Metta un like chi, almeno una volta, ha instagrammato quello che stava mangiando :-D E anche chi leggendo un menu, nello scegliere cosa ordinare, ha cercato di visualizzare l’aspetto delle varie portate.
Senza arrivare agli eccessi dei vip o dei cosiddetti bimbiminkia, è indubbio che Instagram abbia rivitalizzato il lato voyeuristico di ognuno di noi.
Le immagini sono il mezzo più efficace per veicolare i messaggi: ricordate il post sul visual storytelling? Le aziende hanno capito la potenzialità di questo mezzo e hanno iniziato ad usare Instagram nelle loro strategie di social media marketing.
In passato abbiamo visto insieme come alcune aziende hanno utilizzato Instagram per promuovere il proprio brand. Attuare strategie di marketing utilizzando il photo sharing è risultato efficace non solo per brand di beni di largo consumo o di moda ma anche per artisti, com’è accaduto per il video dei Vaccines.
Ora, visto che a tutti piace mangiare, fotografare e fotografare quello che si mangia, perché non utilizzare sempre Instagram per promuovere il proprio ristorante?
Già fatto: ci ha pensato il ristorante newyorkese Comodo, che in fondo al proprio menu ha scritto l’hashtag #comodomenu invitando espressamente i commensali a fotografare i piatti ordinati e a taggarli con questo hashtag. Così quando ci si ritrova davanti al menu e non si sa cosa scegliere basta fare una breve ricerca per vedere le portate ;-)
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=TKNA5GnO7Xs&feature']
Che dire? Semplice, efficace e partecipativo... in una parola, gustoso!