 

editor video

Nata sulla costa romagnola, si laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna, per poi trasferirsi a Pesaro per frequentare la Laurea Magistrale in Comu… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Elena Silvi Marchini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram
Shadowban su Instagram: cos’è e come risolverlo
Arriva la spunta blu su Instagram e Facebook: come fare per ottenerla

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto