• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Trend

Non solo Facebook. Ecco i social network più famosi e più diffusi nel mondo

Numeri, funzioni e statistiche dei social e delle app di messaggistica più amate e più usate dagli utenti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Sara Basciani 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/04/2014

Quali sono i social network più famosi? Anche se si continua a discutere sulla perdita di attrattiva di Facebook, soprattutto per le nuove generazioni, il social network continua ad essere quello con i dati più impressionanti a livello mondiale, con oltre 2,38 miliardi di utenti attivi mensili.

Con una strabiliante crescita anche fuori dai confini dell'Occidente, Facebook non si è ancora totalmente affermato in Asia, sebbene sia necessario registrare una notevole crescita rispetto ai dati di qualche anno, come quelli mostrati qui nella mappa, dove il panorama asiatico era ancora piuttosto frammentato.

world map social network

Se chiedessimo a un italiano di elencare i principali social network, oggi probabilmente citerebbe Instagram, Facebook, Twitter, LinkedIn e Pinterest. Forse qualcuno aggiungerebbe anche YouTube, che spesso non viene considerato un social network ma lo è a tutti gli effetti.

Social network più famosi: da QZone a Sina Weibo, quelli che non abbiamo mai sentito nominare

Eppure, tra i social network più famosi a livello mondiale ce ne sono alcuni che non abbiamo neppure sentito nominare. Per esempio, uno tra i maggiori social network dopo Facebook è QZone. Nonostante sia utilizzato quasi esclusivamente in Cina, questo social conta oltre 500 milioni di utenti attivi mensili ed è in continua crescita.

È cinese anche l'ultimo nella top ten dei social network più diffusi al mondo. Sina Weibo è una piattaforma di microblogging, a metà strada tra Twitter e Facebook. Anche qui, gli utenti possono condividere messaggi o replicare quelli altrui. Ha fatto molto discutere per alcuni episodi di censura, per esempio quando nell'aprile 2018 la piattaforma ha deciso di censurare tutti i contenuti riguardanti l'omosessualità in linea con la posizione del governo cinese. Dopo tre giorni di proteste da parte degli utenti, però, la società ha deciso di fare retromarcia.

Il russo è una delle lingue più parlate su internet. E anche quando si tratta di socializzare, i russi preferiscono un social network che parli la loro lingua. Facebook ha difficoltà a penetrare in quest'area anche a causa dell'enorme popolarità di VKontakte, che conta circa 70 milioni di utenti attivi, più del43% della popolazione russa con età compresa tra i 12 ai 64 anni. L'interfaccia è molto simile a quella di Facebook e anche le funzionalità sono più o meno le stesse; ci sono i like, i gruppi, le news, i messaggi privati e i filtri per la privacy.

Le app di instant messaging più famose

Anche la comparazione delle maggiori app di messaggistica istantanea riserva diverse sorprese. Naturalmentye WhatsApp non è l'app principe a livello mondiale.

L'app di instant messaging più diffusa in Cina è naturalmente WeChat, che conta circa un miliardo di utenti registrati, contro il miliardo e mezzo di utenti attivi su WhatsApp, ormai anch'essa dominio di Facebook. Ma ci sono anche altri player in gioco, che possono vantare numeri non trascurabili e sono ben radicati in alcune aree specifiche.

Ma nella top ten delle app di messaggistica troviamo anche altri nomi: da Messenger, sempre in lenta ma inesorabile crescita, a Telegram, pronta ad approfittare delle defaillance dei colleghi per acquisire nuovi utenti, da Signal a Wire, fino alla nuova applicazione ibrida di Instagram, Threads.

Un quadro sempre destinato a cambiare, di anno in anno.

Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche dei social network più famosi e delle app di messaggistica più diffuse.

Facebook

Per molti dire Facebook significa dire social network, dato che la piattaforma è diventata nel corso degli anni una delle più famose e utilizzate nel mondo. Facebook ci ha insegnato a trovare i nostri amici online per connetterci con loro, scambiandoci post, like e reaction, foto, link e video. Grazie a pagine e gruppi è anche possibile seguire i propri brand e personaggi favoriti, o scambiare opinioni intorno a interessi comuni. Il social network più famoso dà anche molto spazio al lavoro con una piattaforma dedicata, WorkPlace.

QZone

Qzone è il social network cinese creato dalla Tencent Holdings nel 2005. Permette agli utenti di scrivere blog post, tenere un diario, inviare foto e ascoltare musica.

Su QZone gli utenti possono impostare il loro background e selezionare gli accessori in base alle loro preferenze, in modo personalizzato. Una versione mobile del social network è disponibile a costo aggiuntivo.

Shoelace di Google

Dopo aver detto addio a Google+, Big G ci riprova con una nuova avventura nel mondo dei social network, con Shoelace. Ad oggi l'app è disponibile in beta solo a New York City.

L'intenzione non è più quella di spodestare Facebook ma di lanciare una nuova social platform più di nicchia, incentrata sulla creazione di eventi e capace di seguire la nuova tendenza verso il private social.

Weibo

Weibo è essenzialmente un servizio cinese di microblogging, simile a Twitter. Il sito è stato lanciato dalla Tencent Holdings Limited ad aprile 2010. Gli utenti possono trasmettere un messaggio di al massimo 140 caratteri cinesi attraverso web, SMS o smartphone.

Twitter

Si tratta probabilmente di una delle piattaforme più semplici per utilizzo tra i social network più famosi: il limite dei 140 caratteri (oggi cancellato), lo rende divertente e utile nelle ricerche per argomento grazie agli hashtag. Su Twitter è possibile seguire influencer e conversazioni su argomenti specifici, ma soprattutto il social ha trovato la sua dimensione come luogo di discussione per l'intrattenimento: tra i trend topic più ferquenti (gli hashtag più utilizzati in un determinato momento sul social) si trovano spesso quelli legati a trasmissioni televisive, serie tv o eventi del giorno.

Oggi Twitter è anche il regno della politica e degli annunci a volte controversi di importanti notizie di business, come quelli offerti di frequente da Elon Musk, che proprio per un tweet qualche tempo fa ha dovuto lasciare la guida di una delle sue società.

Instagram

Il social network visuale per eccellenza, Instagram è attualmente di proprietà di Facebook, per questo troviamo spesso notifiche integrate sui diversi social. Si tratta di un social che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su altri servizi.

Instagram all'inizio era impostata su un formato fotografico unico quadrato, a cui era possibile aggiungere oltre ai filtri anche le cornici, in stile Polaroid, oggi consente invece anche l'uso del formato rettangolare, dei video, delle dirette e delle Stories, raccolte di immagini e video che spariscono dopo 24 ore.

social network più famosi instagram

Pinterest

Anche Pinterest è basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini. Tra i social network più famosi, la caratteristica di Pinterest è quella di consentire agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti, o immagini appositamente generate.

Il nome deriva dall'unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse). I cosiddetti "pin button", in corrispondenza dei contenuti multimediali permettono di "pinnare" questi contenuti, categorizzandoli in bacheche di interesse (boards).

LinkedIn

Definita in genere come la rete professionale per eccellenza, LinkedIn è attualmente di proprietà di Microsoft e consente agli utenti di creare un profilo incentrato sul proprio curriculum vitae. Lo scopo principale del social network è infatti consentire agli utenti di mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo.

Su LinkedIn è possibile consultare i profili degli altri utenti per conoscere esperienze professionali e formazione, trovare opportunità di lavoro, accrescere il proprio network professionale, pubblicare offerte di lavoro e inviare candidature dirette alle aziende. Ma è anche possibile pubblicare post e creare una sorta di blog personale, grazie alla funzione Pulse.

VKontakte (VK)

VK o VKontakte, è tra i social network più famosi in Russia. Il suo nome significa semplicemente "in contatto". Si tratta della maggiore rete social in Russia ed è stato fondato dal programmatore Pavel Durov nel 2006.

Nel gennaio del 2014 ha raggiunto i 210 milioni di utenti registrati. Nel 2013 VK è stato reso inaccessibile dall'Italia per effetto di un provvedimento della Procura di Roma in seguito ad una denuncia da parte di Medusa Film per violazione di copyright, ma è stato in seguito riattivato.

social network più famosi vkontakte

Cloob

Cloob è un social network molto popolare in Iran: secondo i gestori ha circa un milione di membri e più di 100 milioni di pagine visualizzate al mese.

Gli utenti hanno accesso a strumenti come un servizio di posta elettronica interna (per amici, gruppi di amici e membri della community), community e relative discussioni (club), album fotografici personali e delle community, archivi di articoli, messaggistica istantanea e chat, oltre ad una moneta virtuale chiamata coroob, un registro di spese e guadagni per utenti, negozi virtuali per vendere beni e servizi, domande e risposte, condivisione di collegamenti e contenuti, notizie, impostazione dei permessi di privacy.

WeChat

WeChat è un servizio di messaggistica istantanea - o meglio è anche questo, dato che l'app include moltissime funzioni, dai pagamenti agli ordini al ristorante, al gaming - che consente di comunicare sia attraverso messaggi di testo che vocali per dispositivi mobili, sviluppato dalla società cinese Tencent.

La prima versione è stata distribuita a gennaio 2011. L'applicazione è disponibile per Android, iPhone, Blackberry, Windows Phone, Symbian e Windows 10 e le lingue supportate sono il cinese semplificato e tradizionale, l'inglese, l'indonesiano, lo spagnolo, il portoghese, il turco, il malese, il giapponese, il coreano, il polacco, l'italiano, il tailandese, il vietnamita, l'indi e il russo.

Gli utenti di WeChat possono inoltre postare foto e stati, condividere musica, articoli e mettere "mi piace" a contenuti condivisi da altri utenti nella funzione "Moments" e con WeChat Pay effettuare transazioni online e trasferire denaro.

WhatsApp

Un'applicazione di instant messagging per smartphone, sempre di proprietà di Facebook.

WhatsApp oltre allo scambio di messaggi testuali permette di inviare immagini, video, audio, documenti, la propria posizione geografica e fare chiamate e videochiamate VoIP con chiunque abbia uno smartphone dotato di connessione a Internet e abbia installato l'applicazione. La sua applicazione si sviluppa sempre di più anche nella direzione del marketing di prossimità.

Messenger

Facebook Messenger è un'app di messaggistica istantanea reso disponibile prima solo per dispositivi mobili e successivamente anche sul web. Messenger permette agli utenti di scambiare messaggi di testo e chiamate vocali, file, immagini e foto, creare conversazioni di gruppo e negli Stati Uniti effettuare transazioni economiche direttamente attraverso l'app.

Anche su Messenger sono ora disponili reaction, filtri e adesivi per personalizzare le proprie foto e condividerle con gli amici. Una delle funzionalità più apprezzate di Messenger da parte delle aziende è la possibilità di integrazione di Chatbot.

social network più famosi facebook messenger

Line

Un'applicazione di instant messaging per smartphone, tablet e computer, Line consente di scambiare testo, immagini, video e audio e di effettuare telefonate e videoconferenze via VoIP.

È stata sviluppata dal gruppo sudcoreano Naver Corporation e lanciata in Giappone nel 2011, diventando nel 2013 il social network più usato nel Paese.

Viber

Viber è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più diffuse, che permette, in modo del tutto gratuito, di effettuare telefonate e inviare messaggi di testo con immagini ad alta definizione, tramite WiFi o reti 3G.

È stata fondata ed è di co-proprietà di quattro partner israeliani: Talmon Marco (amministratore delegato), Igor Megzinik, Sani Maroli e Ofer Smocha. Il 14 febbraio 2014, la startup è stata acquisita dalla società giapponese Rakuten per 900 milioni di dollari. Viber sincronizza i contatti già presenti nella rubrica del telefono e riconosce quali contatti hanno già attivato il servizio e sono quindi raggiungibili.

Snapchat

Nota ormai anche come "app del fantasmino", Snapchat è un servizio di messaggistica istantanea per smartphone e tablet che consente di inviare agli utenti della propria rete messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per 24 ore.

Oggi il numero degli utenti attivi giornalieri è di circa 190 milioni.

i social network più famosi snapchat

Tencent QQ

Tencent QQ, generalmente chiamato QQ, è il più popolare programma di messaggistica istantanea in Cina. L'app è di proprietà della Tencent Holdings Limited.

Quando è entrato nell'uso delle famiglie cinesi, QQ è subito diventato un fenomeno culturale, superando per importanza Skype, MSN e Yahoo. Oltre al programma di chat, QQ ha anche sviluppato altre applicazioni, tra cui giochi online, suonerie scaricabili, eccetera.

Skype

Skype è un software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoIP, che unisce le  caratteristiche di un servizio di chat, ad un sistema per le telefonate basato su un network Peer-to-peer.

Skype utilizza un protocollo VoIP per trasmettere le chiamate, mentre i dati, trasmessi in formato digitale, vengono cifrati tramite algoritmi. Già nel 2011 l'applicazione contava circa 663 milioni di utenti registrati a livello mondiale e oggi offre una serie di nuove funzioni come adesivi, emoticon e chiamate di gruppo potenziate, con l'aggiunto di comode funzioni come la traduzione simultanea in sottotitoli, che lo rendono uno dei sistemi più utilizzati non solo in ambito di lavoro da remoto, ma anche per le conversazioni private e familiari.

Scritto da

Sara Basciani 

Sara Basciani è una professionista della comunicazione con la passione per tutto ciò che è digitale. Attualmente lavora come Social Media Manager & Content Curator pres… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Sara Basciani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto