6 modi per riutilizzare il tuo vecchio smartphone

Non tenere il vecchio smartphone nel cassetto: usalo così!

Lorenzo Piria

http://www.brainfarm.eu

Come tutti ben saprete, da poco sono stati rilasciati i nuovi modelli di iPhone e, con meno clamore, anche molti nuovi device Android e Windows Phone. Coloro che hanno scelto di passare al nuovo, lasciando il vecchio, capovolgendo il detto, sanno quello che trovano ma non sanno quello che lasciano!

BInfatti pochi di voi avranno considerato la possibilità di trasformare il vecchio device in un nuovo gadget multimediale, dedicandolo ad un’unica funzione a voi utile! E tutto ciò senza necessità di utilizzare traffico dati che non sia proveniente dal WiFi. Dunque, togliete pure la vostra sim card e leggete qui!

 1. Lettore multimediale portatile

Caricarlo con le vostre canzoni preferite, le ultime serie tv o i vostri film e procuratevi dei buoni auricolari. Il tuo nuovo “gadget” può anche utilizzare la rete Wi-Fi per lo streaming video o musicale e se il telefono è dotato di una porta HDMI, è possibile collegare al vostro HDTV.

2. Game consolle portatile

Pazzi per Nintendo DS o Sony Vita? Avete figli o fratelli che da tempo guardano il vostro smartphone speranzosi di poterci “giocare”?Perfetto, il vostro vecchio smartphone può essere la soluzione migliore. Ci sono centinaia di applicazioni di gioco, e molti di loro sono gratis!

3. Navitagore Satellitare

Quando costa un navigatore satellitare? Offerte escluse superiano ancora la soglia del centinaio di euro, ecco quindi che il vostro smartphone (se dotato di gps) può trasformarsi in un comodo navigatore grazie ad alcune app disponibili sugli store, molte free.

Se invece siete disposti a pagare una connessione dati c’è l’ottimo Waze! Disponibile anche offline, ma con diverse restrizioni, per questo ve lo consigliamo solo se avete intenzione di utilizzare la vostra connessione dati.

Sveliamo ai possessori di Apple Device anche un trucchetto per consumare meno traffico: “Impostare” -> “Avanzato” -> “Trasferimento Dati” è possibile attivare la voce “Usa compressione Dati” in modo da consumare meno traffico di rete.

4. Ricettario per la vostra cucina

Oltre ad un co-pilota, lo smartphone può essere il vostro assistente chef! Caricarlo con alcune applicazioni di cucina e le vostre ricette preferite. E’ così piccolo da poter esser consultato direttamente mentre siete ai fornelli! Scaricate  l’app di Giallo Zafferano, ricca di ricette e foto, ve ne avevamo già parlato, ricordate?

5. Sveglia

Se il vostro vecchio cellulare  non trova posto nella vostra cucina o soggiorno, portatelo in camera da letto! Trasformatelo in una comoda sveglia, magari scaricando l’app Puzzle Alarm Clock!

6. Telefono WiFi

Perché non andare a chiudere il cerchio e usare lo smartphone vecchio per fare le chiamate? Applicazioni gratuite di chiamata e messaggistica come Skype o WhatsApp, Viber e molte altre possono fare al caso vostro! Dovrete attivare la connessione Wifi, ma pensate a quanto è conveniente usare queste app durante i viaggi all’estero!

Date una nuova vita al vostri vecchi device, e ricordate: quanto più utilizzerete il vostro vecchio smartphone, meno possibilità avrete di danneggiare il vostro nuovo e fiammante smartphone, e di risparmiargli diverse ore di batteria!

E voi come riutilizzate il vecchio smartphone? non diteci che lo lasciate nel cassetto! 😉

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?