iOS9: 12 consigli preziosi per risparmiare batteria

Come poter arrivare a fine giornata con smartphone e tablet ancora carico se si ha iOS9? Ecco 12 dritte!

aa-lede-image-v1-620x500-1

Avere uno smartphone o un tablet scarico è praticamente come non averlo! Vi conosciamo bene, Guerrieri, e sapendo che tra voi ci sono molti Apple addicted vi proponiamo 12 modi per avere più batteria sul vostro device iOS9, segnalati da Mashable.

1 – Disattivare le app più dispendiose

iOS_9_12_modi_risparmiare_batteria

Con la nuova release di Apple potrete sapere in percentuale quanta batteria viene usata dalle app e quale usate di più  procedendo così a spegnerla nel momento in cui siete a basso livello.  Come? Settings ->General -> Battery e cliccando sull’orologio che compare in alto a destra le applicazioni più dispendiose smetteranno di consumare energia.

2 – Attivare la modalità risparmio energetico

iOS_9_12_modi_per_risparmiare_batteria_2

Apple sostiene che con l’aggiornamento a iOS9 si guadagna un’ora in più di batteria ma può capitare che a fine giornata abbiate bisogno disperatamente del vostro device e che siate ‘in riserva’. Ecco quindi che potete attivare la modalità di risparmio energetico andando su Settings > General > Battery > Lower Power Mode. La possibilità di passare a questa modalità vi verrà segnalata automaticamente da iOS9 quando arriverete al 20% di batteria.

3 – Disattivare le app che usano la geolocalizzazione

Molte applicazione su iOS9 sono pensate per sfruttare la tecnologia GPS che consente la geolocalizzazione, da Twitter fino a Facebook e alle chat. In questo modo la batteria del vostro device rischia di durare di meno ed ecco che per allungare la ‘vita’ dello smartphone o del tablet andando su Settings > Privacy > Location Services troverete la lista delle app che funzionano con il servizio di localizzazione. Disabilitando le applicazioni che sfruttano questo servizio avrete un minore consumo.

4 – Disabilitate il Bluetooth

Anche se consuma poco quanto è attiva, la tecnologia Bluetooth se in funzione fa sì che il vostro device sia in costante ricerca di dispositivi con cui connettersi per scambiare file e contenuti di ogni genere, consumando così batteria. Per spegnere questa funzione potete andare su Control Center (direttamente dal bottone centrale posizionato sullo schermo) oppure Settings > Bluetooth.

5 – Fare a meno dei widget

La possibilità di controllare e usare alcune applicazioni in maniera più immediate ci fa molto piacere… un po’ meno alla nostra batteria che così si consuma più velocemente. Siete quindi sicuri che i widget siano fondamentali per app – come ad esempio i giochi? Ma anche no, e quindi eliminateli!

6 – Limitare le operazioni in background

Se utilizzate applicazioni in background, per esempio le app che continuano a cercare notizie e aggiornamenti, la batteria è continuamente messa alla prova. Così vi consigliamo di usare poche di queste applicazioni, magari quelle di messaggistica e per il meteo, risparmiando quindi energia. Cliccando su Settings > General > Background App Refresh potrete decidere quali applicazioni avete bisogno in background.

7 – Spegnere le animazioni

giphy_2

Sono proprio belline le animazioni sul device. Tecnicamente l’effetto si chiama parallasse e consente ad esempio di scorrere meglio lo schermo, di arrivare in maniera veloce all’applicazione che si vuole consultare. Il problema è che consuma tanto. Sono quindi necessarie le animazioni? Forse no, quindi potete disattivarle andando su Settings > General > Accessibility > Reduce Motion.

8 – Modificare le funzioni accessibilità

accessibility-ios9

La sezione Accessibilità dello iOS9, con qualche modifica, è un pozzo d’oro per il risparmio energico. Certo, la vostra esperienza nell’uso dello smartphone o del device potrebbe essere meno entusiasmante ma davanti alla necessità di avere una batteria più carica… è un sacrificio che si può fare.

Potere ad esempio scegliere di:

  • avere un look bianco e nero Settings > General > Accessibility > Grayscale
  • ridurre il bianco intensificando i colori Settings > General > Accessibility > Increase Contrast
  • diminuire la trasparenza Settings > General > Accessibility > Increase Contrast > Reduce Transparency
  • eliminare la vibrazione alla suoneria e ai vari toni di notifica Settings > General > Accessibility > Vibration.

9 – Disattivare gli aggiornamenti automatici delle app

Gli aggiornamenti delle applicazioni sono importanti, si eliminano bug e si hanno dei miglioramenti delle prestazioni, ma quando si avviano la batteria si riduce inesorabilmente. Ecco perchè vi consigliamo di disattivare gli aggiornamenti automatici: se vi capitasse di essere con poca energia e gli aggiornamenti automaticamente si attivassero… sarebbe la fine! Come fare? Settings > App and iTunes Stores > Automatic Downloads e scegliere le app per le quali disattivarli. Inoltre potete disattivare gli aggiornamenti per app di musica e simili.

10 – Ridurre la luminosità

Avere uno schermo luminoso al 100% non è una condizione fondamentale per usare al meglio il device con iOS9. Anche al 50% di luminosità il dispositivo si gestisce perfettamente. Per abbassare la luminosità Settings > Display & Brightness e decidere la percentuale che più vi fa comodo. Quando la si vuole alzare, il Centro di Controllo (swype verso il basso) viene in aiuto.

11 – Non usare Live Photos come wallpapers

La funzione Live Photos è sicuramente una chicca di non poco conto, permette ad esempio di personalizzare in maniera originale il wallpapers del vostro device con i ricordi più simpatici o a voi più cari. Scegliendola però potete compromettere la durata della batteria dello smartphone e del tablet, il 3D touch porta via energia, non tantissima ma magari può consumare quella piccola percentuale che a fine serata potrebbe esservi utile. Non abusatene!

12 – Spegnere il 3d Touch

E’ la funzione che caratterizza l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus, il 3d touch è veramente una figata pazzesca e consigliarvi di spegnerla per risparmiare energia sembra quasi stupido. Ma se dovete risparmiare energia è un modo per allungare la durata delle prestazioni del device, in fondo non è proprio essenziale! Per eliminarlo momentaneamente potete andare su Settings > General > Accessibility > 3D Touch.

E voi Ninjas, esperti del mondo Apple, avete altri consigli da suggerirci? Scriveteli nei commenti… and enjoy iOS9! 😆

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?