Social Media Strategy: come adottare una visione strategica dei diversi Social Media?

Strumenti e strategie di Social Media Management. Sconto early booking fino al 1 aprile.

Il 7 aprile 2014 inizia il Master Online in Social Media Marketing & Community Management targato Ninja Academy, il primo master di specializzazione focalizzato interamente sulle singole piattaforme sociali, quali Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube, Instagram, Pinterest, Google Plus. Nel corso del Master si approfondiranno gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ognuno con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione digitale.

Il Ninja Master si colloca in uno scenario mondiale che vede aumentare ogni mese l’interesse per questi strumenti. Basti pensare che a settembre 2013 il 93% dei professionisti di marketing ha dichiarato di utilizzare i Social Media per supportare il proprio business. Eppure, nel nostro Paese, i casi di successo rimangono pochi.

Qualche settimana fa abbiamo inaugurato una rubrica che ci ha portati alla scoperta dei docenti del Master. Con loro abbiamo approfondito i moduli del Master. In particolare, sono stati intervistati:

Oggi la nostra rubrica si conclude con l’intervista a Vincenzo Cosenza, docente del modulo Social Media Strategy. Scopriamo nel dettaglio il suo modulo:

  • Adottare una visione strategica sulla scelta e l’adozione dei diversi Social Media
  • Progettare una Social Media Strategy declinata ai propri obiettivi
  • Definire metriche Social KPI complessive, chiare ed efficaci
  • Come bilanciare contenuti, PR, advertising attraverso una mission di social business
  • Social Media ROI

Ecco, invece, cosa ci ha raccontato…

Prima di leggere la sua intervista, ne approfitto per ricordarvi che lo SCONTO Early Booking è stato prolungato fino al 1 aprile (oltre agli ulteriori sconti e bonus se avete già frequentato uno o più corsi Ninja Academy).

Ciao Vincenzo. Potresti dare ai nostri lettori una definizione di Social Media Strategy?

La Social Media Strategy è la strategia di approccio ai Social Media da parte delle organizzazioni aziendali. Richiede un pensiero che, precedendo le azioni tattiche, sia in grado di disegnare il corretto modo di stare sui Social Media partendo dagli obiettivi di business.

Cosa si intende con Social Media ROI?

E’ il ritorno sull’investimento generato da un’attività svolta sui Social Media. Come spiego approfonditamente nel mio omonimo libro , spesso si fanno degli errori nel capire cosa sia e di conseguenza come vada calcolato. Chiedere qual è il ROI dei Social Media non ha senso perché sarebbe come chiedere qual è il ROI dei mass media.
La domanda corretta è: Qual è il ROI (di un’attività specifica svolta su un certo medium) in un certo periodo di tempo?

Potresti dare 3 consigli ai nostri lettori per progettare una Social Media Strategy efficace?

  • Partire dagli obiettivi di business e non da quelli social. Dire voglio arrivare a 100.000 fan non è un obiettivo di business;
  • Iniziare analizzando la percezione dell’azienda in rete e le sue performance anche in relazione ai competitor;
  • Costruire un framework per la misurazione costante degli obiettivi non solo finali, ma anche intermedi. Se non si misura non si migliora.

Quali sono gli errori da evitare nella realizzazione di una Social Media Strategy?

  • Farsi guidare dalle metriche imposte dalle piattaforme (i fan, i follower, il people talking about);
  • Accontentarsi di strumenti di misurazione e analisi gratuiti non adatti a comprendere lo scenario;
  • Considerare i Social Media come l’ennesimo canale da inondare di messaggi.

 

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L’iscrizione al Ninja Master Online è inclusa!

Sconto prolungato fino al 1 aprile, affrettati i posti sono limitati!

Il team Ninja Academy resta a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Potete scrivere a info[@]ninjacademy.it o telefonare allo 02 40042554 o al 346 4278490.

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