“Se è vero che le società attuali stanno affrontando un’evoluzione profonda delle strutture tipiche della società moderna, allora anche il marketing, come e forse più di tutte le scienze sociali, ha bisogno di ridisegnare i propri metodi e le proprie categorie interpretative”. Già nel 1998 Di Nallo ha messo in evidenza una caratteristica precipua del marketing, l’essere materia viva e quindi in costante evoluzione. Come fare per stare al passo con tale disciplina? Un punto d’inizio può essere la lettura dell’opera Marketing non-convenzionale. Viral, guerrilla, tribal e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno di Bernard Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera (Il Sole 24 Ore, pagg. 278, euro 29 - prezzo Amazon.it 22,19 euro).
Il libro si apre con una sezione dedicata al passaggio dal marketing classico a quello non-convenzionale, con l’analisi del consumo e del percorso evolutivo del marketing. L’indagine del consumer behavior per esempio è molto precisa. Oggigiorno il consumatore è il primo fautore della propria esperienza di consumo diventando prosumer. È così che il marketing più adatto ai nostri tempi deve riconoscere le competenze del cliente-utente che vive e opera all’interno della collettività-comunità.
La seconda parte del volume presenta i 10 principi fondamentali del marketing non-convenzionale. Essi evidenziano gli step che portano dal vecchio al nuovo marketing. Tali principi, frutto dello studio condotto dal laboratorio di NinjaMarketing, sono veri e propri strumenti di interpretazione e decodifica della realtà: Dal Brand DNA al Viral DNA - Progetta la natura virale del tuo brand, prima di ogni cosa; Dagli Stili di Vita ai Momenti di Vita - Esci dall’ufficio ed entra nelle tribù e nei loro momenti di vita; Dall’Advertising all’Advertainment - Non cercare di persuadere, ma divertiti e stimola la conversazione; Dal Fare Comunicazione all’Essere la Comunicazione! - Quello a cui devi sempre aspirare è la coerenza dall’inizo alla fine. Viene inoltre spiegato che le nuove tecnologie permettono a milioni di utenti di essere presenti sul web e di aumentare la mole di informazioni e prodotti multimediali; lo user generated content perciò rappresenta la grande forza della rete che mette in comunicazione le nicchie con le aziende.
Occuparsi di marketing significa saper gestire un insieme di conoscenze economiche, psicologiche e sociologiche che presuppongono diverse nozioni, ecco che grazie al glossario in appendice al volume, sigle e parole come ARG, buzz e hoax non saranno più un mistero. In generale le teorie presentate in tutto il libro sono suffragate da una nutrita serie di case-history. Da segnalare la ricca videografia visualizzabile con il cellulare. Uno dei messaggi chiave del libro da tenere a mente è: “ciò che oggi è non-convenzionale, domani non lo sarà più” il che vuol dire mantenere vivo lo spirito critico e ricercare nuove strade da battere per una continua sperimentazione.
Il prezzo del libro è 29 euro, ma se lo acquisti su Amazon.it da questo link, lo pagherai 22,19 euro. Be Ninja! ;-)