Il 2012, sicuramente un anno che ha segnato un'evoluzione positiva dei social network. Dalle 101 Statistiche su Web e Social Media sono emersi alcuni dati interessanti sullo stato dei social media a fine 2012:
- Sulla Terra ci sono più dispositivi collegati a Internet che persone (voi quanti smartphone avete? :-));
- L'80% degli utenti Internet visitano i social network e blog;
- L’83% delle persone crede che piattaforme come Twitter e Facebook siano importanti per far nascere nuove amicizie;
- Il 53% degli adulti attivi sui social network segue almeno un marchio;
- In ogni minuto della giornata ci siano 100.000 tweet su Twitter e 684.478 post su Facebook;
- Se Facebook fosse una nazione, sarebbe la terza più grande del mondo e 2 volte la dimensione della popolazione degli Stati Uniti;
- Il 20% degli utenti di Facebook hanno acquistato qualcosa a grazie ad annunci o commenti letti su Facebook;
- Il 57% di tutte le aziende che utilizzano i social media per il business usano Twitter;
- Ogni secondo ci sono 2 nuovi membri LinkedIn;
- Su Instagram vengono caricate oltre 5 milioni di immagini al giorno;
- Il 55% dei consumatori condividono le loro opinioni sugli acquisti socialmente su Facebook, Twitter, Pinterest e altri siti sociali;
- l 59% degli utenti di Pinterest hanno acquistato un oggetto che hanno visto sul sito;
- Le aziende che hanno un blog hanno in media il 55% di visitatori in più sul loro sito;
- Oltre 300.000 applicazioni mobile sono state sviluppate negli ultimi 3 anni;
- Il 44% dei siti eCommerce ottiene clienti da Twitter (a proposito il vostro ecommerce è socially- integreted?)
E le statistiche non finiscono qui! Ecco qui allora il video aggiornato di Erik Qualman sulla Social Media Revolution:
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=QUCfFcchw1w&feature=youtu.be']
Tutti i dati relativi all'andamento dei social network nel 2012 sono stati raccolti in una interessante infografica creata da AddThis.
Quali saranno i trend del 2013? Ecco 4 domande guida:
Il Forbes ha riassunto le previsioni sull'andamento dei social network nel 2013 in 4 macro domande:
- La piattaforma di microblogging di Twitter continuerà a crescere, espandendo il proprio pubblico?
- Considerando che i Social Media siano luoghi virtuali, in cui chiunque possa avere voce ed essere ascoltato da differenti persone nello stesso momento... i social media continueranno a godere di questo atteggiamento positivo degli utenti nei loro confronti?
- Ci renderemo conto di quanto i social stiano modificando le nostre abitudini nella vita reale offline?
- Nonostante la vasta scelta di social media che attualmente occupano la gran parte del nostro tempo trascorso online... ci sarà lo spazio per l'introduzione di nuova piattaforma social?
Che ne dite, ci diamo appuntamento a fine anno per fare il punto della situazione? Per vedere se l'investimento in termini di tempo (non solo di denaro) dedicato a sviluppare piattaforme e relazioni online abbia veramente portato a una crescita e ad un nuovo approccio 3.0? ;-)