3 libri su social e digital media da leggere al rientro dalle ferie estive

Una lista di 3 manuali che non possono proprio mancare nella vostra libreria di Digital Marketers

Mentre per molti il rientro dalle ferie coincide con momenti di panico e tristezza nostalgica, altri lo vedono piuttosto come un periodo per riorganizzare forze e risorse e ripartire al meglio anche in ambito professionale. A proposito, sicuramente libri e manuali possono diventare fedeli alleati per crescere e aggiornarsi.

Ecco allora una lista di 3 tra i libri in ambito social e digital media a nostro avviso più interessanti in circolazione, di recente pubblicazione e da non lasciarsi sfuggire.

Li elenchiamo in ordine sparsi, senza una classifica anche per via delle differenti tematiche trattate: pronti? Iniziamo!

1. Branded Content. La Nuova Frontiera della Comunicazione d’Impresa

Cosa sono i branded contents, e perché diventano fondamentali per la comunicazione di marche e aziende? Di questi temi (ma non solo!) tratta “Branded Content”, il manuale scritto a quattro mani da Joseph Sassoon e Paolo Bonsignore. Ricco di stimoli teorici e casi pratici, il libro si rivela una guida molto efficace per i marketer più innovativi, che desiderano saperne di più di questa prospettiva di frontiera che integra al meglio storytelling e content marketing. Imperdibile! 

 

2. Web Usability. Guida Completa alla User Experience e all’Usabilità per Comunicare e Vendere Online

Se nel primo manuale consigliato si parlava di storytelling aziendale e strategie di content marketing innovative, qui si tratta il tema (forse più tecnico) della user experience delle piattaforme/interfacce web. Quando è che un sito web ‘funziona’? Quali azioni, accorgimenti e strategie occorre implementare al meglio per fare in modo che i progetti digitali non si trasformino in un vero boomerang? Se siete del settore o anche solo appassionati del tema Web Usability, il manuale scritto dagli esperti Jacopo Pasquini (aka Doctor Brand) e Simone Giomi, si trasformerà ben presto nel vostro migliore alleato professionale. Da studiare!

3. Generazione 2.0. Chi Sono, Cosa Vogliono, Come Dialogare con Loro

Ve ne avevamo già parlato a inizio estate, ma lo ripetiamo volentieri: “Generazione 2.0” di Federico Capeci è un libro molto interessante, che attraverso una ricca mole di ricerche e spunti chiarisce i principali tratti della nuova generazione di utenti e consumatori. Non sveliamo nulla, se non che il quadro sulla Net Generation delineato nell’opera è molto più ottimista e roseo rispetto ai tanti luoghi comuni che, causa anche la crisi, si stanno diffondendo con insistenza tra i più e non solo in Italia. Il resto è da scoprire: molto utile!

3 libri per un rientro ricco di idee e stimoli!

In questo articolo di fine estate ne abbiamo approfittato per consigliarvi alcune letture dedicate ai social e digital media. Non vi resta che leggere le recensioni, farvi un’idea e correre ad acquistarli.

Knowledge for change: be Ninja!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?