• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità

    Riqualificare il territorio attraverso l'arte, è questo lo scopo del turismo culturale

    10 Dicembre 2019

    • Un Paese che non vuole arrendersi: l’Italia riparte con i borghi grazie ai progetti di Airbnb. La sfida del turismo culturale è quella di incantare i visitatori e gli stessi abitanti del luogo, attraverso le proprie bellezze naturali ed artistiche.
    • Il progetto di Civitacampomarano, la riqualifica del territorio con la ristrutturazione della casa natale di Vincenzo Cuoco. Una nuova sede per ospitare curiosi e amanti dell’arte.
    • Innovazione e passato per creare un futuro radioso. Occhi verso il cielo e piedi saldi alla terra.
    ___

    L’Italia è una nazione vittima della sua stessa bellezza, eterna, ma rovinata. Difficile guardare oltre la rabbia della gente, impaurita dalla povertà, dai disagi, dalla mancanza del lavoro, specialmente tra i giovani, loro che vorrebbero aiutarla a non zoppicare più. Molti si arrendono, sfiduciati, lasciati soli, decidono di andar via. Altri invece resistono, cercando di andare oltre tutto ciò, soffermandosi sulla sua bellezza. Ma l’Italia non si ferma. 

    Un Paese che affascina sempre più turisti, meta vacanziera, ambita location da esplorare. È proprio da qui che bisogna ripartire, dal turismo, e questo Airbnb lo sa bene.  LEGGI ANCHE: Come è nata Airbnb, che vale 31 miliardi e si quota in borsa nel 2020

    Civitacampomarano, arte a sostegno della popolazione

    Immerso nella natura, a Civitacampomarano, in Molise, vivono solo 386 abitanti. Questo piccolo borgo è stato scelto da Airbnb per sviluppare un progetto ambizioso: riqualificare il complesso urbano con opere di artisti capaci di fondersi e uniformarsi con l’ambiente circostante. Il piccolo comune molisano non è nuovo ad iniziative innovative. Nel 2016, ha organizzato il primo Festival di Street Art, il CVTà – Street Fest, e da allora le strade del paese fanno da fondale a bellissimi murales che adornano e animano tutti gli edifici. Il palazzo storico da ristrutturare scelto da Airbnb è quello di un politico e illuminista italiano dell’800, Vincenzo Cuoco. La sua casa diventerà un alloggio per tutti coloro che vorranno visitare il borgo, facente parte al progetto Italian Villages. Realizzato sempre da Airbnb, in collaborazione col MiBACT e sponsorizzato da ANCI, si occupa della promozione di 40 borghi italiani e della riqualificazione di edifici pubblici a Sambuca di Sicilia, Civita di Bagnoregio, Lavenone e ora Civitacampomarano. Ogni residenza, fornita dai comuni stessi, è gestita da sindaci o associazioni, e tutti gli utili vengono reinvestiti nella comunità, per rendere il tutto autosostenibile. Inoltre Airbnb, per rendere possibile tutto questo, non percepisce le sue normali commissioni.

    La rinascita di Casa Cuoco

    Airbnb ha affidato ad Eligo Studio il compito di dar nuova vita a Casa Cuoco, e all’artista Lorenzo Vitturi di creare un trittico fotografico per il sito, unendo passato e presente per guardare a un futuro nuovo, incentrato sul turismo culturale. Innovazione sì, ma senza perdere il fascino naturale e rurale di questo paesino incastonato, come una gemma, nella roccia.

    Eligo Studio ha creato un tema monocromatico nei toni del rosa cipria, del grigio e del blu per dare una sensazione di libertà a chi vi alloggia, ricreando un loft con spazi aperti. In ogni ambiente sono presenti strutture in legno che vengono utilizzate come armadio, o tavoli, o semplicemente scaffali. Divani e guardaroba fanno da sfondo agli arredi utilizzati. I marchi che hanno collaborato sono Smeg per gli elettrodomestici, Vitra per l’arredamento d’interni e Foscarini per l’illuminazione.

    Nella camera troviamo un letto della collezione Diesel Living for Moroso, con un tappeto disegnato da Eligo, esposto sul muro come arazzo. Letti bassi, armadi senza ante, soluzioni che mixano contemporaneo e vintage. Un’area comune con sale di lettura e relax.

    LEGGI ANCHE: Hotels.com presenta la prima stanza metà minimalista e metà massimalista

    Alle pareti le opere dell’artista Lorenzo Vitturi, ispirate proprio a Cuoco e al borgo. Vitturi ha letteralmente attinto dal pensiero di Cuoco consultando minuziosamente i suoi libri. Ha raccolto pietre locali ed elementi abbandonati e li ha impilati in un totem, li ha fotografati e ha usato come colore un blu vibrante per le opere finali, tutte presenti in casa.

    La scelta per il blu è particolare, perché Vitturi ha voluto dare una sua interpretazione partendo dalla lettura di un libro di Cuoco, Viaggio in Molise”. In quest’opera, l’intellettuale italiano, mette a confronto la terra, luogo di civiltà e cultura, con il mare, posto invece caotico e incerto. L’artista veneziano ha invece trasformato il borgo in una nave arroccata tra le montagne che ha voluto aprirsi al mare, omaggiandolo.

    Abbiamo suscitato la vostra curiosità? Casa Cuoco sarà disponibile per le prenotazioni su Airbnb a partire da gennaio 2020.