• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Pagamenti mobile: l'Italia scommette sull'NFC

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marco Garofalo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/11/2012

Una delle tecnologie maggiormente in voga nel settore mobile, che probabilmente potrà dare una svolta nella modalità e nella concezione di utilizzo dello smartphone offrendo nuovi modi per condividere informazioni, effettuare pagamenti mobili, e interagire con l'ambiente circostante, è l'NFC. Molto spesso se ne è sentito parlare sui blog e testate che trattano l'argomento,  ma cos'é?

L'NFC o Near Field Communication (in italiano letteralmente Comunicazione di prossimità), è una tecnologia di connettività senza fili bidirezionale a breve distanza: quando due apparecchi NFC vengono accostati entro un certo raggio viene creata una rete p2p grazie alla quale possono scambiarsi informazioni di vario tipo.

Molti smartphone moderni di ultima generazione sono stati dotati di questa particolare tecnologia che ci consentirà di usare  il nostro dispositivo mobile per le attività più disparate, dalla guide turistiche interattive a pagamenti d’ogni tipo. Sulla base di queste considerazioni, noi Ninja abbiamo cercato e trovato dunque quelle che ci sembrano le iniziative più interessanti su questo fronte nel Belpaese.

Telecom Italia

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=UFox7en6ejI&feature=plcp']

Il primo accordo che ha portato l'NFC per la prima volta in una città italiana risale al 2008 e fu stipulato tra Telecom con l'ATM, società di trasporto comunale di Milano, per lanciare un sistema sperimentale di bigliettazione elettronica tramite NFC: gli utenti che partecipavano avevano in dotazione un telefono Samsung NFC-enabled e un’applicazione apposita attraverso i quali potevano accedere alla rete dei trasporti pubblici e acquistare o convalidare i biglietti.

Recentemente Telecom Italia ha annunciato attraverso un comunicato stampa anche il lancio in anteprima nel capoluogo lombardo di nuovi servizi NFC nello svolgimento delle principali attività quotidiane utilizzando il proprio smartphone per un gruppo di oltre 1.000 sperimentatori.

Con questo sistema sarà possibile oltre che pagare il biglietto sui mezzi di trasporto anche acquistare con la carta di credito presente sulla SIM in un migliaio di esercizi commerciali della città e fare esperienze turistiche evolute e in luoghi di interesse culturale sul territorio grazie all’interazione con le paline informative turistiche.

PosteMobile

Tra i primi in Italia a rendere l'NFC disponibile sul mercato nazionale c'è anche Poste Italiane che in un comunicato ha annunciato il 17 ottobre l'apertura a questa nuova tecnologia.

Il servizio di Poste Italiane, integrando i servizi di comunicazione di PosteMobile e quelli di pagamento di BancoPosta, consentirà non solo di fare shopping nei negozi abilitati pagando gli acquisti direttamente via smartphone, ma anche e soprattutto di usufruirne negli uffici postali per il pagamento di bollettini, raccomandate o pacchi.

Per gli importi inferiori ai 25 euro non sarà nemmeno necessario digitare il PIN, rendendo dunque lo smartphone un portafoglio a tutti gli effetti. Il servizio sarà operativo a partire dal prossimo dicembre e i primi uffici postali a commercializzarlo saranno quelli di Milano.

Vodafone: Smart Pass NFC

Circa un mese fa anche vodafone ha annunciato il lancio di Smart Pass NFC,  un sistema di pagamento integrato nello smartphone con tecnologia NFC: partirà da Milano a metà ottobre la fase di sperimentazione del servizio che consente di acquistare beni e servizi.

Smart Pass NFC, sviluppato in collaborazione con CartaSi e Mastercard, potrà essere utilizzato dai clienti che già dispongono della card prepagata Vodafone Smart Pass, integrandola nella SIM del loro cellulare dotato di tecnologia NFC.

In occasione dell’evento Smau 2012 tenutosi lo scorso 24 ottobre, Alessandro Magnino, Head of Mobile Apps, Corporate Marketing di Vodafone  ha spiegato l'utilizzo della Near Field Communication e i dettagli della iniziativa in questo video:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=6cJOx2zaEI0']

Intesa San Paolo e Noverca

Intesa San Paolo è stata la prima banca ad impegnarsi per un diffusione su larga scala della tecnologia NFC in Italia: nel febbraio del 2012 ha infatti annunciato grazie alla collaborazione con Noverca, l'inizio del test di tale tecnologia per circa 600 tra dipendenti e clienti delle sedi di Milano e Torino fornendoli di SIM card dotate di tecnologia NFC per eseguire pagamenti contactless in circa 3000 negozi delle due città.

Varese SmarCity

Varese SmartCity è un progetto di sperimentazione della tecnologia NFC applicata ai processi di pagamento e di marketing territoriale, portato avanti dal laboratorio LAB#ID dell’Università Cattaneo – LIUC con il supporto della Camera di Commercio di Varese, per trasformare la città in una delle prime realtà europee NFC-enabled a favore di imprese artigiane, commerciali, turistiche e per il marketing territoriale.

Lo scorso 20 settembre si è svolto un evento che aveva proprio lo scopo di sensibilizzare imprenditori artigiani e utenti sull'importanza di questa tecnologia. Sul sito troverete tutte le informazioni per poter aderire a questo progetto.

Milano in pole position

La città di Milano si può definire come la prima realtà italiana ad aver scommesso sul fronte NFC e si può davvero parlare negli ultimi mesi di un boom del settore ad opera della maggior parte degli operatori.

Non a caso è proprio a Milano che dal 22 al 25 ottobre si è tenuto l’NFC & Mobile Money Summit, un evento, rivolto ad un pubblico internazionale composto non solo da operatori mobili, ma anche ad attori dell’ecosistema come le banche, i trasporti e i negozi, che è totalmente focalizzato sulla tecnologia NFC e sui servizi ad essa collegati.

Tuttavia i sistemi NFC sono sicuro che brevemente travolgeranno anche il resto del mercato italiano dato che come abbiamo visto offrono grandi potenzialità sia per i servizi che può offrire al cittadino quotidianamente sia per le opportunità di conseguire un vantaggio competitivo per le singole imprese.

Voi invece avete uno smartphone NFC-enabled? Lo usereste per pagare le vostre bollette?

Scritto da

Marco Garofalo 

Studente di Economia aziendale, Maaku Nanto Seiken comincia i suoi studi presso la sacra scuola di Nanto Seiken nel lontano 1992 cercando di apprendere tutti i segreti delle … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marco Garofalo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Una vacanza in completo relax: i consigli per evitare sorprese
I Millennial preferiscono i chatbot per gestire le proprie finanze
Come il Fintech sta cambiando i servizi bancari (e ci sta semplificando la vita)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto