UnitedHealthcare, una delle più grandi compagnie assicurative d’America, prende in giro il complicato sistema sanitario statunitense con una campagna ironica e toccante. L’attenzione del pubblico è catturata, oltre che dalle note dell’intramontabile “Worderful World” di Sam Cooke, dalla storia d’amore adolescenziale di un giovane, latinoamericano, per Maria. Non perdersi l’esilarante campagna Ways In targata Leo Burnett Chicago è un obbligo.
Il racconto visivo è veramente appassionante: il giovane è innamorato di una ragazza che a scuola a malapena lo nota. La sua rivalsa avviene nell’aula di Scienze quando finalmente può sedersi accanto a lei. Ed ecco che nota che Maria soffre di una forma di congiuntivite: la ragazza dei suoi sogni si trasforma ed assume un diverso significato.
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Data la complessità, l’elevato costo delle cure sanitarie ed i cambiamenti legislativi della normativa statunitense, non c'è da meravigliarsi che gli utenti siano confusi e non sappiano qual è il piano assicurativo migliore per tutelare la salute personale e dei propri cari.
L’obiettivo? Instaurare un rapporto di fiducia con il pubblico convincendolo ad adottare comportamenti più sani e meno rischiosi, al fine di districarsi tra i diversi piani assicurativi per scegliere quello più congeniale alle proprie esigenze.
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La campagna Ways In aveva già esordito con un altro spot pubblicitario dall’enorme successo: oltre 25 milioni di visualizzazioni su Youtube per Our Song in cui una coppia ballava a ritmo di musica riproducendo la mitica scena di Dirty Dancing.
Le situazioni comiche e paradossali illustrano casi reali che potrebbero verificarsi e che potrebbero necessitare della copertura assicurativa sanitaria garantita da UnitedHealthcare.
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Vogliamo catturare l'attenzione del consumatore raccontando un lato più umano della faccenda, situazioni facilmente riconoscibili. Cerchiamo di farli ridere e forse, solo in questo caso, si fideranno di noi.
Jeanie Caggiano, direttore creativo ed esecutivo della campagna.
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UnitedHealthcare aveva bisogno del supporto dell’agenzia Leo Burnett per imprimere alla campagna un approccio di marketing diverso da tutto quello che era stato già sperimentato nel settore delle assicurazioni sanitarie. Il messaggio è chiaro: come prevenire emergenze mediche improvvise? Quando meno te l’aspetti, qualcosa potrebbe andare storto. Affidati a noi.