Social Media Week Roma: 5 panel da non perdere

Francesco Gavatorta
Francesco Gavatorta

Editor Social @Ninja Marketing

La Social Media Week è uno degli appuntamenti più importanti per chi lavora nel mondo del digital e del social web, e l’edizione che si terrà a Roma dall’8 al 12 giugno non sarà da meno.
187 speaker per una settantina di eventi che spazieranno fra temi e mezzi differenti, offrendo uno spaccato attuale e concreto di cosa sia, e cosa sarà, Internet.
Abbiamo scelto per voi cinque panel che consigliamo di non perdere alla Social Media Week di Roma: valgono la pena un giro nella capitale!

Content Evolution: Quando le Storie di Marca Ascoltano l’Esistenza Delle Persone

Giovedì 11, 15.30/16.30 – Casa del Cinema a Villa Borghese
Alla #SMWRome ci sarà anche Ninja Marketing: infatti, il nostro Alberto Maestri sarà presente alla Social Media Week di Roma per parlare di Content Evolution, che è anche il titolo di questo libro. Un panel per scoprire l’evoluzione del Content Marketing e una nuova forma di contenuto, che gli autori di “Content Evolution” hanno definito HyperContents. Curiosi? Alberto vi attende alla Casa del Cinema, a Villa Borghese a partire dalle 15.30, giovedì 11!

Come cambiano i modelli di business nel mercato del calcio attraverso i canali social

Lunedì 8, 15.30/16.30 – Casa del Cinema a Villa Borghese
I social network influenzano anche il mondo dello sport, e in particolare di uno dei più seguiti: il calcio. Come possono cambiare i modelli di business delle società di calcio come Juventus, Milan, Inter, Real Madrid, Barcellona e Manchester United? Ne discutono in un pane dedicato Paolo Arsillo (Responsabile Ufficio, Vivo Azzurro), Marco Di Noia (Digital Community Manager, Nazionali Italiane di Calcio), Maria Kiebacher (Senior Manager Teamsport Marketing, PUMA International) e Alessandro Veroli (Founder, SportSuite). Un panel per chi vorrebbe lavorare nel mondo dello sport, rimanendo nel digital.

Digital business e digital recruitment – Strumenti ed azioni a servizio delle imprese

Martedì 9, 14/15 – Casa del Cinema a Villa Borghese
Alla Social Media Week di Roma ci sarà spazio anche per un tema molto dibattuto negli ultimi anni: come i social network e in generale il web possono servire per farsi un’idea nel processo di selezione dei futuri collaboratori, così come agire sul proprio personal branding per affermare il proprio positioning. Il panel, organizzato da Obiettivo Lavoro, avrà come relatori Andrea Attanà (Enterprise Relationship Manager, LinkedIn), Massimo De Tommasi (Direttore Risorse Umane, Rainbow MagicLand), Federico Luperi (Direttore Innovazione e Nuovi Media, Gruppo Adnkronos), Daniele Ottavi (Marketing Manager, Gruppo Obiettivo Lavoro) e Guido Talarico (Vicepresident, Gruppo Adnkronos). La partership fra Obiettivo Lavoro e Social Media Week però non si esaurisce qui: durante tutto il giorno saranno raccolti presso il desk di Obiettivo Lavoro, CV e business cards per partnership commerciali e per tutta la durata della Social Media Week Rome, un recruiter di Obiettivo Lavoro sarà a  disposizione dalle 14:00 alle 17:00 per l’attività di CV-Check.

La Casa del Cinema a Villa Borghese, dove si svolgeranno molti dei panel in programma

Internet of Everything

Mercoledì 10, 15.30/17 – Casa del Cinema a Villa Borghese
Alla Social Media Week di Roma ci sarà spazio anche per l’Internet of Things: la Rete come strumento di gestione degli oggetti, che sempre più diventano interconnessi fra loro. A illustrare in un panel dedicato cosa questo comporterà in futuro Gianfranco Mazzone, (General Manager & Head Milan Office, Burson-Marsteller). Appuntamento per mercoledì pomeriggio!

Storytelling (digitale) fra turismo e cultura

Venerdì 12, 10.45/11.30 – Casa del Cinema a Villa Borghese
Si dice sempre che la cultura e il turismo potrebbero essere due dei pillar strategici da cui ripartire per il rilancio del nostro paese. Come lavorare in questi due ambiti con il web, e in particolare con l’applicazione della metodologia dello storytelling? Cercheranno di rispondere a questi quesiti tre relatori che giocheranno “in casa” alla Social Media Week di Roma: Silvia Bendinelli (Responsabile Ufficio Web, Zètema Progetto Cultura), Giovanna Marinelli (Assessore alla Cultura e al Turismo, Roma Capitale) e Lucia Ritrovato (Giornalista, Responsabile dell’ufficio stampa dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo , Roma Capitale).

Per scoprire tutti i panel della Social Media Week di Roma, visitate questa pagina.