• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Festival di Sanremo, cinque motivi per cui i marketer non...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Le pubblicità più belle di gennaio: BMW, British Airways,...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
E-commerce dalla A alla Z
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Guarda meglio!

Invisible Jumpers, il progetto di design che racconta le persone attraverso le illusioni ottiche

Cinque anni di lavoro tra il fotografo Joseph Ford e la magliaia Nina Dodd: il risultato? Una serie di immagini surreali

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Monica Brignoli 

Senior SEO Specialist

  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/10/2019

  • Quattro anni fa è nata la galleria "Invisible Jumpers", ideata dal fotografo professionista Joseph Ford e la magliaia Nina Dodd
  • Invisible Jumpers è un mix di giochi tra camouflage, illusione ottica ed effetto mimetico
  • L'obiettivo è il trasporto in un mondo surreale restituendo valore al background quotidiano

___

Invisible Jumpers

La serie fotografica "Invisible Jumpers", e l’omonimo libro edito circa un mese fa dalla casa editrice Hoxton Mini Press, nascono da una straordinaria collaborazione tra il fotografo professionista Joseph Ford e la magliaia Nina Dodd, circa quattro anni fa. 

Nina ebbe l’idea di realizzare un maglione rosso con lo stesso pattern dei sedili degli autobus di Brighton.

Ford pensò che fosse geniale, lo fece indossare ad un modello e lo immortalò seduto sullo stesso pulmino, ottenendo uno straordinario effetto mimetico. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Great shoot with @dukeofwoollington @areyoubearface #knitting #patterns #bus #publictransport #silly #red #photography #beard #bearface #hipster #winter #brighton #colour

Un post condiviso da Joseph Ford (@josephfordphotography) in data: 19 Gen 2015 alle ore 7:03 PST

Dopo la fotografia del maglione, Joseph Ford e Nina Dodd proseguirono la collaborazione, ideando abiti, calzini, coperte, ed altri accessori, sempre seguendo l'idea del camouflage che riporta in primo piano lo sfondo tramite una giocosa illusione.

È così che nascono una serie di fotografie curiose, originali ed affascinanti, come ad esempio l’immagine di Tom e Dre, due ragazzi ritratti mentre fingono di pescare, ma anche Buddy il topolino impaurito che cerca di scappare dal gatto affamato.

LEGGI ANCHE: Fluctuart: il museo di street art che galleggia sulla Senna

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Tom and Dre, 2019 48 hours knitting by @ninadoddknits Thanks to @burlandmusic and @_andrenels for agreeing to pose. Often when looking for models I wander the streets for hours or days, searching for inspiration. I’d wanted to step away from the stereotypes of people who fish so I went to a skatepark. Tom and Dre were surprised to be asked to model but agreed. I’d scouted the location on a grey day, and the jumper colours only matched the sea wall when the sky was overcast, so we had to wait hours for clouds to come over. We weighed the fishing line down with a thermos flask to make it look like Tom had just caught a big fish. No idea what the real anglers thought we were playing at. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . #invisiblejumpers #knittedcamouflage #knitting #knittersofinstagram #hoxtonminipress #ninadodd #josephford #blendingin #fishing #angling #fishermenofinstagram #fishermen #aquamarine #seaside #seawall #anglers #pecheurs

Un post condiviso da Joseph Ford (@josephfordphotography) in data: 3 Ott 2019 alle ore 11:48 PDT

Street art

I set sono luoghi in cui Joseph si imbatte per caso mentre gironzola per le città. I modelli, spesso, vengono scelti a caso tra i passanti che trova sul suo cammino.

Non sono mancate, però, anche persone famose tra cui il dj britannico Fatboy Slim, che ha posato come parte di un gigante smile, le gemelle parigine Mady e Monette Marleaux, gli artisti internazionali di graffiti Popay e lo street artist francese Monsieur Chat, che per l’occasione ha appositamente dipinto uno dei suoi famosi gatti gialli sul muro di una fabbrica abbandonata.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Monsieur Chat, Saint-Ouen Amazing knitting by @ninadoddknits Painting by @m.chat_official Book out now with @hoxtonminipress . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . #invisiblejumpers #knittedcamouflage #monsieurchat #chat #cat #catsofinstagram #knitting #knittersofinstagram #hoxtonminipress #ninadodd #josephford #nofilter #blendingin #sweater #jumper #graffiti #yellow #abandoned #urbanexploration #ladder #angrycat #happycat #grin

Un post condiviso da Joseph Ford (@josephfordphotography) in data: 20 Set 2019 alle ore 9:04 PDT

Questi ritratti sembrano trasportarci in un mondo surreale: con questo progetto Joseph Ford desidera restituire valore al background delle nostre giornate, riportandolo in primo piano e mimetizzando le persone nel contesto urbano. In un'intervista egli afferma:

Mi piace creare immagini che sfidano lo spettatore, facendoci mettere in discussione la nostra percezione iniziale. Le illusioni ottiche sono affascinanti, ti fanno pensare due volte. In un momento in cui la nostra capacità di attenzione sta diventando sempre più breve, richiedono la tua piena attenzione.

Il progetto ha richiesto parecchie ore di lavoro: solo per ricreare le sfumature esatte di alcuni sfondi su maglioni e abiti, come ad esempio il ritratto della ragazza sull’altalena tra i fiori di ciliegio, ci sono volute dalle 40 alle 100 ore di lavoro, l’utilizzo di una dozzina di sfumature di filo e il cambio di diversi punti maglia. 

LEGGI ANCHE: Sandies Bathala: ecoresort smontabile nel cuore delle Maldive

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Stanmer Park, 2019. This was one of those ideas that seem great to start with and then take over your life. A year before shooting it I saw a cherry tree in blossom and thought ‘That would make a great knitting picture’. Every time I’ve asked @ninadoddknits to knit anything approaching camouflage she’s groaned - the random patterns make it very complicated to knit. She almost refused this concept but we settled on a child’s sleeveless dress to minimise the amount of needle time required. Even so it almost finished her off. At one point she had 24 balls of yarn on the go. Once her work was finished I waited anxiously for the cherries to start blooming. I’d found what seemed to be the perfect tree, with a backdrop of other trees, but while all the other local cherries were overloaded with blossom, these ones were bare. I visited them every 3 or 4 days for a month and finally, as I was about to go on holiday, they started flowering. It was a lovely shoot, ably assisted by my model’s siblings and friends, all jealous of the dress and desperate for a go on the swing I’d put up. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . #invisiblejumpers #knittedcamouflage #cherryblossom #spring #child #swing #tree #pink #blossom #hanami #sakura #childhood #carefree #brighton #stanmerpark #nature

Un post condiviso da Joseph Ford (@josephfordphotography) in data: 21 Giu 2019 alle ore 12:22 PDT

Post produzione

Anche la preparazione delle immagini è uno step che ha richiesto parecchia attenzione e tempo: dopo aver trovato un luogo interessante da fotografare, Ford ha scattato diverse fotografie preparatorie del set. Poi ha realizzato uno schizzo per aiutare la Dodd a pianificare il lavoro a maglia.

Una volta trovato il set adatto e realizzato il maglione, è passato a scattare la fotografia, un processo che ha richiesto anche mezza giornata di tempo per ottenere il giusto allineamento tra fotocamera e scenario. All’interno del libro e sul profilo IG @josephfordphotography, oltre alle fotografie, è possibile trovare una sezione dedicata al backstage del progetto Invisible Jumpers, che mostra come sono state create le immagini e discute le sfide affrontate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

In bookshops now, or order from link in bio. Thanks to everyone who made this book possible @ninadoddknits @additivestudios @free_range_glamping @popay_de_ayguavives @boreplace #fimberbravo @insta_rendaa @tomharrisburland @brightonhovebuses @lilli.bpayne @mihaela_calin @happy_finish @juliecamusmakeup @officialfatboyslim @emcoquet @amelia__honeybee @upmodelsparis @rumihugofox @sebastiengoepfert @redpaintfilms @neal_grundy @holephoto @robin_hollande @franziskaholzer @aslancaneatyou @infinityfoodsbrighton @andrasandorjambor.photography @max_langran @matthewhansonkahn @la_plateform @clementine.lemaitre @noodle_bear91 @seth_globepainter @monette_et_mady_malroux @mausa.vauban @chellemccann @georgiameinert @sophymirti @cosmopola_berlin @burlandmusic @lanoblegallery @blackphoenix888 @xravenphoenix @margaux_rm @nicolascordia @tomsimmonds @taffetas_photographers @fayawox @weareflock @m.chat_official @katrineyar

Un post condiviso da Joseph Ford (@josephfordphotography) in data: 30 Set 2019 alle ore 8:09 PDT

Le illusioni ottiche sono affascinanti, ti fanno pensare due volte. In un momento in cui la nostra capacità di attenzione sta diventando sempre più breve, richiedono la tua piena attenzione.

Scritto da

Monica Brignoli 

Senior SEO Specialist

Classe 1990. Laureata in Lettere ed in Comunicazione, ricopro il ruolo di SEO Senior presso la Fattoretto Agency e di Editorialista per SEMrush Italia. Nel tempo libero mi dil… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

4 milioni di euro per finanziare progetti artistici: in Puglia la street art diventa legge
Statue, Coronavirus e Black Lives Matter: come comunicano le piazze
L’arte al tempo della pandemia: tutti i musei e le mostre da visitare (virtualmente)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto