Trend

Cosa abbiamo condiviso di più su Instagram nel 2017

Dall’hashtag più utilizzato (#love) alla città più fotografata, dal post con più like al profilo più seguito. Un anno di Instagram, in numeri

Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management. Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Social Factory di Ninja Academy: a 60 ore di didattica online puoi abbinare un percorso pratico a Milano e Roma.

Tempo di bilanci, riflessioni e valutazioni. Prima di brindare al nuovo anno social che tra spoiler e nuovi annunci si prospetta già ricco di novità, è tempo di goderci tutto quello che di veramente bello e virale ci ha regalato Instagram nel 2017.

Tra foto, stories, super zoom, mini video e cuoricini Instagram ha visto crescere la sua community di mese in mese, godendosi quest’estate il lieto evento: gli 800mila utenti attivi al mese sulla piattaforma. Di novità ce ne sono state eccome e non c’è da stupirsi se Instagram è diventata nell’ultimo anno una delle piattaforme più utilizzate e desiderate dai marketers di tutto il mondo.

Instagram-STories-teaser-001

LEGGI ANCHE: Instagram: un’occhiata ai trend che ci aspettano nel 2018

Ma cosa abbiamo amato veramente sul social delle immagini? Quale post ci ha strappato un like spontaneo? Quale storia ha catturato letteralmente la nostra attenzione? Di quale profilo non possiamo più fare a meno? E diciamocelo chiaramente, quanti di voi non hanno resistito al #Picoftheday almeno una volta in questo lungo e intenso anno social? Prima di abbandonarci alle stories di Natale, tra alberi, dolci e maglioncini a tema natalizio vediamo insieme un anno di Instagram e partiamo proprio da loro: gli hashtag!

Instagram 2017

Finchè #love non ci separi

Non c’è concorrenza e questo ci fa ben sperare, a trionfare su Instagram è l’amore in tutte le sue forme e l’hashtag #love continua ad essere il più utilizzato in assoluto. Associato a quasi 1 milione e mezzo di post, #love si aggiudica la medaglia d’oro. Al secondo posto un altro ever green che spopola sul social delle immagini. Di quale parliamo? Di #fashion ovviamente.

Ad utilizzarlo le più famose fashion blogger del mondo che si battono a suon di foto acchiappalike per conquistare il cuore di brand e follower ma anche semplici utenti appassionati del mondo fashion. A seguire troviamo gli intramontabili #photooftheday, #photography, #art, #beautiful, #travel, #happy, #nature e #picoftheday.

Instagram 2017

LEGGI ANCHE: Instagram: 5 trucchi per la social strategy di Natale

Beyoncè regina di Instagram

Beyoncè sta ad Instagram come Despacito sta all’estate 2017. È la regina indiscussa del social delle immagini. Una sua foto smuove popoli e like come niente. Non ci sorprende, infatti , che la foto che ha ottenuto più “like” nell’ultimo anno (ben 11.185.682) è stata quella con cui la regina del pop con tanto di pancione a seguito ha annunciato ai fan di aspettare due gemelli.

Instagram 2017

Che non ce ne voglia il futuro pargolo di casa Ferragni – Fedez, ma siamo sicuri che il 2018 saprà farsi perdonare. Al secondo posto con 11.035.285 like il seguitissimo Cristiano Ronaldo con la foto che immortala la nascita dei gemelli. A seguire il trapianto di Selena Gomez ed ecco di nuovo i pargoli di Beyoncè e Ronaldo. Cosa li accomuna? Il sentimento, il richiamo alla normalità e alle cose veramente importanti della vita.

Instagram 2017

I nuovi influencer di Instagram hanno quattro zampe

Sono più famosi dei loro padroni, rubano letteralmente la scena alle più note e gettonate influencer. Sono simpatici, irriverenti e acchiappalike, sono i nostri amici a quattro zampe. I cani appaiono nelle nostre bacheche e timeline di Instagram almeno una volta al giorno e quindi all’incirca sei volte alla settimana. Un trend, quello dei selfie con i propri animali o addirittura account dedicati che non accenna a ridimensionarsi ma continua la sua implacabile ascesa verso l’olimpo dei social.

LEGGI ANCHE: Viaggio nei social a quattro zampe (spoiler: un post può valere da 200 a 10 mila euro)

Ed eccoli in versione indoor e outdoor, mentre giocano o si dedicano alle coccole con i loro umani. Ad aggiudicarsi il primo posto, tra i pet più seguiti su Instagram è jiffpom, il volpino di Pomerania che ha letteralmente conquistato i cuori dei suoi più di 7 milioni di follower. A portare alta la bandiera del mondo pet su Instagram è, in seconda posizione, la gatta persiana Nala con circa 3 milioni e mezzo di follower. Sul podio anche il simpaticissimo Doug the Pug, il carlino americano con circa 3 milioni di seguaci. Li avete già visti?

Instagram 2017

Le città e le attrazioni più fotografate

Con i social si può andare ovunque ed essere ovunque. Ed ecco che ci troviamo a New York, poi a Roma, poi a Londra e subito dopo nel nostro quartiere. Su Instagram non sono sole le persone ad essere immortalate e condivise ma lo sono anche le location che fanno da sfondo ai nostri momenti social. Tra le città più fotografate troviamo sicuramente New York, seguita da Mosca, Londra, San Paolo e Parigi. Tra le attrazioni e le location da sogno troviamo invece Disneyland,Times Square, Central Park, la Tour Eiffel e Tokyo Disneyland in Giappone.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?