Social

Facebook Messenger: lo shopping si fa in chat

Nasce il conversational commerce grazie a bot interattivi e Chat SDK

Fai decollare le tue vendite online. Scopri il Corso in eCommerce Management di Ninja Academy, corso online + aula pratica (opzionale) a Milano.

La chat non è più luogo di chiacchiere, non solo per lo meno. Pare, infatti, che Facebook sia alle prese con Chat SDK, uno strumento messo già a disposizione di alcuni sviluppatori per creare bot interattivi personalizzati così da inserire nuove funzioni su Messenger.

Prenotare un tavolo, acquistare biglietti, prenotare viaggi, comprare un mazzo di rose: potrai fare tutto senza lasciare la chat, cosa che si rivelerà utilissima, tra le altre cose, per stupire il tuo date con effetti speciali.

Un esempio più pratico e volto a migliorare la tua vita di tutti i giorni? L’accordo già attivo con gli sviluppatori di Uber che permette di prenotare la corsa, fissare un luogo d’incontro e pagare direttamente dalla chat.

Il Conversational Commerce è dunque la strada del 2016 e Facebook ci si butta facendo la concorrenza a se stesso, tanto per non sbagliare. Chat SDK, infatti, non è il solo strumento in fase di progettazione: M, l’assistente con intelligenza artificiale, potrà in effetti fare gran parte delle cose che farà Chat SDK.

Facebook-Messenger-Uber

 

La differenza principale sta nel fatto che Chat SDK darà la possibilità ai partner di Facebook di progettare bot personalizzati che permettano lo svolgimento di uno specifico compito via chat (come, appunto, Uber). Si potrà inviare richieste e ricevere informazioni senza essere amici o regalare Like ai bot.

In oltre, se M punta a perfezionare Messenger come strumento di comunicazione sostitutivo di tutti gli altri, Chat SDK pare aspiri anche a utilizzare l’apporto degli sviluppatori esterni nel dare valore a Messenger: questo perché. stando sulla chat e accedendo a servizi esterni, Facebook potrà incrementare il suo fatturato.

Che ne pensate, amici lettori? Scrivetecelo sulla nostra pagina Facebook!