Non è un caso se il dreamteam di parecchi anni fa (Baldoni Panzeri Sabbatini) si è ricomposto per due terzi e si distingue per cose e cosacce che fanno a polpette il conformismo dello stravecchio adv. Al posto di Sabbatini ora c'è un fisico che sa tutto sulle onde gravitazionali e forse è proprio per questo che lo sciabordio della scienza ha spinto Marco Andolfato verso le tempeste perfette del marketing e della pubblicità.
Il quarto uomo a bordo e in campo si chiama Giusi Bonsignore. Quando ci sono da segnalare supplementi e costi che superano i tempi regolamentari, la sua tavola luminosa la vedono persino nella curva sud dove si trastullano gli ultrà del planning, i gazzettari trade e i clienti.
Ciò che una volta quei serissimi matti facevano per Il Manifesto, D&C, TCI, Assovetro, Molteni, Olivetti e sopratutto per Pioneer, oggi minacciano di farlo a noantri - e ai clienti. Dicono che gli piacerebbe guidare un'auto - non importa se coreana, crucca o torinese - l'importante è che sulle strade che intendono percorrere non debbano guidare contromano cioè a destra.
Le Balene sono una specie a rischio d'estinzione - più o meno come succede ai fruttivendoli, ai netturbini, ai sarti... e ai clienti che non straparlano solo di Auditel e GRP.
- Till Neuburg