Fotolia

Fotografare con lo smartphone: ecco le foto che vendono di più

Creatività, spontaneità e energia positiva: ecco gli ingredienti per una foto di successo!




smartphone-fotografia-trend

Ve ne sarete resi conto anche voi: il mondo della pubblicità non è rimasto affatto indifferente alla rivoluzione mobile, anzi, ha iniziato a cavalcarla. Oggi vi parliamo di un fenomeno di cui tutti siamo un po’ protagonisti: la fotografia da smartphone, una tendenza che ci ha entusiasmati tutti e che si può affermare con certezza ha cambiato il mondo della fotografia, anche professionale.

Questo nuovo trend ha coinvolto anche il mondo dei creativi  e della pubblicità: a spiegarcelo nel dettaglio è Fotolia, che si è dimostrata molto vicina all’argomento con Fotolia Instant, l’app per vendere i propri scatti.

Fotolia con Instant ha dimostrato in questo anno come la passione per la fotografia ha conquistato un pubblico più ampio: questo ha permesso lo sviluppo di nuovi modi di espressione e nuovi contenuti visivi. Vi parleremo dunque di queste nuove tendenze secondo Fotolia: sono consigli per fotografi e aziende, prendete appunti!

Attenzione: qui si parla delle immagini che vendono e venderanno in futuro di più, non di gattini e selfie.

È ancora l’anno del selfie

Ok, avevamo detto niente selfie, ma la verità è che proprio queste immagini sono state tra le più vendute del 2014. In effetti non sono proprio selfie: nella realtà sono immagini scattate da uno smartphone che riprendono altre persone che si scattano un selfie.

Basta col buio pesto: color is the new black!

fotolia-fotografia-smartphone

Le immagini scure, modificate fino all’estremo, dove il nero la fa da padrone, non sono più di moda: la nuova tendenza preferisce le saturazioni colorate in rosso, giallo, blu. La luce si è presa una grossa rivincita contro il buio!

Forever Young

Dobbiamo ammetterlo: le nuove tecnologie mobile hanno risvegliato il Peter Pan interiore di molti adulti. Non a caso tra le tendenze visual del futuro, Fotolia include anche le immagini che rappresentano i  nuovi adulti come adolescenti eterni.

Carpe Diem

smartphone-fotografia-trend

Quelle immagini tipiche dei giovani che li rappresentano mentre fanno qualcosa fuori dagli schemi: sì, parliamo di quelle foto che sembrano dire “Faccio quello che mi pare e della tua opinione sinceramente me ne frego!”.  Beh, inutile dire che la realtà è un po’ diversa, giusto?

Sperimentare, divertirsi, creare

smartphone-fotografia-trend

La fotografia da smartphone lascia spazio alla creatività, all’energia: un’immagine che vende è il frutto anche di una buona dose di divertimento e improvvisazione!

Fotografare la realtà

smartphone-fotografia-trend

Metti dietro l’obiettivo la magia della tua vita di tutti i giorni. Questo è ciò che i clienti vogliono: vogliono essere trasportati nel momento, vogliono sentirsi partecipi di un istante vero.

Colori, energia positiva e spontaneità

Ed ecco la foto vincitrice dell’Instant Contest 2014: non occorre dire altro, vero?

fotolia-fotografia-smartphone

Il consiglio di Fotolia ai fotografi?

Scattate, scattate come se non ci fosse un domani! Lo smartphone ci permette di scattare ovunque, riduce i tempi di photo editing e grazie all’app Instant potete subito pubblicare i vostri scatti e guadagnare in poco tempo e in modo sicuro.

Da ottobre 2014 ad oggi 1,8 miliardi le immagini sono scattate da smartphone e condivise ogni giorno on-line; 1.000 miliardi quelle invece scattate nel 2014.  È un cambiamento economico, non soltanto di costume e i creativi non possono proprio più ignorarlo.

Con l’estate non vi mancheranno certamente occasioni per trovarvi davanti ad un istante unico e speciale: siete pronti ad immortalare ogni momento con i vostri smartphone?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?