App of the Week: Municipium, mette il Comune in un'app

Dalla raccolta differenziata alla partecipazione attiva dei cittadini: come un'app migliora una PA!

Rendere il rapporto tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni più agile e semplice è il sogno smart che molte città italiane inseguono ormai da molto tempo.

Quest’anno Legambiente per l’iniziativa Comuni Ricicloni ha premiato i cittadini del comune di Mozzecone nella provincia di Verona  per aver migliorato la gestione dei rifiuti con l’uso di un’app:  Municipium,  l’applicazione che andando oltre la piccola realtà di questo comune veneto, potrebbe davvero diventare un partner interessante per le amministrazioni italiane.

[yframe url=’https://www.youtube.com/watch?v=tgTC5gXXSEY’]

Oggi parliamo dunque di un’app che si rivolge prima alle PA e che grazie ad un abbonamento può essere attivata da qualsiasi comune sia interessato ad implementarlo nei suoi servizi per i cittadini.

Municipium: il Comune in un’app

Ottimizzare la comunicazione e la diffusione delle informazioni da parte dei municipi: è questo l’obiettivo degli sviluppatori di un sistema che consente di ottenere notizie sempre aggiornate su ciò accade nel proprio comune, ricevendo sul proprio smartphone o tablet notifiche riguardanti ogni aspetto della quotidianità pubblica.

Con Municipium è  infatti possibile ricevere ad esempio aggiornamenti sulle sospensioni dell’energia elettrica, sui lavori in corso o sui maggiori eventi in programma. Ma entriamo nel dettaglio di alcuni aspetti dell’app.

Rifiuti smart

Scaricando l’applicazione è possibile ricevere notifiche push che allertano l’utente delle incombenti scadenze e segnalano le isole ecologiche più vicine. Un apposito calendario permette, al contempo, di consultare i giorni stabiliti per la raccolta porta a porta.

Luoghi, servizi e mappe

In questa sezione c’è tutto ciò che può essere utile per il cittadino: scuole, parcheggi, punti wifi, farmacie, sportelli sul territorio, uffici pubblici e molto altro ancora. Tutti i punti di interesse possono essere cercati sulla mappa interattiva che mostra anche tutte le informazioni fondamentali, come orari di apertura e chiusura, contatti telefonici e web.

 

News ed eventi

L’app svela tutti i “segreti” comunali. Basta un download per avere tra le mani aggiornamenti costanti sulle riunioni dei consigli municipali, deviazioni e chiusure stradali, campi estivi per ragazzi, spettacoli teatrali, concerti e sagre.

 

Segnalazioni, sondaggi e nuovi servizi

“Municipium” consente anche l’invio di segnalazioni , con tanto di categorie tra cui scegliere, permettendo anche l’invio di foto geolocalizzate. In questo modo l’app diventa uno strumento di partecipazione attiva per i cittadini.

 

L’applicazione è disponibile per iOS e per Android.

Scritto da

Samuel Sed Piazza

Samuel Sed Piazza, classe 1984, si è laureato in Economia presso l’università di Roma Tre con una tesi in Marketing: “il caso Groupon”. Sin da bambino manifesta le ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Takiji .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it