Le liste di interessi esistono già da qualche anno su Facebook.
A inizio marzo 2012 sono state presentate come novità ed evoluzione delle liste che già prima si potevano creare.
Sono semplicemente delle liste che potete facilmente creare ed usare per raggruppare gli aggiornamenti di stato (notizie) di pagine, amici e persone che seguite in un unico campo.
La novità introdotta allora, che le rende uno strumento più potente, è che le liste di interessi non sono più solo private (come quelle che esistevano già) ma possono essere aperte al pubblico.
Nel creare o modificare una lista, si può scegliere se debba essere pubblica, riservata agli amici o privata.
I vantaggi delle liste di interessi
Il meccanismo delle liste è quindi molto semplice: si raggruppano persone e pagine, e quando volete leggere le notizie pubblicate dai membri della lista, basterà selezionarla.
Se usate Facebook da desktop, sempre dal pannello a sinistra sotto la voce “interessi”, se invece usate Facebook da mobile, dovrete selezionare la voce “filtri” dai menu. Stranamente non c’è una voce dedicata solo alle liste come da desktop.
Il primo vantaggio è che creando una lista potete leggere le notizie pubblicate da chi ne fa parte, senza essere sopraffatti dalla grande quantità di notizie che normalmente affollano il vostro newsfeed.
Il secondo vantaggio, meno evidente ma cruciale, è che le notizie visibili in una lista non sono filtrate da Edgerank, l’algoritmo con cui Facebook seleziona le notizie da mostrare nel vostro newsfeed: le notizie sono elencate in puro ordine cronologico.
Le liste di interessi come strumento di marketing
Da quanto esposto prima, i vantaggi delle liste per un utente sono abbastanza evidenti e saranno più o meno significativi a seconda della quantità di pagine, amici e persone che si seguono, con conseguente affollamento del newsfeed.
Le liste di interessi Facebook sono uno strumento prezioso quando giocate nel ruolo di utenti, poiché rendono più facile mantenersi aggiornati sugli argomenti che in un determinato momento stanno più a cuore.
Ma le liste possono e debbono essere considerate uno strumento prezioso anche per il marketing.
Se siete i creatori e curatori della lista, potete includere voi stessi (o le pagine che gestite) nelle liste che create per il settore o contesto in cui volete guadagnare autorevolezza o visibilità.
Per raggiungere questo obiettivo è importante fare che la lista sia ben curata attraverso accorta selezione delle fonti da includere e promuoverla in modo che diventi popolare e con un alto numero di sottoscrittori.
Oltre a condividerla, un meccanismo da sfruttare per renderla popolare è quello di inserire nel nome della lista almeno una delle keyword di riferimento per voi.
In questo modo sarà più facile che la vostra lista sia visibile e presente nell’elenco che Facebook stesso propone quando un utente fa una ricerca.
Il secondo obbiettivo che dovreste porvi è quello di far includere la pagina da promuovere nelle liste altrui.
Dopo aver verificato che esserne parte possa essere opportuno e compatibile con la vostra strategia e identità, vi basterà cliccare sul nome del curatore della lista per inviare un messaggio e chiedere, dandone i motivi, l’inclusione
Liste che potreste creare
Le liste sono un potente (e trascurato) mezzo per organizzare il flusso di notizie ma anche, grazie alle impostazioni sulla visibilità, uno strumento per condividere quel flusso con il vostro gruppo di studio, di lavoro o comunità.
Ecco alcuni esempi di liste che potreste creare:
- Ex compagni di scuola/università
- Amici stretti e famiglia
- Persone che vi seguono
- Membri del team di lavoro
- Partecipanti ad un evento/conferenza
- Persone/pagine con cui condividete un interesse
- Risorse utili per i vostri follower (clienti o amici)
- Persone che vale la pena seguire
- Pagine che vale la pena seguire
- Clienti (Privata, per carità!)
- Persone che vorreste vi notino (e quindi commentate!)
- Concorrenti (mai distrarsi!)
- Aziende del settore da monitorare
Liste che vale la pena seguire
Per trovare delle liste che valga la pena di seguire, potete accedere alla pagina Facebook in cui aggiungere interessi.
Oltre alla possibilità di creare una lista, Facebook vi permetterà di cercarne attraverso le parole chiave da immettere nel box “cerca”, oppure di selezionarne da quelle presenti in elenco.
Eccovi una mini selezione di pagine che, per chi si interessa degli argomenti di cui trattiamo, possono essere utili (una lista completa, che abbiamo usato come riferimento parziale, la trovate tra i link di approfondimento).
FACEBOOK Experts & Resources! Curata da Mari Smith, famosa esperta di Facebook e social media, seguita da quasi 40mila persone, elenca pagine ed esperti da seguire per chi si occupa di Facebook (ma non solo)
Facebook Designers Curata da Chris Kalani, dipendente Facebook, trovate elencati i profili di coloro che lavorano al design di Facebook.
News Web & Social Media Italia Curata da Giuliano Ambrosio, A.K.A. JuliusDesign, una delle poche liste italiane del settore.
Facebook Marketing Curata da Jon Loomer, un sicuro punto di riferimento per chi si occupa di Facebook, troverete pagine e persone che pubblicano notizie su Facebook e social media.
Tech Entrepreneurs Curata da Sachin Monga, product manager Facebook, con quasi 30mila follower, contiene 72 nomi da seguire per chi si occupa di tecnologia.
Tech news Curata da Vadim Lavrusik, anche lui product manager Facebook, 80mila persone seguono questa lista con 124 fonti di informazioni del mondo Tech.
Startup Investors Curata da Robert Scoble, se cercate chi investa nella vostra startup, questa lista fa per voi.
Social Media Savvy (and fun!) Curata da Scott Kleinberg, social media editor del Chicago Tribune, fonti note e meno note del mondo social.
Social Media Resources Curata da Scott Ayres, ambassador di Post Planner, la seguono oltre 10mila persone. Una lista d'obbligo per chi si occupa di social media.
100 People To Follow On Facebook Curata da Mari Smith, una lista di persone che meritano di essere seguite nel mondo social.
Social media Italia Curata da Claudio Marchiondelli, un piccolo contributo per colmare un vuoto: non c'era una lista che raggruppasse fonti autorevoli in italiano.
Se invece volete rilassarvi un attimo, scoprire ricette, destinazioni o altre notizie non direttamente legate al lavoro, ecco anche le liste per l’indispensabile pausa e mantenere la mente fresca!
Science on Facebook quasi 80mila persone seguono questa lista di ben 88 fonti di notizie scientifiche.
DIY Fashion: Apparel & Accessories alcune interessanti fonti per chi vuole essere alla moda ma far da se.
DIY Home Decor una cinquantina di fonti interessanti per chi vuole decorare e arredare casa.
Science News ancora notizie scientifiche, in una lista curata dal product manager Facebook Vadim Lavrusik.
Arte seguitissima lista (220mila follower) in spagnolo con le notizie dei musei spagnoli.
Art Critics in inglese, varie fonti sul mondo dell'arte, seguita da oltre 100mila persone.
Entertainment News Vadim Lavrusik cura anche questa lista, seguita da quasi 100mila fan del gossip e dell'industria dello spettacolo.
Pagine per il relax mancava una lista di pagine in italiano. Pagine divertenti, di cucina, di calcio, per chi vuole rilassarsi nella propria lingua.
Creare una lista
Creare una lista è semplice. Si può farlo dalla pagina in cui aggiungere interessi oppure si può aprire l’elenco delle liste che si trova nel pannello di sinistra di Facebook sul desktop e cliccare sul pulsante “Crea lista”
Si aprirà una finestra in cui potete scegliere chi ne deve far parte, scegliendo tra le pagine cui avete messo mi piace, i vostri amici e le persone he seguite.
Proseguendo, dovrete scegliere le opzioni relative alla visibilità della lista. Scegliendo “Tutti” la vostra lista diventerà pubblica e sottoscrivibile da chiunque.
Le liste pubbliche possono essere cercate nella pagina aggiungere interessi, in cui Facebook stesso elencherà quelle che vi consiglia.
Mantenere una lista
Una volta creata la lista, è possibile modificarla e arricchirla aggiungendo altri membri, cambiandone il nome o le opzioni di visibilità.
Accedendo alla lista da modificare, è possibile infatti cliccare sul pulsante Gestisci lista e da qui modificare il nome, aggiungere o eliminare membri o eliminare la lista stessa.
Se invece volete modificare la sua visibilità, troverete accanto al nome della lista il pulsante per farlo: in questo caso le opzioni a disposizione sono molto più granulari rispetto a quella disponibili in fase di creazione della lista.
Se allora potevate scegliere solo tra tre opzioni (Tutti, amici, solo io) ora potete scegliere anche una qualsiasi tra le opzioni standard di visibilità (o privacy) di un post: da Pubblica a solo io, o personalizzata, includendo le liste di amici che abbiate eventualmente creato.
Se, esplorando Facebook vi imbattete in una pagina che vorreste includere in una vostra lista, dopo aver dato il Mi piace, cliccando sul toggle dello stesso pulsante, vi sarà possibile aggiungerla ad una lista esistente o crearne una nuova specifica.
E voi? avete creato delle liste interessanti? avete sottoscritto gli aggiornamenti di qualche lista che non abbiamo menzionato?