Altro tassello della nostra rubrica sulle potenzialità di marketing del mondo Facebook.
Dopo aver tratteggiato le 6 professioni nuove nate con Facebook, pubblichiamo un articolo di Harry Gold sui 7 modi di fare advertising con facebook.
Ecco l’articolo di Gold apparso su www.clickz.com.
“Iniziamo con i plus di Facebook, che si legano soprattutto al fatto che molti elementi che servono a sviluppare advertising sui social network sono non-tradizionali e spesso incorporati nel contenuto che i consumatori leggono attivamente quando accedono.
Inoltre, i siti di social network più grandi vi permettono di scendere in profondità rispetto al targeting, ovvero di avere maggiori notizie sensibili riguardo al pubblico-bersaglio che scegliamo di colpire con i nostri messaggi. Avendo molti utenti, vi permetteranno di colpire una grande audience. I parametri del Targeting infatti includono: nazione, stato, città o paese, età, genere, interessi, attività, musica, spettacoli TV, educazione, scuole superiori, college, maggiorenni, posto di lavoro, stato nella relazione, le keyword del profilo e i libri preferiti. Di tutte queste categorie, noi pubblicitari possiamo venire a conoscenza delle preferenze di ogni singolo utente, ottenendo informazioni centrali per la costruzione e diffusione dei nostri messaggi.
Ci sono tante possibilità diverse che si possono attivare su Facebook e forse ne ometterò qualcuna perché si vanno ad aggiungere sempre nuovi servizi. Le cose su cui ci stiamo focalizzando qui sono le opportunità di advertising a pagamento di cui i media planner potrebbero approfittare, fatta eccezione per la costruzione di un profilo aziendale. Inoltre non approfondirò qui le applicazioni. Utilizzare le applicazioni Facebook per l’advertising e il branding è un argomento piuttosto vasto e certamente sarà argomento di un futuro post di questa rubrica.
Le opportunità di Advertising e branding su Facebook includono:
Le Pagine Fan
Se volete immergervi in Facebook, la prima cosa importante da fare è strutturare una pagina Facebook. Le pagine fan di Facebook rappresentano i business locali, i prodotti, i brand, le società, gli artisti, le band, i personaggi pubblici e altro (notate che ciò è diverso da un Facebook profile che rappresenta un individuo). Con le pagine, potete avere dei fan (mentre con i profilii avete amici) a cui diffondere notizie. Le pagine sono semplici da strutturare, personalizzabili e la cosa migliore è che sono gratuite! Le pagine possono includere video, album fotografici, articoli flash, giochi, bacheche di discussioni e molte altre cose che aiuterebbero a facilitare attività, conversazione e interazione dell’utente. In breve, le pagine fan possono aiutarvi a socializzare con l’utente Facebook, acquisire affinità del brand e a costruire relazioni.
Facebook Advertising
Uno dei modi di fare advertising su facebook è costruire una Sponsored story. La Sponsored story è un annuncio sponsorizzato con un titolo, body copy e immagine che appare nella news feed dell’utente o sulla home page e che potrebbe collegare ad una pagina di Facebook o ad un sito web esterno. È efficace perché offre delle alternative accurate per il targeting basate su dati di profili reali. Ciò dà all’advertiser la possibilità di raggiungere un buon numero di utenti sensibili. Offre inoltre alta visibilità, dal momento che appare sulla news feed o sulla home page (la prima cosa che gli utenti vedono quando accedono a Facebook). Ultimo ma non meno importante, gli annunci di Sponsored story sono meno invadenti rispetto agli annunci "regolari" perché si confondono con la news feed.
La Sponsored social story invece è rilevante solo per gli advertiser che hanno una pagina facebook. È un annuncio che presenta l’attività e il nome del brand/prodotto agendo direttamente sulla pagina di Facebook (esempio: "Harry Gold è un fan della Harley-Davidson Motor Company"). Proprio come l’annuncio di una Sponsored Story, una Sponsored social story appare anch’essa sulla news feed o sulla home page e offre gli stessi benefici, più il fattore aggiuntivo di avere lo stesso look and feel delle storie organiche della news feed (perciò incrementa le probabilità che gli utenti interagiscano con l’annuncio perché sembra una parte “naturale” della loro esperienza su Facebook).
Una Video sponsored story è sostanzialmente un video click-to-play eseguibile all’interno dell’annuncio e che potrebbe collegare ad una pagina Facebook o ad un sito web esterno. Come i due tipi di advertising esposti prima, la Video sponsored story appare sulla news feed e offre gli stessi vantaggi. Anche questa ha un livello elevato di potenziali interazioni dell’utente con la pubblicità video perché questi non deve lasciare la home page per interagire con essa.
La Box ad unit è una scatola di annunci unitaria con un titolo, un body copy e un’immagine che appare sul lato sinistro (nella vecchia versione Facebook) o sul lato destro (nella nuova versione Facebook). Questa unità di annunci potrebbe collegare ad una Facebook page o ad un sito web esterno. Si piazza in tutto il sito, ciò vuol dire appare in tutto Facebook e non solo sulla home page. Offre le stesse opportunità di targeting come gli annunci descritti sopra e questo tipo di annuncio potrebbe anche essere acquistato su un modello CPM o CPC, il che vuol dire che non necessita di impegni in dollari con un ordine d’inserzione, visto che è gestito quotidianamente, similmente ad un account Google Adwords.
Display advertising. Su Facebook sono disponibili anche i Leaderboard e gli Skyscraper e si acquistano attraverso l’MSN Ad Center. Gli annunci da display offrono più flessibilità ai creativi, dal momento che gli advertiser non saranno limitati dal numero di caratteri o dal body copy.
Gift Sponsorships
"Gifts" è un’applicazione Facebook che permette agli utenti di mandare e ricevere regali virtuali. Nuovo regali si aggiungono ogni giorno; molti regali costano 1 dollaro ma alcuni sono gratuiti per gli utenti. Il "Gifting" è un’attività molto popolare su Facebook. Una volta che l’utente ha ricevuto un regalo, questo è visibile sul profilo utente del destinatario. Un gift sponsorship è la sponsorizzazione di un regalo di marca che una volta sola gli utenti possono dare ai loro amici gratuitamente. Il regalo del giorno appare sulla home page. I regali sponsorizzati solitamente hanno una disponibilità limitata, ciò fa aumentare il "prestigio" di mandare o ricevere un regalo. Anche se il regalo è esaurito o non è più disponibile, sarà sempre visibile sul profilo dell’utente che lo riceve, quindi si prolunga la vita del regalo e della componente di branding.