• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

5 strumenti per realizzare presentazioni spettacolari

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

5.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/10/2013

Creare presentazioni è, sempre più spesso, un modo fondamentale per esprimere un'idea o un concetto che rimanga impresso nella mente di chi ci sta ascoltando.

Questo accade sia in ambito aziendale sia in quello del personal branding. Per questo motivo, creare presentazioni di grande impatto visivo e in poco tempo, evitando clamorosi errori, è uno degli strumenti per fare un'ottima impressione, veicolando messaggi ed informazioni nella migliore maniera possibile al nostro target di riferimento.

Oltre alle tradizionali presentazioni in Powerpoint, esistono molte altre alternative: vediamo, anche con l'aiuto di Mashable, quelle più importanti e di sicuro impatto!

Keynote

Keynote è l'alternativa per eccellenza a Powerpoint. Disponibile originariamente solo su Mac, è stato poi introdotto per iOS (sfruttando la sincronizzazione con iCloud) ed ora anche su Pc, tramite la sua versione "cloud based".

Le slides realizzabili con Keynote danno la possibilità di utilizzare animazioni spettacolari e layout innovativi; la presenza di iCloud inoltre, consente ai dispositivi iOS (oltre a poter creare presentazioni tramite l'app di Keynote a loro dedicata) di essere utilizzati come "second screen" (utile per note e preview della slide successiva) o come un vero e proprio telecomando per fare scorrere la presentazione.

Prezi

Prezi è, nell'epoca delle infografiche, il maggior esponente di un nuovo concetto di presentazione. Tramite questo tool infatti, non vengono create slides tradizionali ma vere e proprie mappe concettuali: all'interno di esse, è quindi possibile mostrare visivamente la propria idea, grazie a zoom ed animazioni. L'interfaccia grafica di Prezi infatti, denominata ZUI (Zoom-User-Interface) consente di mostrare, nei vari passaggi, quali sono i percorsi logici che portano ad un determinato risultato.

I risultati ottenibili sono quindi spettacolari e sicuramente molto differenti rispetto ad una presentazione tradizionale.

Prezi è basato su Cloud,  per poter quindi modificare la propria presentazione con qualunque piattaforma. La sua crescita è esponenziale: basti pensare che nel 2013 ha raggiunto circa 26 milioni di utenti registrati, con una crescita record nel corso di quest'ultimo anno rispetto al 2012!

Photo by Prezi.com

Presentations

Dopo una panoramica su Keynote e Prezi, sicuramente le più conosciute alternative a Powerpoint, merita una menzione Presentations, l'applicazione di Google dedicata alla realizzazione di presentazioni e contenuta nella suite gratuita "Google Docs".

Presentations è forse il tool meno "spettacolare" tra quelli analizzati fin'ora, ma la sua semplicità grafica è compensata dal fatto di essere potenzialmente molto diffuso (praticamente, a tutti coloro che possiedono un account di Google) e dalla sua natura Cloud per definizione: le presentazioni possono essere editate e visualizzate su molteplici piattaforme e "condivise" tra più utenti, anche contemporaneamente.

Bunkr

Bunkr è uno strumento per presentazioni che ha un grande punto di forza: si basa interamente su HTML5. Questo significa essenzialmente che le presentazioni possono essere realizzate, modificate e visualizzate su qualunque browser e su qualunque piattaforma (Pc, Mac, Tablet o Smartphone). Non è necessario quindi utilizzare nessuna animazione in Flash (come accade con Prezi) né installare alcuna app dedicata. Basta aprire il browser ed iniziare la propria presentazione.

Inoltre, nell'ulteriore tentativo di rendere la creazione di slides il più semplice possibile ed "integrata" nell'esperienza internet di ogni utente, Bunkr funziona come un vero e proprio raccoglitore, in stile Evernote: basta infatti un click sul segnalibro di Bunkr e gli utenti possono archiviare immagini, video, siti web, frasi o note. Tutto con l'obiettivo di creare un database che possa essere utile, fruibile e che possa crescere continuamente facendo risparmiare tempo, non avendo la necessità di ricercare, ogni volta, le stesse informazioni.

Bunkr, come Presentations, consente a più utenti di lavorare anche contemporaneamente sulla presentazione.

Haiku Deck

Infine, come ultimo strumento da analizzare, non si può non considerare Haiku Deck.

Haiku Deck è un applicazione dedicata ad iPad, che nelle parole del suo fondatore Adam Tratt vorrebbe essere "l'instagram delle presentazioni", rendendo la realizzazione delle slides "semplice, di grande impatto e divertente".

In effetti, la sua flessibilità (è possibile editare anche la forma di ogni singola slide), i suoi moltissimi temi inclusi, la possibilità di inserire immagini da una sconfinata libreria in Creative Commons, o più semplicemente dal rullino di Facebook o di Dropbox, consentono di creare presentazioni uniche nel loro genere.

Conclusioni

In questo articolo sono stati mostrati alcuni strumenti per realizzare presentazioni diverse rispetto a quelle "tradizionali" in Powerpoint. L'utilizzo del Cloud Computing (per presentazioni multipiattaforma), l'ampia disponibilità di animazioni e la presenza estremamente vasta di elementi multimediali sul Web sono mezzi da sfruttare in modo crescente e creativo, per realizzare presentazioni che "si facciano ricordare". Tutto questo, mettendo sempre al centro messaggi e concetti efficaci, nella maniera più innovativa e spettacolare possibile.

E voi, quali di questi tools utilizzate oppure avete utilizzato? Ne conoscete altri degni di nota?

Scrivetelo nei commenti!!

Scritto da

Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

Appassionato di tutto ciò che è tecnologico, a 14 anni i miei amici elaboravano i motorini, io i loro computer. Dieci anni più tardi mi sono laureato in Economia, con una t… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Pitturru  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
Trasformati in Leonardo da Vinci con Google Art and Culture
#IAmRemarkable Google: il caso Henkel Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto