• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Le startup si improvvisano? Forse sì [INTERVISTA]

Score

22.9K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/11/2014

Le startup si improvvisano? Forse sì [INTERVISTA]

Tre ragazzi si sono conosciuti sullo StartupBus, hanno unito le loro competenze e in tre giorni hanno creato un progetto convincente da presentare al Pioneers Festival di Vienna. La loro idea è C-All, un chip delle dimensioni di una moneta predisposto per integrarsi in un qualunque wearable e in grado di lanciare un segnale di soccorso ad una lista di contatti precompilata, comunicando altresì la posizione. I giurati del Festival gli hanno preferito progetti in fase di realizzazione più avanzata, ma di parere diverso sono stati molti investitori presenti all'evento, che si sono proposti per incubare la startup.

Una bella soddisfazione per Saverio, Gianmarco e Riccardo, che hanno accettato di essere intervistati e di condividere i frutti della loro esperienza a vantaggio dei futuri startupper.

LEGGI ANCHE: StartupBus 2014: kick off meeting a Napoli [DAY0]

Ciao ragazzi. L'iniziativa dello StartupBus era rivolta a imprenditori, tecnici e creativi. Voi con che background siete saliti sul Bus?

S. - Programmatore informatico, consulente come "markettaro", project management e commerciale.
G. - Vanto più di 10 anni da autodidatta in programmazione di microcontrollori, elettronica e meccanica in parte affiancati dagli studi in ingegneria dell'automazione; facendo parte del Board of European Students of Technology, ho avuto modo di approfondire concetti e metodi di lavoro aziendali e manageriali in ambito internazionale. Creatività e design mi hanno sempre accompagnato in ogni progetto e attività, non potevo perdere l'occasione di mettere tutte queste cose in valigia e salire a bordo del Bus!
R. - Io ero uno studente con la passione per l'informatica: l'ho studiata da autodidatta a casa e ho qualche conoscenza da programmatore, anche se poche rispetto ai miei compagni.

In base all'esperienza appena vissuta, quali figure professionali ritenete siano indispensabili in un team? Sul Bus avete percepito la mancanza di qualcuna di esse?

S. - Il team dev'essere costituito necessariamente da un programmatore, un designer ed un commerciale/markettaro. Sul bus non vi erano figure ben precise, ma quella del programmatore era poco rappresentata.
G. - In entrambi i casi, decisamente gli sviluppatori, persone capaci di sapersi "sporcare le mani"; le idee non mancano mai, ma i fatti fanno la differenza.
R. - Una grande figura di business, un grafico ed un programmatore sono la base per un buon team. Nel Bus quella di un programmatore ben preparato in materia è mancata.

Dal professionista allo startupper: cosa porta a fare il salto di qualità?

S. - Il salto di qualità viene fatto quando si sente la necessità di fare grandi cose e sopratutto ci si sente pronti.
G. - La convinzione nella propria idea, nel team, nel successo.
R. - Sicuramente una forte sicurezza nel proprio progetto e la voglia di cambiare le cose.

Voi siete in tre, ma altri team erano ben più numerosi: vale il detto "poca brigata vita beata"?

S. - Il proverbio dice bene: pochi ma buoni, scelte rapide e subito condivise.
G. - Nel nostro caso ha funzionato alla grande! sulla stessa lunghezza d'onda ci siamo divertiti e abbiamo lavorato duro.
R. - Validissimo. In pochi è facile trovare l'idea che concilia il gruppo.

Le startup si improvvisano? Forse sì [INTERVISTA]

Durante il viaggio avete incontrato un gran numero di consulenti ed esperti del settore: quale tema vi ha maggiormente colpito?


S. - La gestione dei potenziali investitori e l'importanza del pitch.
G. - La capacità di gestire il palco, come presentare un progetto.
R. - L'importanza del public speaking sopra tutte.

Pitch: incubo ricorrente o strumento prezioso per fare il punto della situazione e presentarla agli investitori? È giusto che il public speaking giochi un ruolo così rilevante nella competizione?

S. - È uno strumento preziosissimo. Il public speaking rileva il nostro livello di sicurezza e di conoscenza del nostro progetto.
G. - Abbiamo "pitchato" come se non ci fosse un domani, ma se studiato bene è un'arma invincibile.
R. - È uno strumento preziosissimo: un buon pitch è segno di conoscenza del proprio prodotto e il sapersi vendere è fondamentale.

A Vienna non avete vinto ma avete attirato l'attenzione. Cosa vi riserva il futuro?


S. - Il futuro ci riserva una fase immediata di ricerca e sviluppo con la produzione di un prototipo che ci darà la possibilità di batter cassa presso i nostri potenziali investitori.
G. - Il futuro? Il presente! Stiamo già lavorando per avere un prototipo funzionante in tempi record e abbiamo avuto i primi colloqui con aziende interessate. Lì a Vienna Telekom Austria già ci aveva proposto un periodo di incubazione di 3 anni presso la loro sede.
R. - Il futuro è di ricerca e sviluppo di prototipi che ci permetteranno di andare dai nostri investitori.

A proposito di futuro: che consiglio dareste ai partecipanti di StartupBus 2015?

S. Di prendere questa iniziativa come una fantastica esperienza da vivere appieno. Non limitarsi alla competizione ma comprendere i processi fondamentali per la formazione di un team eccezionale.
G. Fate tesoro di ogni singola esperienza ed evento durante il viaggio, la vera competizione è sviluppare nuove skills e fare tanto networking con esperti di vari settori.
R. Salite con tanta voglia di imparare e conoscere persone che potrebbero portarvi lontano con le loro esperienze.

Le startup si improvvisano? Forse sì [INTERVISTA]

In chiusura, una proposta marzulliana: fatevi una domanda e datevi una risposta.

S. Parteciperesti di nuovo allo StartupBus? SIII!
G. Qual è lo spirito vincente? Work hard, party harder.
R. Lo spirito giusto per lo startupbus? Aver voglia di imparare, lavorare, vincere, ma sopratutto divertirsi come dei pazzi!

Grazie C-All e in bocca al lupo!

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Sonic Science 2.0, ottimizzare l’audio adv con Spotify: intervista ad Alberto Mazzieri
Inclusione significa dare valore alla diversità, l’intervista a Francesca Vecchioni
Come diventare un Creator di successo su Pinterest

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto