Sempre più spesso, oltre al tradizionale sapere richiesto a manager e a professionisti del marketing d'impresa viene richiesto anche un nuovo saper fare, legato alla capacità di utilizzare i social media come tool di marketing. Non tutti riescono però a soddisfare questa necessità: il lavoro ordinario toglie infatti tempo al learning by doing, allo 'studio pratico' delle loro modalità di funzionamento.
Come fare allora? Per fortuna c'è la rete in cui, oltre a poter trovare consigli utili in vari post (a proposito, avete letto quello per creare una pagina Facebook di successo?), sono anche presenti diversi link ad e-book gratuiti relativi a come utilizzare adeguatamente i differenti social media per l'azienda. Grazie a questi imparerete il loro utilizzo efficace senza spendere denaro (non considerando naturalmente il necessario costo-opportunità).
Noi però vogliamo darvi di più, attraverso un unico articolo che aggrega direttamente i link agli e-book più interessanti, sia in lingua inglese che in italiano. Così, qualunque sia il vostro bisogno, vi basterà recuperare questo post!
LA LIBRERIA VIRTUALE: ALCUNI E-BOOK CHE PARLANO DI (SPECIFICI) SOCIAL MEDIA
Naturalmente cominciamo da Facebook: non sapete utilizzarlo per il business? E' giusto che voi sappiate dell'esistenza di un e-book in italiano interamente dedicato all'argomento, curato da BigTh!nk e scaricabile qui. Se non avete fretta e riuscite ad aspettare qualche ora per la ricezione del materiale, di sicuro interesse è anche il lavoro di Xihit Solutions, specializzato in Facebook Marketing.
Se vi interessa di più sapere come utilizzare in modo efficace Twitter ma siete solo alle prime armi, non potete perdere Twitter Begins di GeWeb. Tranquilli, anche questa risorsa è in italiano! Una volta preso confidenza spingetevi oltre e procuratevi, sempre gratuitamente, l'e-book in lingua di John Jantsch dal titolo Using Twitter for Business. Se invece volete continuare a leggere in lingua nazionale, un bel progetto è quello di Giorgio Tave, denso di consigli di marketing e strategie SEO.
Molte aziende da qualche tempo hanno cominciato ad utilizzare Foursquare con risultati interessanti: volete che la vostra non sia da meno ma non sapete da dove partire? Scaricate da qui una guida molto pratica su come fare! Naturalmente, visto l'argomento, rigorosamente in inglese...
Infine, chiudiamo parlando di blog: social media ormai con una storia alle spalle, ma che continuano a piacere e ad essere utilizzati in maniera efficace. In questo caso, il materiale è tanto: per esempio qui trovate il modo per approfondire l'argomento corporate blogging con un e-book aggiornato e utile. Se vi interessa qualche veloce consiglio in pillole, potrebbe fare al caso vostro questo breve manuale elettronico contenente 110 consigli per gestire adeguatamente qualsiasi blog (dunque anche quello aziendale).
QUALCOSA DA DICHIARARE?
In questo post abbiamo voluto raccogliere i link ad una serie di e-book relativi a come utilizzare specifici social media per l'impresa. Nonostante lo sforzo, siamo sicuri di non essere stati esaustivi: abbiamo selezionato una parte dei tanti e-book sparsi nella rete e degni di nota. Cari lettori, qui entrate in gioco voi! Qualcuno conosce in proposito qualche link a libri elettronici gratuiti e ben fatti che parlano di singoli social media e del loro utilizzo in ambito economico, scritti in Italiano (preferibilmente) o in Inglese?
{noadsense}