• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Street art e Made in Italy con Gola Hundun e il calzaturificio Fiorangelo

    Lo street artist contribuisce alla realizzazione della nuova capsule collection

    9 Marzo 2019

    di Silvia Scardapane Tradizione e creatività si sono incontrate nelle Marche per regalarci una delle più poetiche collaborazioni di sempre: questa settimana parliamo di un caso studio made in Italy che vede una triade al lavoro: il calzaturificio Fiorangelo, l’impresa creativa specializzata in arte urbana PopUp Studio e lo street artista Nicolò Reali, in arte Gola Hundun.

    L’esperienza artistica di Gola Hundun

    Gola Hundun, nato a Cesena nel 1982, si avvicina alla street art da giovanissimo. Studia all’Accademia di Belle Arti di Bologna e nel 2004 si trasferisce a Barcellona, città artisticamente molto viva che lo avvicina ad un senso estetico più spirituale e ad una nuova cifra stilistica, più intensa e più personale. L’arte di Gola Hundun è, infatti, sempre un omaggio alla forza e alla delicatezza della natura; non si tratta però delle classiche figurazioni pittoriche di oggetti inanimati ma di una natura vivida e florida, in rigoglio anche sulle pareti di cemento che dipinge in giro per il mondo. Gola Hundun crede profondamente che l’uomo sia solo uno degli innumerevoli elementi dell’universo, tenuto a rispettare tutte le altre forme di vita e a vivere in armonia con esse: questa è la filosofia che ispira tutte le sue creazioni dallo stile inconfondibile. LEGGI ANCHE: Un campo da basket si trasforma in un grande murale grazie alla street art di Madsteez
    Gola Hundun per Cvtà Street Festival

    La collaborazione con Fiorangelo

    Questa volta le preziose riproduzioni botaniche non sono state presentate sotto forma di effettiva street art ma, attivando un processo di reciproca fertilizzazione, piuttosto come fervido stimolo per la creatività del calzaturificio Fiorangelo City Mood. La proposta artistica di Gola Hundun, guidata dal gruppo di esperti di PopUp Studio, ha dato vita, infatti, a disegni che si armonizzano perfettamente con la nuova capsule collection dell’azienda, chiamata “Linfa” in onore della natura generatrice di cui le creazioni di Gola Hundun sono evocatrici. Il risultato, applicato su diversi modelli di produzione aziendale, è elegante, fresco ed anche innovativo: un fiocco che decora la tomaia o la punta di decolleté, ballerine e stivaletti, capace di rinnovare con semplicità la classica immagine delle calzature per donare un aspetto brioso ma anche ricercato: due aggettivi che rispecchiano pienamente anche la produzione artistica di Gola Hundun. LEGGI ANCHE: Okuda e Harow: quando la street art incontra il design La storia dell’impresa Fiorangelo inizia nel 1976 a Falerone con la produzione di calzature da donna e da uomo, borse e cinture. Gli stili, sempre diversi, hanno permesso di creare scarpe eleganti per grandi occasioni ma anche calzature casual, adatte alla vita di tutti i giorni. Unico comune denominatore per ognuna di queste produzioni è però sempre stata la qualità: tutti i prodotti Fiorangelo sono fabbricati attraverso lavorazioni artigianali tradizionali e tipicamente italiane. Il progetto, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale delle Marche per sperimentare e promuovere la contaminazione creativa tra imprese manifatturiere e arte contemporanea, è stato ideato da PopUp Studio – agenzia già attiva sul tema con il festival internazionale di arte urbana PopUp!. LEGGI ANCHE: Il viaggio nel rilancio digitale delle Marche, raccontato attraverso le esperienze di una comunità Il caso studio in questione ci sembra abbastanza rappresentativo delle sinergie che si possono attivare tra realtà creative competenti, unite nella creazione di un prodotto unico, in questo caso, quale vera e propria opera d’arte tutta italiana.