• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Non chiamatelo pesce d’aprile: Ceres offre davvero una birra agli operai Expo

Score

3.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nicoletta Crisponi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/04/2015

Fa sorridere, è decisamente originale e purtroppo terribilmente realistico.  Negli ultimi mesi, chi vive a Milano se ne sarà accorto, i cantieri Expo sembra quasi non dormano mai: pettorine arancioni e caschetti colorati si danno da fare di giorno e di notte, come piccole formichine laboriose lavorano per far nascere quelle strutture che tra un mese dovranno essere pronte per accogliere 20 milioni di visitatori in occasione dell'esposizione universale.

I veri eroi in tutto questo sono proprio loro, gli operai che ogni giorno alle 5 del mattino arrivano nei cantieri e ci rimangono fino a sera quando, stremati, vanno a ricaricarsi per il giorno successivo. Così sarà ogni giorno per il prossimo mese fino all’apertura ufficiale dei cancelli il prossimo primo maggio.

Ceres punta sulla tensione psico-sociale di Expo e decide di dedicare proprio a loro, probabilmente le vittime migliori per un “pesce d’aprile” quest’anno, questa giornata, offrendo birra e focacce. Tutti hanno riso, magari anche condiviso il post, in molti si sono meravigliati nel trovare il loro messaggio su Leggo e Metro, in migliaia si sono iscritti nel giro di poche ore all’evento creato su Facebook, ma in pochi hanno creduto che fosse tutto vero.

Portiamo una birra a questi ragazzi. Oggi pomeriggio alle cinque, alla fine del turno, offriremo birra fresca e focaccia ai lavoratori del cantiere EXPO.

Posted by Ceres on Mercoledì 1 aprile 2015

LEGGI ANCHE: Ceres: tutto quello che avreste voluto chiedere ai loro social media manager

Il messaggio è chiaro e non lascia spazio a fraintendimenti. Il punto è che siamo troppo abituati al carattere goliardico e un po’ sfacciato di Ceres e in una giornata in cui gli scherzi non si fanno mancare, risulta difficile prenderli sul serio. In realtà, però, forse proprio questo l’ha reso ancora più bello, proprio per questo ha stupito ancora di più.

Dopo la festa del papà, l’eclissi di sole, siamo pronti a scoprire che pesci ci saranno da pigliare questa volta. Grande attesa per vedere come i brand avrebbero approcciato questa giornata e una domanda è passata nella testa di molti: “Ma Ceres che si sarà inventata questa volta?”.

Beh, mi sento di dire che non ci hanno delusi e ancora una volta si sono distinti, un ulteriore passo avanti che li ha portati fuori dagli uffici di BCUBE - l'agenzia che segue la comunicazione per la birra danese. L’account a guidare il camion frigo, copy, art, direttori creativi e referenti della  Ceres schierati in prima linea a regalare un momento di leggerezza agli operai Expo. Casse di birra offerte da Ceres e tranci di focaccia da parte di BCUBE, una vera schiscetta, insomma!

Non c’erano hostess, steward o animatori, non c’erano giacche brandizzate o bandiere, solo loro, i ragazzi che abbiamo imparato ad apprezzare per i post taglienti, ironici e divertenti, quelli che rispondono ai nostri messaggi schierando niente meno che i Power Rangers e Chuck Norris.

BCUBE e Ceres ci stanno mostrando un approccio diverso: una sinergia tra agenzia e cliente così forte, così sicura l'una dell'altro, che li sta portando a far parlare di loro qualsiasi cosa facciano. C'è fiducia, c'è sintonia e un pizzico di coraggio, c'è reattività, collaborazione e una visione d'insieme che va oltre al "dobbiamo preparare un'infografica per il primo aprile". Una visione che parte da un progetto, da un'idea e poi trova il mezzo più adatto per realizzarlo, senza paura di lasciare i panni digital se necessario.

Noi di Ninja Marketing siamo andati lì con loro, li abbiamo visti ringraziare i ragazzi che lavorano dentro la fiera con entusiasmo, stringere mani con un largo sorriso in viso per tutti e divertirsi per davvero. Abbiamo ascoltato le storie di chi è impegnato nella crescita di queste strutture, ad organizzare il lavoro o viene formato in attesa dell'arrivo dei visitatori.

Lo stupore sui loro volti, l'incredulità di un gesto gentile proprio per loro, il viso rilassato che si apre in un sorriso quando scoprono che non c'è nulla sotto ma che, al contrario, è un ringraziamento sincero. Si fermano volentieri a chiacchierare e sono orgogliosi di essere i veri eroi, finalmente celebrati almeno per un giorno.

La prossima volta lasciate anche voi il computer a casa, sollevate gli occhi dal telefonino, togliete gli auricolari, alzate il sedere dalla sedia e uscite, parlate con le persone, riscoprite il mondo vero e vedrete quanto questo può essere meraviglioso e quanto ci sia da imparare là fuori!

 

Ringraziamo Giorgio Serinelli per le fotografie in anteprima

Scritto da

Nicoletta Crisponi 

Quando mi sono laureata non sapevo bene che fine avrei fatto nel mondo ma di una cosa ero certa: volevo creare cose belle per le persone. Oggi lavoro in un'agenzia che si oc… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Nicoletta Crisponi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram
Arriva la spunta blu su Instagram e Facebook: come fare per ottenerla
Gli orari migliori per postare sui social media nel 2023

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto