Walking display: una pubblicità che va al passo svelto delle metropoli

Milano è la prima città in Italia dove poter vedere questo tipo di advertising

Walking display: una pubblicità che va al passo svelto delle metropoli

Una pubblicità per chi va di corsa e si muove col passo svelto di chi vive nelle metropoli. La walking display è una forma di Out-Of-Home advertising che cattura l’attenzione dei passanti non con una sola immagine, ma con con un flusso di immagini.

L’obiettivo è intercettare l’attenzione del consumatore durante la sua shopping experience. Un consumatore che è saturo di informazioni pubblicitarie, per questo è fondamentale per le aziende sperimentare modalità alternative in grado di emergere da questo sovraffollamento.

La walking display richiama le dinamiche delle video proiezioni utilizzate nel digital signage, ma introduce una novità: non richiede una sosta del passante in quanto lo accompagna nel suo percorso. L’efficacia del digital signage e l’utilizzo di display per veicolare messaggi è dimostrata da un’indagine Ipsos dalla quale risulta che il 68% dei consumatori nota gli schermi all’interno di un punto vendita dotato di schermi e display attivi, il 55% è influenzato dai digital media durante l’atto d’acquisto e il 41% ricorda i prodotti o le marche presentati sugli schermi digitali.

La tecnologia utilizzata

Alla base della tecnologia utilizzata c’è un concetto semplice: la simulazione di movimento dei flip book. L’unica differenza è che la sequenza di immagini non si trova su carta ma su un display in grado di adattarsi alla velocità e alla direzione di movimento dei passanti.

I singoli frame di un video oppure le immagini statiche sono stampate e collocate in sequenza sui display: sarà poi il passante, grazie al suo movimento, a creare l’illusione ottica di un filmato.

Memory recall

L’impatto sull’attenzione dei passanti è notevole:

  • 90% delle persone ricordano perfettamente il messaggio e il contenuto disposto dentro, sotto e sopra il display.
  • 85% delle persone affermano che il loro tragitto è più piacevole grazie alla nostra tecnologia.
  • 82% delle persone attendono di vedere il successivo messaggio pubblicitario.
  • 75% delle persone ricordano il messaggio per oltre un mese.

Fonte: Exinde Adworth Study

Case History

Aziende internazionali come Coca-Cola, Nokia, McDonald’s e Chevrolet utilizzano questa forma di OOH Advertising in metropoli come New York e Tokio. In Italia sta iniziando a diffondersi in grandi città come Milano, dove Submedia llc e il suo licenziatario Metrolution hanno realizzato una walking display nella galleria Santa Radegonda in Duomo.

Walking display: una pubblicità che va al passo svelto delle metropoli