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Facebook, Twitter, Instagram: le novità social media della settimana #NinjaSocial

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Claudio Marchiondelli 

Consulente

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Pubblicato il 10/09/2015

Social-AdSalsa
Vi siete disconnessi un attimo? Non fatevi assalire dall'ansia!

Nel caso ve le siate perso, in questo articolo troverete le principali novità di Facebook, Twitter e Instagram.
Spoiler alert: la messaggistica sembra essere un terreno di scontro importante per tutti e tre i social. Ma andiamo con ordine.

Facebook

Facebook ha introdotto in passato la possibilità, per i fan, di inviare messaggi alle pagine che seguono. Ed ecco che per facilitare il compito di chi le amministra, viene data la possibilità di creare e salvare delle risposte. Uno strumento per risparmiare tempo e migliorare la soddisfazione dei proprio fan.

In una continua battaglia sul fronte video, specialmente con Youtube, Facebook viene superato però da Snapchat per numero di visualizzazioni giornaliere:  sono state ben 4miliardi i video visti in quest'ultimo.

Ad inizio agosto il social di Zuckerberg  annuncia Live, un modo per far interagire le celebrità con i propri fan attraverso video in diretta.

niete_panico_le_novita_2

Con la app Mentions, anche questa lanciata da poco, Facebook intende facilitare i fan che vogliano semplicemente dimostrare il supporto ai loro beniamini, o ricevere tutti i aggiornamenti.

Le celebrità potranno utilizzare questa app per seguire cosa dicono i fan ed unirsi alla conversazione, condividendo aggiornamenti di stato, foto, video o tenendo sessioni di Q&A dal vivo. Simile agli Hangout di Google, l’accesso alla pubblicazione di contenuti è riservato agli amministratori di una pagina verificata.

Su Facebook le novità e gli annunci sono continui e insieme a quelli riservati agli sviluppatori (Facebook rilascerà un nuovo kit di sviluppo per iOS9) ci sono quelli per chi, sulla sua piattaforma, deve promuovere il proprio business.

Sono iniziati infatti i test per i nuovi formati di ad ottimizzati per mobile, in cui potranno essere utilizzati diversi tipi di media (tra cui i video) e con cui gli utenti potranno interagire dopo il clic.

Twitter

Twitter dopo una lunga attesa ha finalmente rimosso il limite dei 140 caratteri per i messaggi diretti tra utenti. Il nuovo limite è di ben 10.000 caratteri: dovrebbero soddisfare la maggior parte degli utenti!

Twitter non resta fermo e sperimenta nuovi strumenti per arricchire video e foto da pubblicare. In occasione dei video music award di MTV ha infatti messo a disposizione di alcuni personaggi famosi, come Taylor Swift, nuove funzionalità di editing dei video e foto.

 

Nothing says 'turnt' like @HaileeSteinfeld :) :) :) pic.twitter.com/yIoYRtOmyI

— Taylor Swift (@taylorswift13) 31 Agosto 2015

Sul fronte della pubblicità anche Twitter non sta fermo e nel corso dell’estate ha fatto ben 4 annunci molto interessanti su questo fronte:

  1. Targeting basato sugli eventi: si può mirare la pubblicità in base all’interesse dimostrato dagli utenti per un evento tra quelli che Twitter ha a calendario.
  2. Ads Editor: uno strumento per gestire al meglio le pubblicità, con la possibilità di scaricare e aggiornare le campagne offline, utilizzando Excel.
  3. Nuovi obiettivi di campagna: è ora possibile fare offerte mirate non più soltanto al clic su una app, ma specificamente alla sua installazione.
  4. Nuovi formati: Il network di publisher twitter cambia nome (da Twitter publisher network a Twitter Audience platform) e si arricchisce di nuovi formati, inclusi i video.

Instagram

Instagram rinnova la messaggistica introducendo più di una novità. Quella più rilevante ed evidente è l’aggiunta delle catene di messaggi: I messaggi, come in Facebook messenger, sono disposti in thread per rendere più facile la navigazione nella conversazione.

L’invio di un messaggio è stato inserito come possibile modalità di condivisione di una foto, sotto cui troverete, d’ora in poi, la freccia curva che permette di usufruire di questa nuova caratteristica.

 

niete_panico_le_novita_3

Una rivoluzione per Instagram è stata anche l’introduzione del formato rettangolare per le foto. Una novità introdotta alla fine di agosto e che causa divisioni, discussione e timori, specialmente tra gli Igers più attivi. LEGGI ANCHE: Instagram: arriva il formato rettangolare e gli Igers si dividono.

Su Instagram infine, dopo l'annuncio fatto il mese scorso dal CEO Kevin Systrom cominciano a comparire le prime pubblicità anche in Italia.

niente_panico_le_novita

Settembre, il vero capodanno italiano per alcuni, inizia veramente con tante novità interessanti e utili, che impongono tattica, pianificazione, analisi, come ci suggerisce Monica Tarricone, nell'articolo Social Media Marketing: le ultime statistiche relative al 2015.

Scritto da

Claudio Marchiondelli 

Consulente

Sono un immigrato digitale e non: nato in Argentina, Italiano per cultura e sangue, mi occupo di informatica e digitale da sempre, con la stessa passione. Curioso, sempre in … continua

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