• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Disney Pixar crea il primo personaggio non binario nel film Elemental

    Si tratta del peggior esordio al botteghino nella storia di Pixar

    27 Giugno 2023

    Il nuovo film d’animazione Disney Pixar è uscito nelle sale cinematografiche pochissimi giorni fa, il 16 giugno negli Stati Uniti e il 21 giugno in Italia, e già si è confermato – come d’altronde ci si aspettava – un esempio di innovazione e avanguardia. Elemental, così si chiama il nuovo lungometraggio diretto da Peter Sohn, ha infatti introdotto il suo primo personaggio non binario. Negli ultimi anni, Pixar, attraverso i film d’animazione che ha prodotto, ha sempre preso posizione riguardo a tematiche sociali di particolare rilevanza. Se con Soul fece discutere la scelta di introdurre per la prima volta un protagonista nero, Pixar sta tentando di aprirsi già da tempo al tema della sessualità. Nel 2021, infatti, appariva per la prima volta nella serie “The Owl House” un personaggio non binario Raine Whispers, presentato con i pronomi they/them. Ancor prima, in “Onward”, il personaggio dell’ufficiale Specter, è lesbica. Rimane poi iconico il primo bacio omosessuale in “Lightyear”. Tutti questi esempi rappresentano, evidentemente, solo l’inizio di un percorso che la casa di produzione intende portare avanti facendo dell’inclusione (ancor di più) la propria vision. LEGGI ANCHE: Disney lancia il corto Reflect con la sua prima eroina plus size La presa di posizione dell’azienda, infatti, assume ancor più valore dato che ad Hollywood c’è una vera e propria carenza di rappresentazioni di personaggi non binari.

    Elemental e il personaggio di Lake Ripple

    Quella di Elemental è la storia di una città abitata da personaggi di acqua, fuoco, aria e terra che interagiscono tra loro per dimostrare che due poli opposti possono avere, in realtà, molto in comune. Il film rappresenta già di per sé un’uscita importante perché per la prima volta, dopo molto tempo, debutterà solo al cinema e non in parallelo anche su Disney+. pixar Lake Ripple è uno dei personaggi del film e, come lascia intendere il nome, rappresenta l’elemento dell’acqua. Doppiato da Ava Hauser, Lake è un personaggio non binario, ha una ragazza ed è il fratello del protagonista secondario, Wade Ripple. Nonostante Lake non abbia un ruolo di primo piano all’interno del film, la sua presenza è chiaramente molto significativa non solo per i membri della comunità LGBTQIA+ che potranno vedersi rappresentati sul grande schermo nelle varie generazioni, ma per tutti coloro che credono nel cambiamento in atto e nei valori dell’inclusione e della diversità. LEGGI ANCHE: Nel Metaverso sono arrivati gli avatar non-binari

    La crisi della Pixar e la sfida di Elemental

    Pixar sta affrontando un’ulteriore sfida: già da qualche anno, infatti, i licenziamenti e altre difficoltà avevano evidenziato la profonda crisi che l’azienda stava vivendo. Elemental, nonostante la sua spinta creativa e attivista, è il peggior esordio nella storia di Pixar. Il film ha ottenuto un incasso di soli 28 milioni nel primo weekend negli Stati Uniti. Se molti lo stanno apprezzando, per altri, invece, si tratta di un film che vive di incertezze e che si accontenta di imboccare la via più sicura, piegandosi alle logiche del mercato e fallendo dal punto di vista economico.