• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Le bugie che le agenzie dicono ai clienti

Score

1.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Maria Luisa Miraldi 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/06/2014

Pinocchio

 

Una recente ricerca ha rivelato la spiccata tendenza umana a mentire: ogni giorno siamo vittime di circa 200 bugie, la maggior parte sono bugie piccole, inutili, innocue... per questo chiamate bugie bianche -pure e candide- dette a fin di bene, per abitudine, convenienza o guadagno. Siamo tutti colpevoli di raccontare piccole bugie per garantire che le cose proseguano sulla nostra strada o, più spesso, per evitare situazioni di disagio o di confronto.

Se c'è qualcuno che conosce come rivestire di zucchero la verità... queste sono le agenzie! Per mantenere i clienti felici e soddisfatti a volte le bugie creative hanno le gambe lunghe, molto lunghe. Te ne presentiamo alcune tra le più diffuse, così marketing manager che ci stai leggendo, la prossima volta che sarai in una riunione o ad una call conference con la vostra agenzia, e sentirai una di queste piccole mezze-verità, conoscerai il significato che nascondono!

Bugie versus Verità: la verità sta sempre nel mezzo?

La bugia: "Questa è una grande idea!"
La verità: "Questa non è una grande idea!" A volte è difficile dire ad un cliente che la sua idea non è accettabile, in quel caso bisogna migliorarla o proporne una migliore, senza farglielo notare, ovviamente" dice un creativo.

La bugia: "Sì! tutta l'agenzia sta lavorando insieme, siamo una squadra completamente integrata."
La verità: "Nelle agenzie il tempo è vario per ogni reparto, la pianificazione, i media, i creativi... non hanno idea di cosa l'altro stia facendo e soprattutto non gli piace!" - Ha ammesso un dipendente di una nota agenzia.

La bugia: "Sei il cliente con maggior priorità nell'agenzia."
La verità: "Diciamo così a tutti i nostri clienti!" - Ha confessato un account manager.

La bugia: "Ci siamo quasi, abbiamo bisogno di più di tempo per finalizzarlo, ma quando sarà concluso vi piacerà davvero."
La verità: "Questa bugia è usata in diverse occasioni e per vari motivi" - Ha spiegato un creativo. "La verità è che abbiamo ricominciato da capo perchè piace a tutti tranne al management o che tutti stanno lavorando su progetti di altri clienti che al momento hanno priorità."

Bilancia

La bugia: "Siamo davvero entusiasti di sentire i vostri commenti!"
La verità: Il sottinteso fornito da una giovane creativa è: "Siamo davvero timorosi che bocciate le nostre idee."

La bugia: "Si certo, si può fare!"
La verità: È la tipica risposta dell'agenzia pubblicitaria a tutte le richieste di capacità o abilità "In quel momento possiamo anche non sapere a cosa abbiamo detto sì... ma capiremo come fare quella dannata cosa e la faremo, PRIMA o POI!"

La bugia: "Se ci aggiudicate il progetto questa è la squadra che lavorerà con voi."
La verità: Come l' annuncio di un creativo ha già spiegato: "L'agenzia non ha idea di chi sarà effettivamente attivo sui progetti, ciò che si può dire con certezza è che non sarà di certo chi vi stanno presentando durante la riunione, perché ciascuno di essi è già impegnato con altre tre cose." Ma la motivazione è ben più complessa... e isterica: "Non abbiamo mica un team di persone sedute in attesa di attivarsi per qualche cliente, certo che no! Sarebbe un suicidio per il nostro business. Cosa ti fa pensare che possiamo permetterci questo lusso? Soprattutto visto che tu -cliente- non ci stai offrendo abbastanza soldi! Perciò, più probabilmente per questo progetto, spremeremo i nostri junior già oberati".

La bugia: "Ecco la case study."
La verità: "Ok, le nostre case study non sono bugie, ma sta a noi starci dietro come sotto giuramento! Stiamo cercando di raccontare la storia più avvincente possibile in 90 secondi e mentre fingiamo di guardare il monitor, controlliamo la posta elettronica e facciamo altre 2 cose insieme" afferma un creativo. "Allora non ci fate troppe domande sul progetto che la case study tratta, perché è una cosa che a malapena esiste nel mondo reale - voglio dire, è reale per noi. È questo che conta, giusto? È il modo in cui abbiamo voluto farlo, che poi... se solo ci fosse stata data la possibilità... Ehi, l'iPhone è stato un prototipo a malapena funzionante quando Steve Jobs l'ha presentato al mondo!" ... A kind of...

"Dopo tutto, una bugia cos'è? Nient'altro che la verità in maschera." George Gordon Byron, Don Giovanni

Definizione di Truth

Scritto da

Maria Luisa Miraldi 

Visual & Graphic Designer, da sempre appassionata alle Arti Visive, dopo un percorso di studi al Liceo Artistico e Laurea allo IED lavora come Art Director presso diverse … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Cos’è l’Employee Advocacy e come costruirlo in 8 step
Come dare i superpoteri ai tuoi contenuti e scrivere un blog post perfetto
Perché la fiducia può trasformarsi nell’elemento distintivo del tuo brand

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto