Ogni giorno scattiamo, condividiamo, postiamo e guardiamo un'infinità di foto. Sono più immediate delle parole per cui si adattano meglio ai ritmi di oggi, fatti di rapidi impulsi e reazioni veloci. Ora e adesso sono le dimensioni temporali che più ci appartengono ed è qui che eBay si sta facendo strada, che lancia i nuovi servizi Image Search e Find It on eBay.
LEGGI ANCHE: Ebay cambia look: in arrivo nuovo logo e nuovo sito
Il focus è rispondere alle esigenze dell'utente. Infatti, i due nuovi tool nascono dall'analisi del consumer behavior. Social media, influencer community e crescente importanza del mobile condizionano le scelte e le modalità di acquisto.
Risultati rapidi e coerenti sono la chiave per una shopping experience ottimale. E con questi tool basterà una foto perché eBay trovi per te quello che cerchi.
LEGGI ANCHE: “Provalo prima di comprarlo” e altre novità del fashion online che forse non conoscevi
Come funzionano Image Search e Find It on eBay
Il vantaggio competitivo di eBay è la vasta raccolta di immagini fornite da utenti che ha accumulato nel tempo.
Grazie a tecnologie come machine learning, computer vision e deep learning, eBay è capace di identificare il soggetto di una foto, passare al setaccio il proprio catalogo e mostrare all'utente i risultati più coerenti. Con Image Search basta caricare una foto appena scattata o una salvata sul telefono e il sito mostrerà i risultati con le immagini più inerenti. Find It on eBay permette di condividere con l'app una foto trovata ovunque sul web, dai social media ai blog, per trovare articoli simili.
In entrambi i casi il prezzo è escluso dai parametri di ricerca e il servizio è attivo solo su mobile.
LEGGI ANCHE: Ricerca vocale e per immagini: la nuova frontiera (o barriera) della pubblicità
Anche Amazon e Google si sono già mossi (da tempo) in questa direzione e molti sono gli interrogativi: questi tool saranno in grado di trasformare la ricerca in maggiori conversioni, in transazioni effettive?
E, soprattutto, viene naturale chiedersi che fine faranno le ricerche per parole chiave e in che modo le tecniche SEO e SEM si adatteranno a queste novità.