• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita...
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Al Giffoni si parla di mobilità elettrica e sostenibilità...
Scopri come acquisire hard e soft skill per designer e...
3 Free Webinar per orientarti nel mondo eCommerce
Bitcoin, tutti ne parlano, ma chi davvero ne ha compreso il...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
Il Metaverse Standards Forum scrive le regole mondiali del...
Nel Metaverso sono arrivati gli avatar non-binari
Metaverso: cos’è e possibili applicazioni presenti e...
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
Scopri la magia del giusto pricing e vendi i tuoi prodotti...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Come il Social Commerce guiderà la ripresa dei consumi...
Il tuo primo anno da Seller su Amazon: scopri come iniziare...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Ecco cosa dice il Garante: no, non basta utilizzare Google...
Browser Web: le alternative (decentralizzate) a Chrome
Chi sono i CEO italiani più seguiti su LinkedIn nel 2022:...
Come fare onboarding di nuova generazione ed evitare i...
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
Il rebranding di Hootsuite riposiziona la piattaforma sul...
Canva Champion: come usare il tool più odiato dagli snob...
Il rebranding di Toblerone è un restyling che attinge...
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Social Media Week – Facebook: le 6 mosse per avere una Fanpage di successo

Score

318 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Felicia Villani 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/05/2010

Siamo alla fine della Social Media Week e dopo avervi parlato di Twitter e Foursquare chiudiamo così come avevamo iniziato, ovvero parlando di Facebook.

In particolare oggi ci occuperemo delle Fanpage, strumento importantissimo per brand e aziende, dandovi i consigli essenziali per avere una Fanpage di successo.

Abbiamo individuato per voi 6 passi che vi aiuteranno a trasformare la vostra Pagina migliorando l'esperienza dei vostri fan.

1. Networking con altre piattaforme

Per avere una grande rete di “seguaci” è necessario attivare una rete di piattaforme che indirizzi gli utenti alla vostra pagina fan. Troppe volte le aziende lasciano che gli utenti “inciampino” nelle loro pagine fan grazie alle attività degli amici. È necessario connettere più piattaforme sociali rendendo con al centro il vostro website. Inoltre non dimenticate di promuovere la vostra pagina fan, all’inizio ma anche in seguito, e di aggiungere un tasto Facebook (e Twitter se avete un profilo anche sul sito di microblogging) sul vostro website. L’esempio che vi proponiamo è la Fanpage Puma, un semplice click per entrare direttamente nel mondo Puma e nel suo online Store.

2. Personalizzazione

Personalizzate la vostra Fanpage, rendetela una vera esperienza per gli utenti, realizzate se  possibile un mini sito web. L’esempio più emblematico è Adidas Originals e la sezione Your Area, che offre news ed eventi in base alla nazionalità dell’utente.

3. Interattività

Ovviamente Facebook non è un social network passivo e state certi che gli utenti una volta diventati vostri fan vorranno fare qualcosa, aspettandosi  di essere coinvolti e di parlare con voi e con gli altri fan . Ecco come fare: create dei contest che prevedano e stimolino  la partecipazione; chiedete la loro opinione (gli utenti non vedono l’ora di dire la propria); provate la loro conoscenza attraverso semplici e veloci test, un modo perfetto per intrattenerli, divertirli ed esporli al vostro marchio per un lasso di tempo maggiore alla media. L’esempio che vi proponiamo è la Fanpage Pringles, test facili e veloci da fare direttamente in bacheca.

4. Apps

Valorizzate le vostre pagine fan con le applicazioni che sono oggi un ottimo modo per coinvolgere gli utenti e per dare loro un’ottima ragione per tornare. Il massimo sarebbe realizzare applicazioni personalizzate. Qui trovate alcuni esempi di apps ma date un’occhiata alla pagina Starbucks e alla sezione che permette di poter gestire direttamente dalla pagina fan le Starbucks Card.

5. Creare valore per l’utente

Molte pagine fan offrono informazioni utili ai propri fan creando valore per questi ultimi e creando una connessione, un legame molto forte fra loro ed il brand. È ciò che ha fatto Dell che ha deciso di usare la propria pagina fan per dare lezioni di social media alle piccole imprese, al fine di conquistare i potenziali clienti e non solo fidelizzare i consumatori già suoi fan.

6. Promozioni ed omaggi

È per i consumatori un ottimo incentivo per gli utenti di condivisione con gli amici, di partecipazione e di coinvolgimento con il brand. Ciò a cui dovete aspirare è rendere i vostri fan evangelizzatori portando fuori dalla rete virtuale il contenuto delle vostre pagine fan. Ciò che potreste fare è prevedere promozioni/sconti/omaggi rivolti solo ai vostri fan.  Non per forza parliamo di viaggi, biglietti per una partita di calcio o per un concerto, a volte basta un piccolo incentivo perché i fan si sentano davvero importanti per te. L’esempio è Coca Cola e la sezione Fan Downloads, dove i fan appunto possono scaricare wallpaper, screensavers ed emoticons.

Se avete già una pagina fan potreste calcolare quanto vale  utilizzando  il Social Page Evaluator . Tutto ciò che dovrete fare è inserire l’URL della vostra pagina e avrete  il valore della vostra pagina frutto di tre fattori: numero fan, numero di post pubblicati al giorno e il numero delle interazioni.

Mettete a frutto i nostri consigli e poi ricalcolate la vostra pagina fan!

Se però ne volete saperne ancora di più, beh allora non dovete fare altro che iscrivervi al nuovo corso in Social Media  Marketing di Ninja Academy ;)

Per approfittare anche dell’early booking (prezzo scontato fino al 24 Maggio), basta andare qui dove trovate il pdf con tutti i dettagli ed anche il modulo per iscriversi direttamente online!

Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al nostro post sul corso, oppure potete contattare Flavio Glielmi a flavio[@]ninjamarketing.it o allo 3339705800.

Immagine di escapedtowisconsin

Scritto da

Felicia Villani 

Laureata in Scienze della Comunicazione e laureanda in Comunicazione d’Impresa sempre presso l’Università degli Studi di Salerno, Villani Felicia dopo un anno Erasmus a M… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il brand activism al capolinea: nel futuro più dialogo e meno polarizzazione
Metaverso: cos’è e possibili applicazioni presenti e future
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le novità formative 2023

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto