Dai social network alla vendita: il segreto del successo [INFOGRAFICA]

Quattro step da compiere per trainare le vendite dai propri canali social grazie ai contenuti generati dagli utenti

Elisa Marino
Elisa Marino

Marketing Manager @ Nuna Lie

social network vendite
I social network trainano le vendite? Questa è la domanda che negli ultimi tempi ha suscitato più di un dibattito nel mondo del digital marketing. Chi afferma che dipende dal mercato, chi dal community manager, chi da ciò che viene condiviso.

Ed è di quest’ultima idea l’azienda che ha realizzato l’infografica di cui vi parliamo oggi, che sostiene come la chiave del successo che collega social media e vendite è la condivisione di contenuti generati dagli utenti.

Questo consente infatti di generare un rapporto autentico, foto e documenti reali che permettono a tutti gli altri stakeholder di vivere il brand in un modo sempre più vicino al quotidiano di ognuno.

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Come si può notare dall’infografica, gli step da compiere sarebbero quattro, vediamoli insieme.

1) Raccogliere sui social network i contenuti generati dagli utenti

Realizzate degli spazi virtuali dove poter inserire i contenuti dei vostri utenti.

Incentivateli a condividere le loro foto e video sui social, promuovete dei concorsi online ai quali possano partecipare attivamente, fate in modo che sia valorizzato ogni contributo. Un’idea potrebbe essere utilizzare Instagram e un hashtag dedicato per includere tutti i contenuti in un unico spazio fruibile alla community che ruota intorno al vostro brand!

2) Raccogliere i dati degli utenti

Ogni volta che realizzate una promozione o un’attività di comunicazione, fate in modo di non disperdere i preziosi dati raccolti.

Contatti, dati demografici e comportamenti e abitudini del vostro target sono informazioni fondamentali per analizzare il bacino d’utenza e realizzare attività sempre più appetibili. Predisponete dei form e non dimenticate mai di chiedere l’autorizzazione a diffondere contenuti e di far accettare le vostre condizioni d’uso!

3) Trasformare il sito in un social hub

Rendete il vostro sito ufficiale un raccoglitore di contenuti social e non solo: personalizzatelo mixando immagini professionali con quelle realizzate dagli utenti.

4) Guidare gli acquisti

Guidate gli acquisti nella vostra campagna associando foto e video con contenuti legati al prodotto, create dei collegamenti con pagine simili e oggetti correlati,  per stimolare l’acquisto d’impulso, ma soprattutto tracciate ogni condivisione per misurare i risultati della vostra campagna!

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