Rebranding

Ebay cambia look: in arrivo nuovo sito e nuovo font

La piattaforma di shopping online annuncia un restyling completo del brand, che abbandona il logo a 4 colori e sceglie una user experience "a griglia"

Andrea Zucchiatti 

Copywriter and Marketing Assistant

Strategie e piattaforme per vendere online. Scopri il Corso eCommerce Start di Ninja Academy - formula Online + Aula Pratica (opzionale) a Milano, con Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto.

Dal 2001 - anche se è nato nel 1995 - eBay fa parte delle nostre vite, essendo diventato uno strumento in grado di rivoluzionare le modalità di acquisto e cambiare totalmente le abitudini sullo shopping. Dopo aver cambiato logo nel 2012, la piattaforma web legata alla compravendita di oggetti rinnova la sua immagine, seguendo la strada di un rebranding caratterizzato da colori vivaci ed elementi più giovani e moderni, intrapresa anche da Dropbox.

LEGGI ANCHE: Dropbox diventa hipster: ecco il nuovo look

Per conferire una nuova identità al brand, ebay (da oggi davvero tutto minuscolo) ha collaborato con l'agenzia di New York Form&, che ha dichiarato di aver contribuito a definire "un nuovo linguaggio per le esperienze offerte dal brand, sottolineando la diversità, lo spessore e la dedizione alle persone di eBay". Il risultato è una comunicazione completamente nuova e rinnovata, fresca, giovane e moderna.

Il nuovo logo

Il nuovo logo abbandona i quattro colori che davano forma al "vecchio eBay", ispirando un sistema dove il logo può diventare uno dei simboli del brand. Con una direzione simile a quella intrapresa da Dropbox, ebay ora si presenta con un logo caratterizzato da coppie di colori armoniche e sovrapposte. La nuova palette cattura l'attenzione dell'utente senza effetti particolari, con colorazioni vivaci ma non troppo accese.
Il cambiamento a livello di estetica non è stato così repentino, come successo nel 2012, mantenendo costante la linea del lettering lineare e orizzontale.

eBay Logo Colors

Il nuovo font

Form& ha collaborato con l'agenzia Swiss Typefaces con il fine di ideare un font apposito per eBay. Il risultato è Market Sans, un font che si ispira a un carattere già esistente come il Capital, proveniente dallo stesso Lab dell'agenzia. Ebay ha comprato i diritti per sviluppare una font family completa, mantenendo l'esclusività su questa creazione.
Il carattere è "una combinazione unica tra uno stile classico e uno più inaspettato, può risultare sia elegante che molto dinamico, adattandosi all'identità del brand" - "è in grado di trasportare l'utente verso l'acquisto perfetto, conferendo emozioni positive lungo l'esperienza di navigazione con eBay", ha dichiarato il team di Form&.

https://vimeo.com/221101134

eBay GIF (2)

La comunicazione

Il cambiamento più evidente lo si avverte nel sito e nella comunicazione del brand. Si può ancora vedere il vecchio logo dai quattro colori sulla home del sito web, ma tutti gli elementi attorno usano il Market Sans e la nuova disposizione a griglia. Quest'ultima, infatti, ha migliorato la User Experience della piattaforma mostrando i diversi prodotti come se fosse uno scaffale aperto, facilitando le operazioni degli utenti. Operazioni che possono essere molto diverse tra loro, ecco perché Form& ed ebay hanno voluto puntare sui diversi colori che vanno a indicare le diverse identità del brand.

Nel complesso, la nuova direzione intrapresa dalla piattaforma di shopping online che tutti conosciamo è positiva, professionale, dinamica, sicuramente più moderna rispetto al sistema fino a ora utilizzato. Forse le critiche possono riguardare una troppo velata e ridotta personalità; ciò che si può riscontrare, infatti, è che non c'è nulla di troppo distintivo o memorabile nel nuovo ebay, anche se va ammesso che esteticamente ha un impatto molto più positivo rispetto al passato.

eBay Grid

eBay GIF (3)

"Abbiamo progettato un nuovo linguaggio per le esperienze offerte dal brand, sottolineando la diversità, lo spessore e la dedizione alle persone di ebay"

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY