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Instagram e Pinterest: come fare business con le immagini

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Angelica Saturnetti 

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Pubblicato il 12/03/2014

A breve partirà il Master Online in Social Media Marketing & Community Management targato Ninja Academy, il primo master di specializzazione che affronta ogni singolo Social Media approfondendo gli aspetti distintivi e le peculiarità di ognuno, con i migliori esperti per le diverse piattaforme. Il percorso formativo del master è stato progettato individuando piattaforme di estremo interesse, a cui sono state dedicate 8 unità didattiche ad hoc, e Social Media verticali in forte crescita, per i quali sono previsti dei seminari intensivi.

Nel corso del master, i docenti illustreranno come sviluppare un "DNA sociale" all'interno della propria realtà professionale, utilizzando gli strumenti di Enterprise Social Networking, e quali sono le strategie a medio-lungo termine per integrare i servizi di ciascun Social Media, costruendo reali community di appassionati che possano sostenere le proprie attività di business.

Inoltre, verrà offerto ai partecipanti una competenza approfondita di tutti i network sociali più conosciuti ed interessanti.

Nelle corso delle settimane, stiamo pubblicando le interviste ai docenti del master. Nel dettaglio:

  • intervista a Stefano Besana, docente di Social Enterprise;
  • intervista a Lorenzo Viscanti e Valentina Rossetti, docenti di Facebook;
  • intervista a Francesca Casadei, docente di Twitter;
  • intervista a Michaela Matichecchia, docente di Google Plus;
  • intervista ad Andrea Febbraio, docente di Youtube.

Gli intervistati di oggi sono Orazio Spoto e Domenico Armatore, rispettivamente docenti di Instagram e Pinterest. Il modulo, in particolare, riguarderà i seguenti argomenti:

  • Sviluppare una presenza visiva efficace
  • Come rendere delle immagini veicoli di comunicazioni e di business
  • Ideare e gestire contest via Instagram
  • Statigram e i migliori portali-applicazioni di supporto
  • Lanciare un evento live attraverso Instagram
  • Le basi di Pinterest: Pin, Board, Profile
  • Sfruttare Pinterest per obiettivi aziendali: Pinterest Business Pages
  • Digital PR via Pinterest
  • Pin & Win: Contest e case study

Li ho intervistati per farmi raccontare qualcosa in più sulla loro unità. Ecco la loro intervista...

Prima di leggere la loro intervista, ne approfitto per ricordarvi che lo SCONTO Early Booking è stato prolungato fino al 1 aprile (oltre agli ulteriori sconti e bonus se avete già frequentato uno o più corsi Ninja Academy).

Ciao Orazio. Potresti dirci come le immagini su Instagram diventano veicoli di comunicazione e di business?

Instagram è il principale social network mobile e guida una tendenza ormai seguita anche da altri social network: condividere immagini in mobilità.

Naturalmente queste immagini non solo devono essere belle, ma devono comunicare emozioni (anche e soprattutto se si parla di business), devono avere il giusto tag per essere rintracciate anche da chi non ci segue e infine avere un corretto tag geografico.

La ricerca di immagini per location sta infatti progressivamente diventando sempre più importante.

E' possibile creare eventi e gestire contest su questo social?

La normativa italiana è poco aggiornata, ci sono dunque una serie di ostacoli di carattere normativo e tecnologico che rendono il classico concorso non percorribile.

Tuttavia ci sono delle varianti del solito concorso che possono essere attivate. Questo chiaramente dipende dal contenuto del concorso e dal promotore.

Ciao Domenico. Potresti dare una definizione di Pinterest ai nostri lettori?

Pinterest è un social network basato sulla condivisione di passioni, aspirazioni e interessi espressi attraverso le immagini. E' un ottimo strumento per scoprire nuovi contenuti ed entrare in contatto con utenti e brand di nostro interesse.

Pinterest può essere utilizzato per scopi aziendali?

Assolutamente sì. Basti pensare che con Pinterest è possibile raggiungere alcuni obiettivi, come ad esempio brand awareness, lead al sito del brand, estensione della community. Ovviamente tutto ciò è vincolato all'implementazione di una strategia integrata anche con gli altri canali social e web.

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1.390 € invece di 1.590 €
L’iscrizione al Ninja Master Online è inclusa!

Sconto prolungato fino al 1 aprile, affrettati i posti sono limitati!

Il team Ninja Academy resta a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Potete scrivere a info[@]ninjacademy.it o telefonare allo 02 40042554 o al 346 4278490.

Knowledge for change.
Be Ninja!

Scritto da

Angelica Saturnetti 

Classe 1989, abruzzese, emigrata a Roma per studiare. La passione per i social ed il marketing nasce nel 2008 e si va approfondendo di anno in anno, parallelamente al percorso… continua

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