eCommerce

Ebay come Amazon: adesso scatti la foto a cosa vuoi comprare

Nuove funzionalità in casa eBay: arrivano due tool che introducono sull'app della piattaforma eCommerce la ricerca per immagini

Chiara Sgarbi

PR&Social Media

    Strategie e piattaforme per vendere online. Scopri il Corso in eCommerce Management di Ninja Academy, formula online + aula pratica (opzionale) a Milano.

    Ogni giorno scattiamo, condividiamo, postiamo e guardiamo un’infinità di foto. Sono più immediate delle parole per cui si adattano meglio ai ritmi di oggi, fatti di rapidi impulsi e reazioni veloci. Ora e adesso sono le dimensioni temporali che più ci appartengono ed è qui che eBay si sta facendo strada, che lancia i nuovi servizi Image Search e Find It on eBay.

    LEGGI ANCHE: Ebay cambia look: in arrivo nuovo logo e nuovo sito

    Il focus è rispondere alle esigenze dell’utente. Infatti, i due nuovi tool nascono dall’analisi del consumer behavior. Social media, influencer community e crescente importanza del mobile condizionano le scelte e le modalità di acquisto.
    Risultati rapidi e coerenti sono la chiave per una shopping experience ottimale. E con questi tool basterà una foto perché eBay trovi per te quello che cerchi.

    eBay scrive il futuro dell'eCommerce con la ricerca per immagini_1LEGGI ANCHE: “Provalo prima di comprarlo” e altre novità del fashion online che forse non conoscevi

    Come funzionano Image Search e Find It on eBay

    Il vantaggio competitivo di eBay è la vasta raccolta di immagini fornite da utenti che ha accumulato nel tempo.

    Grazie a tecnologie come machine learning, computer vision e deep learning, eBay è capace di identificare il soggetto di una foto, passare al setaccio il proprio catalogo e mostrare all’utente i risultati più coerenti. Con Image Search basta caricare una foto appena scattata o una salvata sul telefono e il sito mostrerà i risultati con le immagini più inerenti. Find It on eBay permette di condividere con l’app una foto trovata ovunque sul web, dai social media ai blog, per trovare articoli simili.

    In entrambi i casi il prezzo è escluso dai parametri di ricerca e il servizio è attivo solo su mobile.

    eBay scrive il futuro dell'eCommerce con la ricerca per immagini

    LEGGI ANCHE: Ricerca vocale e per immagini: la nuova frontiera (o barriera) della pubblicità

    Anche Amazon e Google si sono già mossi (da tempo) in questa direzione e molti sono gli interrogativi: questi tool saranno in grado di trasformare la ricerca in maggiori conversioni, in transazioni effettive?

    E, soprattutto, viene naturale chiedersi che fine faranno le ricerche per parole chiave e in che modo le tecniche SEO e SEM si adatteranno a queste novità.

    VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

    Scritto da

    Chiara Sgarbi

    PR&Social Media

    Classe 1990, emiliana purosangue: nebbia fighter e tortellini maker. Tra Verona, Des Moines, Parma e Milano mi sono appassionata al marketing e ai suoi affascinanti volti e sono ... continua

      Condividi questo articolo


      Segui Chiara Sgarbi .

      Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it