Street Art by INWARD

Il mediterraneo nella street art di Marest per Tiwel

Una collezione in edizione limitata firmata dall'artista spagnolo Marest

Colori vistosi, pattern geometrici e forme astratte: gli elementi principali e coloratissimi della nuova capsule collection lanciata dal marchio spagnolo Tiwel sono stati ideati dall’esuberante street artist Marest.

Antonyo Marest è nato ad Alicante, nel sud della Spagna. Già noto come assistente del famoso Okuda, Marest è riuscito a costruirsi una carriera artistica indipendente, lasciandosi ispirare liberamente dai colori del mediterraneo (virando di continuo modelli e texture in una profondissima tonalità blu mare) e dal post-graffitismo. Dopo numerosi viaggi la sua produzione è stata fortemente influenzata dalla cultura grafica sia dell’America sia dell’Europa centrale, incrociando, oltre alla pittura e alla scultura, anche l’arte della fotografia. Quest’ultima è diventata fondamentale per la creazione di un campionario di immagini che permette all’artista di studiare, ovunque nel mondo, tutte le suggestioni locali creando un collegamento tra tradizione, modernità e il suo segno urbano distintivo. Uno degli ultimi grandi interventi firmati da Marest ha visto, infatti, la collaborazione di circa dieci artisti originari di Rabat, città in cui l’artista ha riqualificato il più grande skate park presente in Africa in occasione della terza edizione del festival “Rue jidar-Toiles”.

L’anima dei suoi lavori si rifà alla lotta e alla comunione di stili, movimenti e tendenze nel campo dell’arte contemporanea. Per questo le suggestioni figurative dello spagnolo Joan Mirò e del collettivo italiano “Gruppo Memphis” fondato da Ettore Sottsass, sono evidenti anche nelle illustrazioni realizzate per Tiwal. Qui le dimensioni e le proporzioni si ribaltano completamente ma il risultato è una collezione d’abbigliamento sgargiante e divertente, in linea con la personalità dell’artista, che comprende felpe, jacket e soprattutto camicie streetwear leggere e dal gusto mediterraneo.

18835147_1284500621647630_1949276262_n

 

Un chiaro riferimento ai vivaci colori della strada e ad uno stile di vita urbano è confermato dal supporto che Montana Colors ha favorito per la produzione di tutti i capi di abbigliamento inclusi nell’edizione limitata. La collezione primavera-estate 2017 include, inoltre, anche la partecipazione creativa dell’illustratrice Alba Blázquez.

Tiwel è un brand d’abbigliamento giovane, finalizzato alla realizzazione di un prodotto senza tempo ottenuto con tecniche di produzione innovative e con la tradizionale attenzione al dettaglio. L’utilità, la funzionalità e la naturalezza dei tessuti sono una parte centrale della produzione aziendale che si propone, tra l’altro, come un veicolo di promozione per artisti contemporanei.

18816812_1284500564980969_481936726_n

Streetness non poteva esimersi dal raccontare gli esiti di questa fresca partnership: il marchio spagnolo Tiwel conta dunque sul talento di un connazionale per valorizzare i proprio capi, puntando su una operazione libera e creativa, tra arte e marketing, e attenzionando una fetta di pubblico giovane ed indipendente.