• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

I contenuti visuali in una social media strategy di successo

Score

1.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Elisa Marino 

Brand Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/04/2015

I contenuti visuali in una social media strategy di successo

C’è chi dice sia il miglior modo per ottenere engagement su Facebook, chi il peggiore per abbassare la reach organica. Insomma, che amiate o odiate i contenuti visuali sui social network è noto che restano fondamentali per una buona social media strategy.

Contenuti visuali: quali?

Come proporre contenuti visuali interessanti ai nostri utenti? Per prima cosa ecco alcune diverse tipologie di grafiche che possono essere condivise sulle nostre pagine:

  • FOTO: possono essere acquistate o scaricate da raccolte online fruibili a tutti, oppure possono essere prese in considerazione le immagini condivise su Instagram (citate sempre l’autore, chiedendogli il permesso di diffondere il suo scatto);
  • SCREENSHOT: fondamentali, ad esempio, per condividere con gli utenti dei passaggi fondamentali di un tutorial;
  • INFOGRAFICHE: sono i contenuti visuali che spopolano in rete ormai da diverso tempo. Si tratta di immagini e grafiche per lo più informative, più o meno lunghe;
  • GRAFICI E TABELLE: fondamentali per rappresentare dei dati riassunti o dei risultati;
  • VIGNETTE comiche o i classici MEME: ottimi per impostare in modo originale la propria content strategy.

LEGGI ANCHE: 7 idee grafiche per aumentare l’engagement sui social network

Trovare uno stile personale

È importante che ogni brand, e quindi ogni canale social associato, abbia sempre una palette colori e un font di riferimento. Questo vi permetterà di rendere subito visibili i vostri contenuti e di permettere agli utenti di riconoscere i vostri post a vista d’occhio!

Questo vale anche, ad esempio, ai filtri di Instagram: cercate di utilizzare sempre lo stesso per dare alle vostre foto uno stile unico!

Ottimizzare i contenuti visuali per ogni social network

Ogni social network ha un differente modo di proporre i contenuti visuali. Alcune piattaforme hanno delle restrizioni, altre chiedono delle dimensioni specifiche. Quello che però le accomuna è avere degli utenti con delle aspettative. Capirle e soddisfarle sarà la strategia chiave che vi permetterà di avere successo su ogni social network.

I contenuti visuali in una social media strategy di successo

PINTEREST >> Su Pinterest le immagini che performano meglio sono quelle verticali. Le dimensioni ideali sono 735 pixel di larghezza x 1102 pixel di altezza. Usare immagini più alte infatti vi permetterà di catturare l’attenzione degli utenti, spesso distratti dalle classiche immagini quadrate o di paesaggi, oltre a permettervi di avere maggiore spazio per contenuti grafici o testi.

INSTAGRAM >> Su Instagram abbiamo poche alternative: le immagini possono essere esclusivamente quadrate, meglio se almeno di 900 pixel per lato. Ricordate però che maggiore sarà la qualità delle vostre foto, maggiore renderà sul social in questione: il caricamento di Instagram, infatti, sebbene riduca le dimensioni rendendole necessariamente quadrate, non va ad intaccare la risoluzione.

FACEBOOK, GOOGLE+ >> Per questi social network e anche per altri, le dimensioni migliori sono le foto orizzontali. È vero, per Facebook anche quelle quadrate funzionano bene, ma i nostri occhi sono abituati a considerare le foto orizzontali come foto professionali e a visualizzare più facilmente le immagini in 16:9, probabilmente perché abituati agli schermi di computer e televisori.

I contenuti visuali in una social media strategy di successo

È importante, quindi, avere dei template standard per lavorare con grafiche simile declinate e ottimizzate per ogni piattaforma. Provate ad esempio ad utilizzare i suggerimenti in questa immagine, oppure a dare uno sguardo al nostro post sulle diverse dimensioni di immagini da utilizzare sui social network. E se volete una guida sempre aggiornata, potrebbe risultarvi fondamentale anche questo strumento per ridimensionare le immagini da condividere online.

I contenuti visuali in una social media strategy di successo

Utilizzare strumenti e applicazioni online per modificare le foto

Non è necessario essere un grafico esperto o un fotografo per realizzare contenuti visuali di successo. Provate, ad esempio, a realizzare delle immagini aiutandovi con strumenti intuitivi come BeFunky, che permette di modificare le foto dal web in modo assolutamente intuitivo, o ad utilizzare applicazioni come Skitcy o Canva (che ha anche una “Design School” che aiuta a realizzare i primi contenuti) per creare grafiche belle e funzionali!

Consiglio bonus: last but not least, direbbero gli anglofoni. Il nostro suggerimento extra? Quello di non dimenticare MAI gli obiettivi della propria comunicazione, le aspettative dei nostri utenti, ma soprattutto trovare sempre una componente emozionale che, soprattutto per i contenuti visuali, è ciò che davvero spinge le persone - e quindi i nostri fan o follower - a interessarsi a noi e a condividere i nostri messaggi.

Scritto da

Elisa Marino 

Brand Manager

Digital lover, proudly geek, multitaksing, web addicted. In italiano, mi trovate connessa h24. Da 8 anni lavoro nel marketing e sono specializzata nel settore digitale e dell'… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Elisa Marino  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come utilizzare l’intelligenza artificiale per la tua content strategy
Shadowban su Instagram: cos’è e come risolverlo
Come far decollare la tua azienda su TikTok

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto