Web design

Il font più usato nel web

Qual è il font più popolare del web? Quale quello con il ranking più alto? Un servizio online scansiona milioni di siti alla ricerca del top font

Pensate che il Comic Sans sia criminale? Che lo Scriptina sia ovunque? Che l’Helvetica sia irraggiungibile? Che i font graziati online non li usi più nessuno? Che il Monospace vada bene solo per i programmatori? Vi siete mai chiesti qual è il font più usato sul web, e da chi?

FontReach è un servizio online che scansiona milioni di siti per mostrare qual è l’uso dei font nel web, realizzando anche una classifica delle scelte tipografiche online più apprezzate.

LEGGI ANCHE: 11 font che i graphic designer amano odiare

Top font e ranked font

Con 616.190 siti che lo usano, l’Arial è il font più popolare in Internet; usato da Google in via esclusiva, da Facebook assieme ad altri bastoni, da QQ e da Twitter non poteva non non salire sul podio dei font più utilizzati. Al secondo posto, con 271.656 siti che ne fanno uso, il Verdana, font utilizzato da Facebook (dopo l’Arial), Ebay, Yandex e Instagram, tra gli altri. Terzo posto per l’Helvetica neue, scelto da 263.112 siti, tra cui Facebook (terzo font del popolare social network), Yahoo e Twitter.

Le scelte tipografiche dei grandi nomi

Google, nonostante sviluppi un servizio di font online di tutto rispetto, sceglie di usare un solo font, il più sicuro e diffuso nel world wide web, l’Arial. Facebook invece non fa economia nell’uso di font e, nelle sue pagine, adotta numerose famiglie tipografiche: Arial, Verdana, Helvetica Neue, Helvetica, Georgia, Tahoma, Trebuchet MS, Lucida Grande, Segoe UI e Freight Sans. Scelte non molto diverse quelle di Twitter, che utilizza Arial, Helvetica Neue, Sans-serif, Monospace, Georgia, Tahoma e Courier New.

font più usato

E il vituperato Comic sans? Solo 84simo in classifica, utilizzato da “nemmeno” 4mila siti, il più alto dei quali, in termini di ranking, fornisce webcam sexy online (ma da qualche parte anche la versione tedesca di Zalando nasconde un Comic sans).

Con meno di cento siti utilizzatori, in fondo alla classifica realizzata da Jesse Chase e Jason Chen per FontReach, troviamo i font Social Circle, Source e Delius.