Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Jennifer Van Grove per Mashable ha individuato i 5 brand trend, che si stanno affermando nella rete sociale per eccellenza.
Alcuni brand stanno mettendo in pratica strategie di marketing, che partono proprio da Facebook e sono volte a coinvolgere in maniera semplice ed immediata i propri fan.
Ford ad esempio ha preferito lasciar perdere l’auto show, optando per una presentazione della nuova Ford Explorer sul web, servendosi in primis della fan page di Facebook. Il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa. Il giorno della presentazione Explorer è stata la seconda parola più cercata su Google, il numero uno dei trending topic su Twitter, il video del lancio ha ottenuto 11.000 visualizzazioni e oltre 50.000 “Likes” su Facebook. Niente male per una campagna “facebookcentrica”.
Facebook Places può rappresentare un valido strumento per le aziende per trasformare i fan di una pagina Facebook in consumatori. Uno dei primi ad adottare questo strumento è stato il centro commerciale Westfield Valley Fair. Una volta che i fan hanno effettuato un check-in attraverso un’app creata da Fan Appz, è possibile beneficiare di sconti sugli articoli indicati.
Inoltre l’azienda Context Optional ha realizzato l’applicazione Facebook Places Check-in Leaderboard per consentire ai propri clienti di avere un sistema di ranking per individuare attraverso i numeri di check-in effettuati i fan più affezionati per premiarli.
Alcune aziende utilizzano le proprie pagine Facebook per la vendita dei propri prodotti. È l’esempio di Disney che ha permesso di ordinare i biglietti per Toy Story 3, senza che i Facebooker dovessero lasciare il social network.
Se anche altri business più tradizionali iniziassero ad adottare app per l’aquisto diretto su Facebook, il social network si trasformerebbe nel centro commerciale più grande del mondo.
Centinaia di aziende stanno già utilizzando i servizi offerti su Facebook da Get Satisfation e Parature per integrare le funzionalità del loro supporto di servizio al cliente anche all’interno del social network.
Get Satisfation include già 122 aziende, mentre Parature for Facebook, 25, tra cui H&M. Il che in termini di utenti Facebook si aggira nell’ordine delle centinaia di migliaia di persone.
Una delle strategie per rafforzare l’immagine della marca e il legame con i consumatori consiste nel supportare cause caritatevoli. Molte aziende stanno già usando Facebook per coinvolgere gli utenti nell’elargire ingenti somme di denaro ai meno fortunati. È il caso di Yahoo, che, attraverso la pagina omg! From Yahoo!, ha donato 1 dollaro per ogni “Like” per la raccolta fondi Stand Up to Cancer, raggiungendo in 9 giorni ben 112.000 “Like” e donando la somma di 100,000 dollari per supportare la lotta al cancro.
Un’altra iniziativa interessante è stata quella lanciata da Kohl’s per donare 10 milioni di dollari a 20 scuole. Sono stati ben 2 milioni gli utenti Facebook a votare perché fosse la propria scuola a beneficiare della generosità di Kohl's.
Esclusive, coupon promozionali, vendita, servizio al cliente, CRM passano ormai per Facebook. In fondo si tratta di una reintrepretazione o, se vogliamo, semplicemente di uno spostamento delle buone vecchie strategie di marketing da manuale nella rete sociale più grande del mondo.
Del resto se il compito di un bravo marketer è quello di assecondare e, laddove è possibile, anticipare i bisogni del consumatore, allora seguirli e talvolta accoglierli nella grande piazza di Facebook sembrerebbe una mossa davvero azzeccata. Come dire, una piccola app per l'azienda, un grande passo per il marketing.